finalmente finisce l'effluvio stagionale!!!!

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
quel poco che so l'ho letto nel forum
non mi sembra che sia positivo visto che la causa scatenante e' o una carenza o lo stress o.. altro
certo scoperta la causa si migliora e si recupera credo e spero
a differenza di aa
aspetta Claudia o Marina per risposte esaustive
ciao

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
per esempio io non ne capisco niente, potei avere avuto un effluvio per 5 anni consecutivi? senza avere mai curato il problema? considerandolo come perdita di capelli e basta (da buon ignorante in materia)

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
questo non lo so... mi sembra un po' lungo per quanto possa cronicizzare ma ripeto non lo so
scusa

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
il mio non è nè stagionale nè carenziale.....e allora da cosa dipende???? ritengo che questo per me sia un buon momento dal punto di vista psicologico eppure 10 minuti fa intanto che chiacchieravo con una collega ho slegato la coda di cavallo e ho buttato un gomitolo di capelli nel bidone....mi ha guardata allucinata e mi ha detto che lei una massa così la perde in due settimane!!! quindi tolto anche lo stress....aspetto che finisca così come è arrivato questo effluvio del...bip !!!!!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Corallo
scusate ma un effluvio non puo' durare da febbraio a agosto, per poi riprendere a ottobre per quello autunnale...

Allora dovremo chiamarlo ho l'EFFLUVIO ANNUALE e non STAGIONALE!!!

Se ti rifai a quanto detto da me poco sopra, Corallo, il mio effluvio è iniziato nei primi giorni di Luglio ed è finito adesso. E' durato un mese.

Sono d'accordo con chi sostiene che nel caso di caduta prolungata si tratti di effluvio cronico: perdere i capelli per oltre 3 mesi, infatti, cronicizza automaticamente l'effluvio. Stiamo però parlando di una perdita consistente di capelli, e non di semplice caduta giornaliera fisiologica...
Baci
Marina

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
si marina ha centrato il concetto caduta copiosa e prolungata in quel caso si puo' parlare di effluvio cronico.
saluti

jessica

Utente
20 Luglio 2004
82
0
65
si marina ha centrato il concetto caduta copiosa e prolungata in quel caso si puo' parlare di effluvio cronico.
saluti

Quindi io che ho caduta copiosa e prolungata devo apettarmelo ogni anno l'effluvio??? Sempre?? Anche se risolvo il problema della ferritina??
Le chiedo questo xchè sono otto mesi che integro il ferro ma ho ancora una perdita spaventosa (350 e + al lavaggio e circa 100 al giorno)
Cosa devo aspettarmi??
GRAZIE DOTTORE PER LA RISPOSTA.

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da smartclaudio
una sessantina al giorno come la considerate?

Ciao Claudio,
la differenza tra effluvio e caduta giornaliera fisiologica varia da soggetto a soggetto, per tanto e' difficile stabilire se una generica sessantina di capelli siano normalita' oppure un segno di effluvio stagionale. Dipende dalla persona, quindi devi essere tu stesso a stabilire se improvvisamente la tua caduta e' passata da pochi capelli al di', ad un fenomeno molto piu' copioso.
Il miglior test da effettuare in questi casi, e' comunque il wash test. La conta giornaliera ha poca rilevanza ed affidabilita'.
Ciao,
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da jessica
Quindi io che ho caduta copiosa e prolungata devo apettarmelo ogni anno l'effluvio??? Sempre?? Anche se risolvo il problema della ferritina??

Ciao Jessica,
la caduta stagionale non ha nulla a che vedere con l'effluvio da carenza. Anche curando la ferritina, ogni anno avrai un ricambio fisiologico della durata di uno/due mesi, in genere in concomitanza col cambio di stagione (anche se questo e' un dato variabile e indicativo, non del tutto vincolante).
Ciao,
Marina

jessica

Utente
20 Luglio 2004
82
0
65
Grazie per la risposta marina.
Ma hai visto quanti capelli perdo io sia al lavaggio e sia durante il giorno?? Prima ne perdevo tanti ma da luglio ne perdo in modo smisurato... Vuoi dire che la mia caduta è questa ed è un ricambio fisiologico??? Quanti perdono come me così tanti capelli nel ricambio fisiologico??
Grazie ancora
Ciao e un bacio Jessy

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265
Scusate una domanda...

Quando qualcuno di voi dice finalmente finito l'effluvio stagionale, sulla base di che cosa dice una cosa del genere?

1.perche' la caduta si azzera
2. perche si passa da 150/200 a ca. 50 o meno
3. perche' ci si vede pieni di capelli

Mi piacerebbe saperlo come si fa ad usare la parola finito

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da jessica
Ma hai visto quanti capelli perdo io sia al lavaggio e sia durante il giorno?? Prima ne perdevo tanti ma da luglio ne perdo in modo smisurato...

Ciao Jessica!
probabilmente la tua caduta giornaliera e' gia' abbondante in se', ma da Luglio, come molti di noi (io inclusa!) stai affrontando il ricambio stagionale. Usa il Locoidon la sera prima di andare a dormire: in molti casi aiuta a frenare in parte l'effluvio e soprattutto ti evita quel fastidioso dolore collegato a tale fenomeno, che si chiama tricodinia.
Baci,
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Corallo
Scusate una domanda...

Quando qualcuno di voi dice finalmente finito l'effluvio stagionale, sulla base di che cosa dice una cosa del genere?

1.perche' la caduta si azzera
2. perche si passa da 150/200 a ca. 50 o meno
3. perche' ci si vede pieni di capelli

Mi piacerebbe saperlo come si fa ad usare la parola finito

Corallo,
dato che l'effluvio stagionale si distingue da quello giornaliero per un improvviso aumento della caduta (ho detto AUMENTO!!!), il rientro alla normalita' prevede il processo inverso, ossia una DIMINUZIONE improvvisa della caduta che NON si arresta del tutto perche' continua ad esserci giornalmente, in modo fisiologico.
Vedersi piu' pieni di capelli? Impossibile, il ciclo del capello e' MOLTO lungo, non e' sperabile di vedersi reinfoltire tutto di un colpo...
Ciao!
Marina

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ragazzi
potete dare una lettura al semplice ma esplicito articolo presente sulla home in cui si parla proprio della caduta giornaliera dei capelli!

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.453

Ovviamente in soggetti già affetti da effluvio, sia esso cronico o scatenato da cause particolari improvvise, la caduta stagionale contribuisce a peggiorare la situazione e a dare la sensazione che duri in eterno..in realtà il ricambio in quel periodo dura al massimo un paio di mesi, senza dimenticare che cmq tutto è sempre soggettivo!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

fluppo

Utente
7 Febbraio 2005
170
0
165
Questo per me è il peggior effulvio di sempre....perdo ogni volta una quantità di capelli spaventosa ch mi fa stupire di trovare dopo la doccia qualche capello in testa.....eppure non sono peggiorato poi molto anzi lo spiro sta facendo il suo lavoro anche sul front e tempie...booooo,speriamo finisca presto

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Penso pure di essere sotto periodo di effluvio, ne perdo una 70-80 al giorno e a questo si aggiunge la tricodinia. Ma se un effluvio non viene curato,ad esempio usando il locoidon, cosa succede?