Ciao. Sono in una situazione analoga alla tua - direi peggio, però, data anche la particolare conformazione della fronte piuttosto blocky e spigolosa, che accentua la percezione della stempia - ed ho 28 anni.
Onestamente non mi sembra che tu sia messo male, anzi... Anche se sono d'accordo con te che l'AGA a pattern frontale non venga riconosciuta adeguatamente qui da noi (ad esempio quella che sale dai triangoli parietali mangiandosi il frontale e preservando l'isoletta sul picco della fronte). Con la scusa della fisiologica vengono lasciati correre troppi episodi di androgenetica incalzante. È sufficiente farsi un giro su r/tressless per vedere i risultati che tanta gente ottiene in hairline con fina e dutasteride.
È però anche vero che uso Caretopic (finasteride spray allo 0.25%) da 7 mesi e sto comunque lentamente peggiorando in hairline; inoltre un sacco di report, anche ufficiali, lamentano l'inefficacia degli inibitori della 5-alpha reduttasi in hairline. Quindi un fondo di verità ci sarà, no? Purtroppo la verità è che la fisiologica, intesa come calvizie non mediata da DHT, esiste, e non esistendo cure bisogna tenersela. Idealmente dovresti provare con fina per un paio d'anni: se recuperi o in generale mantieni e migliori, è AGA; altrimenti ti metti l'anima in pace. L'alopecia maschile è mediata dai recettori androgeni: se questi sono affiancati da un'elevata concentrazione di reduttasi, sarà il DHT il colpevole; se reduttasi non ce ne sta, basterà il solo testosterone a farti perdere le tempie e finasteride non servirà a nulla. Probabilmente pyrilutamide potrà tornare utile, ammesso che funzioni.
Inoltre tieni presente che anche una maturazione dell'attaccatura, che può avvenire tra i 17 ed i 29 anni (ma secondo me anche un decennio dopo perché io la storia che l'uomo raggiunga la maturità a 25 anni non me la bevo, ti basti pensare alla barba che si riempie piano piano in molti uomini e che non raggiunge la piena foltezza se non attorno alla mezza età), è comunque caratterizzata da miniaturizzazione; del resto i capelli come dovrebbero morire se non miniaturizzandosi? Quindi non vedere necessariamente la miniaturizzazione come AGA.