Fina?

Mixtli

Utente
5 Agosto 2020
43
7
15
:ROFLMAO:. Nel mio ambiente sono anche uno dei più moderati; pensate che un mio amico è passato dall' essere nw0 ( quindi attaccatura dritta a righello) a nw1 ( quindi leggermente a U ma che di base segue la curvatura della fronte) e lui si considera, parole sue " sulla via per diventare Vegeta ( riferendosi al personaggio dell' omonima serie animata)".
Boh speriamo rimanga stabile, sarei più tranquillo sotto fina, magari a metà dose, ma va beh...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
:ROFLMAO:. Nel mio ambiente sono anche uno dei più moderati; pensate che un mio amico è passato dall' essere nw0 ( quindi attaccatura dritta a righello) a nw1 ( quindi leggermente a U ma che di base segue la curvatura della fronte) e lui si considera, parole sue " sulla via per diventare Vegeta ( riferendosi al personaggio dell' omonima serie animata)".
Boh speriamo rimanga stabile, sarei più tranquillo sotto fina, magari a metà dose, ma va beh...
Si chiama dimorfismo ;)
 

Mixtli

Utente
5 Agosto 2020
43
7
15
Si chiama dimorfismo ;)
Intendi DISmorfismo? Il dimorfismo è un'altra cosa ( tipo il dimorfismo sessuale in biologia) a meno che non abbia molteplici significati.

Dipende un po' dalla scuola di pensiero, finché non ci saranno quantomeno sostegni ragionevoli in merito alla fisiologica ( io non li ho trovati, ma liberi di smentirmi)mi pare che per ora rimanga un' ipotesi, magari sostenuta anche da Gigli e altri tricologi rilevanti, ma sempre ipotesi rimane, oltre a rimanere un concetto fuzzy, per quanto sia comprensibile rientrando nelle questioni estetiche. Imo qualsiasi cosa sfori l' nw1 è destinato a progredire più o meno lentamente.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
È dismorfismo, significa che o il difetto non c'è proprio oppure che effettivamente c'è ma viene esagerato nella sua entità, tipo uno che effettivamente è sovrappeso ma lo è di 3-4 kg ma lui si vede grasso quasi obeso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mixtli

Mixtli

Utente
5 Agosto 2020
43
7
15
Comunque in questi 4 mesi sono abbastanza convinto di esser peggiorato, nonostante prenda minoxidil 5% e dht blocker, vediamo se riesco a farmi prescrivere la fina dal nuovo medico di base, altrimenti mi toccherà fare un' altra visita da un tricologo del sitri. Per voi sarà pure dismorfismo, ma io che mi posso guardare bene allo specchio noto la perdita di qualità sulla linea dell' hairline
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
672
322
265
Ciao. Sono in una situazione analoga alla tua - direi peggio, però, data anche la particolare conformazione della fronte piuttosto blocky e spigolosa, che accentua la percezione della stempia - ed ho 28 anni.
Onestamente non mi sembra che tu sia messo male, anzi... Anche se sono d'accordo con te che l'AGA a pattern frontale non venga riconosciuta adeguatamente qui da noi (ad esempio quella che sale dai triangoli parietali mangiandosi il frontale e preservando l'isoletta sul picco della fronte). Con la scusa della fisiologica vengono lasciati correre troppi episodi di androgenetica incalzante. È sufficiente farsi un giro su r/tressless per vedere i risultati che tanta gente ottiene in hairline con fina e dutasteride.

È però anche vero che uso Caretopic (finasteride spray allo 0.25%) da 7 mesi e sto comunque lentamente peggiorando in hairline; inoltre un sacco di report, anche ufficiali, lamentano l'inefficacia degli inibitori della 5-alpha reduttasi in hairline. Quindi un fondo di verità ci sarà, no? Purtroppo la verità è che la fisiologica, intesa come calvizie non mediata da DHT, esiste, e non esistendo cure bisogna tenersela. Idealmente dovresti provare con fina per un paio d'anni: se recuperi o in generale mantieni e migliori, è AGA; altrimenti ti metti l'anima in pace. L'alopecia maschile è mediata dai recettori androgeni: se questi sono affiancati da un'elevata concentrazione di reduttasi, sarà il DHT il colpevole; se reduttasi non ce ne sta, basterà il solo testosterone a farti perdere le tempie e finasteride non servirà a nulla. Probabilmente pyrilutamide potrà tornare utile, ammesso che funzioni.

Inoltre tieni presente che anche una maturazione dell'attaccatura, che può avvenire tra i 17 ed i 29 anni (ma secondo me anche un decennio dopo perché io la storia che l'uomo raggiunga la maturità a 25 anni non me la bevo, ti basti pensare alla barba che si riempie piano piano in molti uomini e che non raggiunge la piena foltezza se non attorno alla mezza età), è comunque caratterizzata da miniaturizzazione; del resto i capelli come dovrebbero morire se non miniaturizzandosi? Quindi non vedere necessariamente la miniaturizzazione come AGA.
 
Ultima modifica:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Ciao. Sono in una situazione analoga alla tua - direi peggio, però, data anche la particolare conformazione della fronte piuttosto blocky e spigolosa, che accentua la percezione della stempia - ed ho 28 anni.
Onestamente non mi sembra che tu sia messo male, anzi... Anche se sono d'accordo con te che l'AGA a pattern frontale non venga riconosciuta adeguatamente qui da noi (ad esempio quella che sale dai triangoli parietali mangiandosi il frontale e preservando l'isoletta sul picco della fronte). Con la scusa della fisiologica vengono lasciati correre troppi episodi di androgenetica incalzante. È sufficiente farsi un giro su r/tressless per vedere i risultati che tanta gente ottiene in hairline con fina e dutasteride.

È però anche vero che uso Caretopic (finasteride spray allo 0.25%) da 7 mesi e sto comunque lentamente peggiorando in hairline; inoltre un sacco di report, anche ufficiali, lamentano l'inefficacia degli inibitori della 5-alpha reduttasi in hairline. Quindi un fondo di verità ci sarà, no? Purtroppo la verità è che la fisiologica, intesa come calvizie non mediata da DHT, esiste, e non esistendo cure bisogna tenersela. Idealmente dovresti provare con fina per un paio d'anni: se recuperi o in generale mantieni e migliori, è AGA; altrimenti ti metti l'anima in pace. Se è davvero mediata da stimolo androgeno, probabilmente pyrilutamide potrà tornare utile, ammesso che funzioni.

Inoltre tieni presente che anche una maturazione dell'attaccatura, che può avvenire tra i 17 ed i 29 anni (ma secondo me anche un decennio dopo perché io la storia che l'uomo raggiunga la maturità a 25 anni non me la bevo, ti basti pensare alla barba che si riempie piano piano in molti uomini e che non raggiunge la piena foltezza se non attorno alla mezza età), è comunque caratterizzata da miniaturizzazione; del resto i capelli come dovrebbero morire se non miniaturizzandosi? Quindi non vedere necessariamente la miniaturizzazione come AGA.
Mai visto una fisiologica con miniaturizzati, li perdi semplicemente perché il follicolo ha un ciclo vitale più breve, il follicolo può buttare fuori meno capell rispetto a altro follicoli, arrivato a quel determinato numero non produce più capelli. Se alla dermatoscopia ti vedono miniaturizzati ti diagnosticano Aga a prescindere che sia sulle tempie o in un altra parte della testa, non possono dirti fisiologica, se hai miniaturizzati è aga. E comunque si verifica sempre appena dopo la pubertà, parte dai 17/18 anni e a 23/24 è già stabile.
 

Mixtli

Utente
5 Agosto 2020
43
7
15
Ciao. Sono in una situazione analoga alla tua - direi peggio, però, data anche la particolare conformazione della fronte piuttosto blocky e spigolosa, che accentua la percezione della stempia - ed ho 28 anni.
Onestamente non mi sembra che tu sia messo male, anzi... Anche se sono d'accordo con te che l'AGA a pattern frontale non venga riconosciuta adeguatamente qui da noi (ad esempio quella che sale dai triangoli parietali mangiandosi il frontale e preservando l'isoletta sul picco della fronte). Con la scusa della fisiologica vengono lasciati correre troppi episodi di androgenetica incalzante. È sufficiente farsi un giro su r/tressless per vedere i risultati che tanta gente ottiene in hairline con fina e dutasteride.

È però anche vero che uso Caretopic (finasteride spray allo 0.25%) da 7 mesi e sto comunque lentamente peggiorando in hairline; inoltre un sacco di report, anche ufficiali, lamentano l'inefficacia degli inibitori della 5-alpha reduttasi in hairline. Quindi un fondo di verità ci sarà, no? Purtroppo la verità è che la fisiologica, intesa come calvizie non mediata da DHT, esiste, e non esistendo cure bisogna tenersela. Idealmente dovresti provare con fina per un paio d'anni: se recuperi o in generale mantieni e migliori, è AGA; altrimenti ti metti l'anima in pace. L'alopecia maschile è mediata dai recettori androgeni: se questi sono affiancati da un'elevata concentrazione di reduttasi, sarà il DHT il colpevole; se reduttasi non ce ne sta, basterà il solo testosterone a farti perdere le tempie e finasteride non servirà a nulla. Probabilmente pyrilutamide potrà tornare utile, ammesso che funzioni.

Inoltre tieni presente che anche una maturazione dell'attaccatura, che può avvenire tra i 17 ed i 29 anni (ma secondo me anche un decennio dopo perché io la storia che l'uomo raggiunga la maturità a 25 anni non me la bevo, ti basti pensare alla barba che si riempie piano piano in molti uomini e che non raggiunge la piena foltezza se non attorno alla mezza età), è comunque caratterizzata da miniaturizzazione; del resto i capelli come dovrebbero morire se non miniaturizzandosi? Quindi non vedere necessariamente la miniaturizzazione come AGA.
Sono d'accordo, infatti sto cercando di farmi prescrivere fina, vediamo cosa ne pensa il mio nuovo medico di base, così magari evito di andare nuovamente da un tricologo.
Mai visto una fisiologica con miniaturizzati, li perdi semplicemente perché il follicolo ha un ciclo vitale più breve, il follicolo può buttare fuori meno capell rispetto a altro follicoli, arrivato a quel determinato numero non produce più capelli. Se alla dermatoscopia ti vedono miniaturizzati ti diagnosticano Aga a prescindere che sia sulle tempie o in un altra parte della testa, non possono dirti fisiologica, se hai miniaturizzati è aga. E comunque si verifica sempre appena dopo la pubertà, parte dai 17/18 anni e a 23/24 è già stabile.
Anche con l' aga il follicolo ha un ciclo vitale più breve, oltre a " strozzarsi" il bulbo. Se non sbaglio la differenza clinica tra fisiologica e aga è che la prima non risponde alle cure e si arresta ad un certo punto.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
672
322
265
Mai visto una fisiologica con miniaturizzati, li perdi semplicemente perché il follicolo ha un ciclo vitale più breve, il follicolo può buttare fuori meno capell rispetto a altro follicoli, arrivato a quel determinato numero non produce più capelli. Se alla dermatoscopia ti vedono miniaturizzati ti diagnosticano Aga a prescindere che sia sulle tempie o in un altra parte della testa, non possono dirti fisiologica, se hai miniaturizzati è aga. E comunque si verifica sempre appena dopo la pubertà, parte dai 17/18 anni e a 23/24 è già stabile.
Fino ad oggi qui ho sempre letto quello che ho riportato nel mio messaggio precedente; persino oltreoceano - dove danno la finasteride molto più facilmente che da noi per le alopecie fronto temporali - si sostiene che la "mature hairline" si verifichi con miniaturizzazione.
Per l'età mi sento assolutamente di dissentire: io a 22 anni sembravo ancora un 15enne ed ero identico a quando andavo al liceo, non esiste che all'epoca la mia hairline fosse già in fase di maturazione.

Seguendo il tuo ragionamento, poi, una hairline dovrebbe restare immutata per tutta la vita una volta passati i 24 anni, in assenza di AGA.
Chiaramente non è vero perché un sacco di uomini - i miracolati! - stempiano leggermente attorno alla mezza età senza mai sviluppare AGA. Guarda Brad Pitt, al quale finalmente l'attaccatura si è alzata un poco (pur senza stempiarsi) negli ultimi anni: che fai, gli dici che ha AGA perché al massimo l'attaccatura doveva alzarglisi entro i 24 anni? Non sono per niente d'accordo. La maturazione fisiologica dell'attaccatura INIZIA con la pubertà ma può durare anche tutta la vita; prova ne sia il fatto che esistono NW3 con delle tempie scavatissime e dei front molto strette, ma con densità normali dove i capelli rimangono.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa @proxy .
 
Ultima modifica:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Se la fisiologica desse miniaturizzazione su tutti i ragazzi giovani si dovrebbe notare il diradamento sulle tempie, cosa che invece non avviene, semplicemente anno dopo anno pian piano si verifica un arretramento fronto parietale perché i follicoli han finito il loro ciclo vitale e smettono di produrre nuovi capelli. L'età in cui succede è quella, 23/24. Prendi un qualsiasi 25 enne e non ne trovi uno che ha la stessa attaccatura di quando ne aveva 14/15. Sia come tempie e sia come distanza dalla sopracciglia all attaccatura sulla fronte.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
672
322
265
Se la fisiologica desse miniaturizzazione su tutti i ragazzi giovani si dovrebbe notare il diradamento sulle tempie, cosa che invece non avviene, semplicemente anno dopo anno pian piano si verifica un arretramento fronto parietale perché i follicoli han finito il loro ciclo vitale e smettono di produrre nuovi capelli. L'età in cui succede è quella, 23/24. Prendi un qualsiasi 25 enne e non ne trovi uno che ha la stessa attaccatura di quando ne aveva 14/15. Sia come tempie e sia come distanza dalla sopracciglia all attaccatura sulla fronte.
Non so perché parli di diradamento. Diradamento significa svuotamento, ridotta densità su una determinata superficie; miniaturizzazione significa capello displasico che cresce via via sempre meno fino a non farlo più.
Io, nel definire la stempiature fisiologica, ho parlato di miniaturizzazione in hairline, quindi solo lungo i bordi, e mai di diradamenti infatti. La maggior parte dei ragazzi porta i capelli corti, al massimo lunghi 5-7cm e sparato in avanti, quindi se ci stanno miniaturizzati nemmeno te ne accorgi, e tanto meno lo farai se la densità è normale.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
L'evoluzione del nostro viso,del nostro cranio è un processo molto lungo.
Ecco perché mi viene da sorridere quando un 20 enne dice di non aver più l'attaccatura di quando ne aveva 15
La stempiatura fisiologica è un'evoluzione che prima o poi ci colpisce tutti e c'è poco da stupirsi.
Il front si alza,i bulbi lentamente si atrofizzano e ci lasciano
L'unica cosa che può cambiare è la rapida e l'intensità di questa evoluzione,che nei soggetti agati la si nota(e viene notata dal soggetto stesso) in modo più intenso perché si aggiungono diradamenti in zona frontale
 

Spike1

Utente
22 Giugno 2020
64
9
65
Sono d'accordo, infatti sto cercando di farmi prescrivere fina, vediamo cosa ne pensa il mio nuovo medico di base, così magari evito di andare nuovamente da un tricologo.

Anche con l' aga il follicolo ha un ciclo vitale più breve, oltre a " strozzarsi" il bulbo. Se non sbaglio la differenza clinica tra fisiologica e aga è che la prima non risponde alle cure e si arresta ad un certo punto.
Sei riuscito poi a farti prescrivere Finasteride dal medico di base? Anche io vorrei provare a fare lo stesso. Entrambi i tricologi da cui sono stato non me l'hanno mai prescritta pur facendomi diagnosi di AGA... spesso i medici la fanno facile. Il problema e la sofferenza sono nostri purtroppo... C'è troppa leggerezza a volte...
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Sei riuscito poi a farti prescrivere Finasteride dal medico di base? Anche io vorrei provare a fare lo stesso. Due tricolofi entrambi non me l'hanno prescritta pur facendomi diagnosi di AGA... la fanno facile loro. Il problema è il nostro! C'è troppa leggerezza
Se non ricordo male se un capellone,facevi fatica anche ad applicare il minox perché avevi tanti Capelli
posta foto
Se ti hanno detto che hai AGA e non ti hanno prescritto fina un motivo ci sarà.
Sei un tipo ansioso?
 

Spike1

Utente
22 Giugno 2020
64
9
65
Se non ricordo male se un capellone,facevi fatica anche ad applicare il minox perché avevi tanti Capelli
posta foto
Se ti hanno detto che hai AGA e non ti hanno prescritto fina un motivo ci sarà.
Sei un tipo ansioso?
Non mi è stata prescritta perché mi è stata diagnosticata aga con pattern frontoparietale. Il processo è lieve e la situazione è stabile, sicuramente, però la stempiatura c'è ed è molto visibile, e non lo dico perché sono ansioso. Penso di essere un nw2 avanzato.
Inoltre qualche miniaturizzato era presente anche al centro (anche se in piccole quantità). Dimmi tu se non sarebbe stato più adatto iniziare finasteride... ho 32 anni, non voglio peggiorare sapendo di non aver fatto nulla!
Non so se sono io il capellone di cui parli, i capelli li ho, si, ma la stempiatura c'è altrattanto! Non ricordo se ho già pubblicato foto, non so.
Non è solo questione di ansia credimi... ma paura.
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Non mi è stata prescritta perché mi è stata diagnosticata aga con pattern frontoparietale. Il processo è lieve e la situazione è stabile, sicuramente, però la stempiatura c'è ed è molto visibile, e non lo dico perché sono ansioso. Penso di essere un nw2 avanzato.
Inoltre qualche miniaturizzato era presente anche al centro (anche se in piccole quantità). Dimmi tu se non sarebbe stato più adatto iniziare finasteride... ho 32 anni, non voglio peggiorare sapendo di non aver fatto nulla!
Non so se sono io il capellone di cui parli, i capelli li ho, si, ma la stempiatura c'è altrattanto! Non ricordo se ho già pubblicato foto, non so.
Non è solo questione di ansia credimi... ma paura.
Scusami, allora vai in farmacia e vedi se ti danno o Proscar o equivalente senza ricetta.
Purtroppo hai ragione, hanno rotto 3quarti di Xxxxxx! Ci vogliono male questo è il problema!
Se fosse stato uno dei loro figli vorrei vedere la reazione (sicuramente diversa dalla tua) al loro problema, allora si che avrebbero preso la situazione in mano, a te vogliono farti perdere i capelli. Hai visto come funziona la faccenda? Bene ...
 
  • Haha
  • Mi Piace
Reazioni: Spike1 and proxy

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Sei riuscito poi a farti prescrivere Finasteride dal medico di base? Anche io vorrei provare a fare lo stesso. Entrambi i tricologi da cui sono stato non me l'hanno mai prescritta pur facendomi diagnosi di AGA... spesso i medici la fanno facile. Il problema e la sofferenza sono nostri purtroppo... C'è troppa leggerezza a volte...
⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️
Lo dicevo proprio qualche giorno fa, aspettano che peggiori per prescrivertela, assurda una roba del genere.
Conviene che te la fai prescrivere dal tuo medico di base perché se aspetti i dermatologi non te la prescriveranno finché non peggiorerai vistosamente... E probabilmente prima dovrai passare dalla topica e poi se peggiorerai ulteriormente magari ti daranno l'orale... E questi sarebbero i professionisti che dovrebbero salvarci i capelli, rendiamoci conto
 
  • Mi Piace
Reazioni: Spike1