FINA TOPICA allo 0,25% è davvero il DOSAGGIO più EFFICACE?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Caro Iesoniani,
apro questo thread per confrontarmi con voi sulla giusta percentuale di fina topica.
Premetto che ho utilizzato per 4 mesi fina topica allo 0,5%, e da un paio di mesi sto usando fina topica allo 0,8%.
La mia situazione è discreta, anche se mi aspettavo di più, considerando la mia costanza nell'applicazione (utilizzo anche minox 5% e serenoa repens).
Nelle preparazioni galeniche delle farmacie più quotate in Italia e anche nella finasteride topica industriale appena messa in commercio leggo che la percentuale è sempre la stessa: 0,25%.
Ho letto diversi articoli e pare che questa sia la percentuale che produca i maggiori benefici in termini di efficacia e risultati, a maggior ragione se si abbina fina topica allo 0,25% con minoxidil al 5%.

Aggiungo inoltre che pur usando una % di fina topica superiore rispetto a quella normalmente utilizzata, non ho riscontrato effetti collaterali...per cui la mia domanda riguarda solo l'efficacia della fina topica a % più alte dello 0,25%, indipendentemente dagli effetti collaterali che può provocare un aumento della %.

Vi chiedo: aumentando la percentuale come nel mio caso (0,5% e ora 0,8%) cosa succede? C'è Il rischio di non ottenere gli stessi risultati (o addirittura ottenere anche un peggioramento) e di non raggiungere la stessa efficacia della fina topica allo 0,25%? Il dubbio mi sorge dato che negli ultimi mesi non è che abbia visto chissà quali risultati, e mi chiedevo addirittura se fosse opportuno abbassare la % proprio allo 0,25% per vedere cosa succede.

Attendo vostre notizie, grazie a tutti e buona giornata.
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265
In teoria passare da 0,5% a 0,8% dovrebbe darti maggiori risultati, ma non è sicuro che lo faccia. È impossibile però che lo 0,25% funzioni meglio di 0,5% o 0,8 %, tuttalpiù possono avere gli stessi risultati.
Il tuo obiettivo deve essere quello di trovare un compromesso tra dose e sides, più aumenti le percentuali di fina più rischi di avere effetti collaterali.

Però devi partire dal presupposto che hai usato la concentrazione allo 0,5% per troppi pochi mesi, impossibile tirare delle somme con così poco tempo di utilizzo.
Arriva ad un anno prima di dire se funziona o meno.
La battigia contro l aga deve essere affrontata come se fosse una maratona e non come i 100m.
 
  • Mi Piace
Reazioni: lebenstraum

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
In teoria passare da 0,5% a 0,8% dovrebbe darti maggiori risultati, ma non è sicuro che lo faccia. È impossibile però che lo 0,25% funzioni meglio di 0,5% o 0,8 %, tuttalpiù possono avere gli stessi risultati.
Il tuo obiettivo deve essere quello di trovare un compromesso tra dose e sides, più aumenti le percentuali di fina più rischi di avere effetti collaterali.

Però devi partire dal presupposto che hai usato la concentrazione allo 0,5% per troppi pochi mesi, impossibile tirare delle somme con così poco tempo di utilizzo.
Arriva ad un anno prima di dire se funziona o meno.
La battigia contro l aga deve essere affrontata come se fosse una maratona e non come i 100m.

ifroc ti ringrazio molto per il tuo parere che mi torna molto utile...spesso è importante confrontarsi tra di noi per capire la soluzione migliore...
personalmente l'unica cosa su cui al momento non ho alcun dubbio sono proprio i sides, dato che conosco amici che utilizzano fina anche all'1,5% o 2% e mi hanno detto che non hanno riscontrato alcun effetto collaterale anche dal punto di vista sessuale...per cui posso confermare che in effetti fina topica non produce effetti collaterali analoghi a quelli della fina sistemica.
il mio dubbio continua ancora a rimanere quale potrebbe essere la migliore % da utilizzare...in pratica da 7 mesi utilizzo fina topica, e mi aspetto che salendo con la % possa riscontrare nei miglioramenti più evidenti rispetto a % più basse...per il momento il passaggio dallo 0,5% allo 0,8% non mi sembra abbia prodotto un miglioramento, anzi in alcuni momenti ho quasi l'impressione di aver assistito a un peggioramento...chiaramente essendo la % piuttosto alta rispetto a quella comunemente usata ti aspetti sempre di più, ma al momento non posso affermare che un aumento della % corrisponda a un miglioramento...
il mio obiettivo è arrivare a una % di fina topica che mi permetta magari di ridurre la quantità (es. da 2 ml a 1,5 ml al dì), in modo da evitare che i capelli si stressino eccessivamente con l'utilizzo giornaliero delle lozioni (fina e minox)...
non so ancora quanto tempo devo attendere per decidere magari di tornare allo 0,5%....