Fina topica efficace quanto quella sistemica!

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
http://www.ijdvl.com/article.asp?issn=0378-6323;year=2009;volume=75;issue=1;spage=47;epage=51;aulast=Hajheydari

[:D]

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
http://www.ijdvl.com/article.asp?issn=0378-6323;year=2009;volume=75;issue=1;spage=47;epage=51;aulast=Hajheydari

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Bravo Daredavid[;)]!

Questa era la parte che mi interessava:

The results showed that 40% water and 60% ethanol are the best solvent system, and hydroxyl propyl methyl cellulose (HPMC) is the best polymer.

Credo che Galenico (che ormai è latitante[sm]) non abbia problemi a creare un preparato simile. Si potrebbe così organizzare un vero e proprio trial.

-Finasteride 1 mg
-G.F. (più o meno dal 09/2007)

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ma non che la molecola di fina è troppo grossa per essere assorbita via cutanea?
questa è una notizia grandiosa!!!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
In verità queste erano notizie emerse già in passato: qualcuno disse che la fina topica non aveva alcun effetto e quindi si creo' la leggenda della presunta inefficacia.
Io invece sono sempre stato convinto che funzioni in maniera similare alla sistemica ma restano due domande fondamentali:
1- l'efficacia è dovuta all'assorbimento sistemico (che darebbe gli stessi sides) oppure agisce a livello periferico non creando problemi?
2- chi produce o è in grado di preparare la fina 1% in gel?

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Rispondo al punto 2 (sempre che la Sinere lo produca ancora)
Sinere Finasgel 100 ml contiene 1% di Finasteride.

Principi attivi:
1% Finasteride

Altri ingredienti:
Acqua Distillata doppia
Etanolo
Ethylcellulose
Gliceril oleato
Fenossietanolo

Consistenza: Gel
Fino a poco fa lo vendeva johnny ora non so.

Nick74

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
E' proprio questo che occorre controllare.. se i sides sono gli stessi è inutile mettersela in testa..!

Però nello studio linkato e su quello precedente si parla di alternativa topica in gel anche per evitare proprio i sides tipici della fina orale.. quindi sembra che qui i pazienti non abbiano sperimentato sides, con la fina in gel..

Ammetto, sarebbe meraviglioso per chi come me, non può assumere fina orale proprio per i sides..

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Scusatemi però mi sembra molto azzardato un articolo, seppur scientifico letto sul web, piuttosto che la pratica consolidata di anni, o comunque almeno il consiglio di utilizzo da parte dei dermatologi stessi...che ne dite?Ho chiesto a un mio amico medico, e mi ha risposto che di finasteride assunta topicamente non se ne parla per ora...

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ragazzi fidatevi che i documenti sulla finasteride topica sono presenti.
Mi ricordo un intervento del Dott.Marliani in cui dichiarava che aveva una sua effic acia. Inoltre Carrera circa un anno fà postò uno studio (piuttosto datato e italiano) in cui si dimostrava l'efficacia topica della finasteride.

Adesso la dove qualcuno voglia sperimentarla, dovrà farlo per almeno 6-7 mesi...altrimenti il suo giudizio non potrà essere ritenuto valido. Io credo che se non funzionasse, un giocatore come Romario (considerato in Brasile un vero e proprio eroe nazionale) non la utilizzerebbe per curarsi l'alopecia.

-Finasteride 1 mg

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Proverò quella di Genhair che è una lozione, a mio parere migliore di un gel se devi applicarla sul vertex ma ha il glicole, fortunatamente non ne sono allergico. Voglio provare quella con il the verde... speriamo bene, domani la ordino. Spero di non avere side perchè con fina sistemica e fluridil/flutamide topica ho side.

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Over all, in this recent study, by comparing finasteride tablet and gel groups with each other, it was found that in second, third and fourth months of patients being referred, the therapeutic response to the tablet group was better than gel group, but in fifth and sixth months of treatment, the therapeutic response in both groups was the same.

Forse chi ha provato la fina topica in precedenza non ebbe risultati eclatanti poichè l'ha provata per troppo poco tempo.
Secondo questo studio fino al quarto mese la fina sistemica è superiore a quella topica, poi al sesto mese si equivalgono!

Marliani se non sbaglio la fece usare a qualche paziente molti anni fa e disse che non ottenne risultati molto dissimili dal progestosterone 3%. Solo non si sanno le quantità e il veicolante che ha usato.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io ricordo che Marliani sosteneva che l'efficacia della finasteride topica era inferiore a quella di antiandrogeni come spironolattone e progesterone (mi sembra che il paragone lo facesse col progesterone se non erro).

Piuttosto mi chiedo dove sia sparito il dutagel che stava elaborando la sinere...ormai siamo a febbraio...bha!

Pietro

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Domenico io la sto già utilizzando...è apparentemente molto liquida ma in realtà risulta molto oleosa. Io la applico prima di andare a dormire e la mattina faccio lo shampoo.

-Finasteride 1 mg

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Io ho provato quella della Genhair per diversi mesi qualche anno fà..mi dava gli stessi side della sistemica.
Penso che funzioni, perchè una parte entra appunto a livello sistemico..

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Per quanto riguarda i side, a me non ne dà; però nemmeno quella sistemica mi ha dato problemi.
Io utilizzo quella della genhair allo 0,25% senza tè verde applicandola solo sul vertex da circa un mesetto.

-Finasteride 1 mg