Fina senza minox

Anonimo1

Utente
13 Luglio 2025
8
0
5
Buonasera ho 30 anni non ho mai fatto cure e non sono mai stato da un tricologo…
Da circa 7/8 anni utilizzo fibre per un diradamento al vertex, da circa 2/3 anni le fibre non bastano più e faccio un riporto andando a coprire i buchi e fissando il tutto con abbindante lacca. La situazione attuale è un buco nel vertex grande poco meno della base di un piatto di plastica e un dito abbondante di stempiatura frontale dove sono presenti solo una ventina di capelli.
Ho deciso di andare in Turchia, avrei esigenza di andare in autunno così da essere presentabile per l’estate prossima (si spera), a breve farò esami e visita tricologica e chiederò consiglio ad un professionista , nel mentre volevo fare delle domande, per confrontarmi anche con alti pareri:
1 una cura prendendo solo fina senza minox può dare buoni risultati di mantenimento post trapianto??? Ho la cuteun po sensibile già normalmente mi escono ogni tanto dei brufoli dolenti al tatto mettendo lozioni irritanti dubito resisterei sul lungo periodo.
2 al momento ho contattato la clinica di serkan che mi ha fatto un preventivo di 4200€ per 4400UT in DHI, ci sono pareri sulla clinica??
3 un conoscente è andato lì e gli hanno fatto solo il frontale dicendo che per il diradamento dietro doveva prendere le medicine, ma a quanto ho capito era andato lì pensando che gli avrebbero sistemato tutto… a me hanno detto che faranno tutto in una seduta, c’è da fidarsi???
grazie in anticipo per le risposte

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,716
915
Per consigliarti al meglio andrebbe vista la situazione ... Il fulcro se vuoi fare ht rimane Finasteride ( a seconda del grado di indigeni in involuzione da uno a 2 anni di assunzione pre ht e la consapevolezza di continuare ad oltranza nel post per cercare di mantenere il risultato nel tempo) ,minoxidil nel post trapianto non è indispensabile (serve per stimolare la crescita in zone diradate e può accelerare di un minimo la ricrescita post ht,ma non influisce sulla ricrescita dei trapiantati che essendo capelli "sani" non hanno bisogno di stimoli extra per allungarne l'anagen)
4.400 uf se solo per la chierica non sono poche eh ma serve obiettività, ciò che la clinica ha inteso per il tuo amico riguarda Finasteride,minox è in surplus,vi sono comunque minox che non provocano alcun tipo di irritazione volendo

Anonimo1

Utente
13 Luglio 2025
8
0
5
Per consigliarti al meglio andrebbe vista la situazione ... Il fulcro se vuoi fare ht rimane Finasteride ( a seconda del grado di indigeni in involuzione da uno a 2 anni di assunzione pre ht e la consapevolezza di continuare ad oltranza nel post per cercare di mantenere il risultato nel tempo) ,minoxidil nel post trapianto non è indispensabile (serve per stimolare la crescita in zone diradate e può accelerare di un minimo la ricrescita post ht,ma non influisce sulla ricrescita dei trapiantati che essendo capelli "sani" non hanno bisogno di stimoli extra per allungarne l'anagen)
4.400 uf se solo per la chierica non sono poche eh ma serve obiettività, ciò che la clinica ha inteso per il tuo amico riguarda Finasteride,minox è in surplus,vi sono comunque minox che non provocano alcun tipo di irritazione volendo
Quindi tu mi consigli di fare uno/due anni di cura prima di fare il trapianto?? Io pensavo di farlo subito onestamente sono un po’ stanco della situazione, inoltre l’utilizzo di cheratina e lacca quotidiano non credo sia compatibile con una cura per i capelli… tu non credi?
Comunque per quanto riguarda le 4400 UT non sono solo per la chierica ma anche un per la linea frontale e inoltre un preventivo fatto in Italia con masullo me ne avevano segnate 3400, solo che andavo a pagare più del doppio e onestamente preferisco risparmiare qualcosa… non mi è chiara questa differenza di 1000 UT tra le due cliniche onestamente… comunque ti faccio vedere così puoi giudicare meglio

Allegati

• E8FBA17F-3B75-4D0F-832F-215E5861D001.jpeg
    E8FBA17F-3B75-4D0F-832F-215E5861D001.jpeg
    238.9 KB · Vista: 21
  • C744F563-A358-4204-8E58-C61768A5DBE0.jpeg
    C744F563-A358-4204-8E58-C61768A5DBE0.jpeg
    203.7 KB · Vista: 20

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Beh, la chierica è andata e più che stempiato hai proprio il front diradato. Finasteride è d'obbligo.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,716
915
Si,vista la situazione direi che la stima di serkan e più attendibile,hai diversi capelli in involuzione (specie sul front) che potresti recuperare con le cure,quindi la richiesta di uf necessarie potrebbe calare,ma ti serve quantomeno un annetto di cura continuativa prima di farti operare Tieni presente che le cure oltre a farti recuperare il recuperabile servono a scongiurare un possibile shock loss degli indigeni deboli dovuto allo stress dell'ht...shock loss che potrebbe essere irreversibile e quindi da una parte andresti a mettere nuovi bulbi e dall'altra a perdere quelli superstiti,quindi il consiglio rimane almeno un anno di cure nel pre

Anonimo1

Utente
13 Luglio 2025
8
0
5
Si,vista la situazione direi che la stima di serkan e più attendibile,hai diversi capelli in involuzione (specie sul front) che potresti recuperare con le cure,quindi la richiesta di uf necessarie potrebbe calare,ma ti serve quantomeno un annetto di cura continuativa prima di farti operare Tieni presente che le cure oltre a farti recuperare il recuperabile servono a scongiurare un possibile shock loss degli indigeni deboli dovuto allo stress dell'ht...shock loss che potrebbe essere irreversibile e quindi da una parte andresti a mettere nuovi bulbi e dall'altra a perdere quelli superstiti,quindi il consiglio rimane almeno un anno di cure nel pre
Quindi praticamente l’anno di cura preoperatorio serve a rinforzare i capelli deboli che sono presenti principalmente sul front e ai confini della chierica per evitare che cadano dopo l’intervento, visto che effettivamente c’è ne sono alcuni che Sono con un piede nella fossa…
Ero dell idea di andare subito però effettivamente se ne va della buona uscita dell’intervento forse è meglio resistere un altro anno… tanto ormai sono un veterano hahahahahahhaha
Sulla chierica ho anche dei peletti invisibili che si sentono solo toccandoli lunghi mezzo centimetro quelli potrebbero diventare capelli???

Anonimo1

Utente
13 Luglio 2025
8
0
5
Beh, la chierica è andata e più che stempiato hai proprio il front diradato. Finasteride è d'obbligo.
Si è vero non mi ero saputo spiegare bene, le foto rendono sempre di più…
Per finasteride ho messo in conto di utilizzarla finché sides non ci separi altrimenti il trapianto non lo farei proprio…
Vorrei evitare minoxidil e in generale le lozioni sulla testa, almeno fino al trapianto dato che usando già polveri e lacca quando esco metterci altra roba significherebbe andare a irritare sicuramente la cute…
Realisticamente interventi di questo tipo possono riuscire bene??? O uno e condannato a restare diradato in quella zona che dicono essere la peggiore per l HT???

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,716
915
Almeno 2 gradi di displasia li recuperi con le cure ,quindi quei capelli corti diventeranno certamente migliori, più lunghi e coprenti...personalmente inserirei anche un buon minox potenziato con anti androgeni ed estrogeni che potrebbe darti un bel boost sul front in particolare (non ci sono problemi ad utilizzarlo se si usano microfibre,l'importante è che l'applicazione avvenga a cute pulita,dopo un 30 /40 Min ad assorbimento avvenuto puoi tranquillamente usare le fibre....è sufficiente un unica applicazione serale una mezz'ora prima di coricarsi )

Anonimo1

Utente
13 Luglio 2025
8
0
5
Almeno 2 gradi di displasia li recuperi con le cure ,quindi quei capelli corti diventeranno certamente migliori, più lunghi e coprenti...personalmente inserirei anche un buon minox potenziato con anti androgeni ed estrogeni che potrebbe darti un bel boost sul front in particolare (non ci sono problemi ad utilizzarlo se si usano microfibre,l'importante è che l'applicazione avvenga a cute pulita,dopo un 30 /40 Min ad assorbimento avvenuto puoi tranquillamente usare le fibre....è sufficiente un unica applicazione serale una mezz'ora prima di coricarsi )
Purtroppo le lozioni sarebbero un problema, capiterebbero giorni in cui non potrei metterle se ad esempio dormo in compagnia o faccio una vacanza… in fondo non ho la pretesa di riavere i capelli con le medicine perché non credo sia possibile ormai è tardi, voglio solo stabilizzare la situazione per poter fare il trapianto riducendo il rischio fallimento e da quanto ho capito solo fina dovrebbe bastare… se proprio il minox è indispensabile posso valutare quello orale o la lozione ma solo dopo il trapianto…
Comunque grazie per i consigli credo che li seguirò e farò un anno di cure prima dell’intervento, ma secondo te se faccio tutto questo che risultati potrei aspettarmi post trapianto sulla chierica? Avanti escono quasi sempre bene ma dietro spesso vedo diradamenti e quando non li vedi non sai mai se hanno messo un po’ di polverina per fare ‘bella figura’

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,716
915
Dunque ..sulla chierica è molto difficoltoso riprodurre la naturalezza della chioma originale per il semplice fatto che i capelli prendono direzioni diverse (vedi la rosa/girello),quindi il chirurgo deve essere molto esperto nel posizionare le uf nel modo che risulti il più naturale e coprente possibile...il front è più facile da ricostruire perchè non necessita di innesto a diverse angolazioni e si utilizzano in prima linea solo uf singole,poi ovviamente a fare la differenza rimane sempre la bravura del chirurgo e la gravità o meno della situazione pre ht (di solito gradi nw elevati si avvalgono di trico o microfibre per avere più densità anche post ht ,ma non è detto che non si riesca ad uscirne esteticamente soddisfatti anche senza)....nel frattempo che ti curi e vedi sino a che punto arrivi ti consiglio di studiarti i vari report di serkan e anche di altri top surgeon sul forum dedicato bellicapelli prendendo in considerazione casi simili al tuo e risultato senza farti prendere dalla foga del fare subito (molti potrebbero invogliarti a partire in quarta ,ma un annetto di cure ti mette al riparo da eventuali fallimenti che richiederebbero un secondo ht)

Anonimo1

Utente
13 Luglio 2025
8
0
5
Dunque ..sulla chierica è molto difficoltoso riprodurre la naturalezza della chioma originale per il semplice fatto che i capelli prendono direzioni diverse (vedi la rosa/girello),quindi il chirurgo deve essere molto esperto nel posizionare le uf nel modo che risulti il più naturale e coprente possibile...il front è più facile da ricostruire perchè non necessita di innesto a diverse angolazioni e si utilizzano in prima linea solo uf singole,poi ovviamente a fare la differenza rimane sempre la bravura del chirurgo e la gravità o meno della situazione pre ht (di solito gradi nw elevati si avvalgono di trico o microfibre per avere più densità anche post ht ,ma non è detto che non si riesca ad uscirne esteticamente soddisfatti anche senza)....nel frattempo che ti curi e vedi sino a che punto arrivi ti consiglio di studiarti i vari report di serkan e anche di altri top surgeon sul forum dedicato bellicapelli prendendo in considerazione casi simili al tuo e risultato senza farti prendere dalla foga del fare subito (molti potrebbero invogliarti a partire in quarta ,ma un annetto di cure ti mette al riparo da eventuali fallimenti che richiederebbero un secondo ht)
Grazie mille per le dritte amico… sei stato molto utile e devo dire che vedere diversi lavori che sono usciti bene mi ha dato speranza… vedendo i lavori postati dagli utenti non mi sembra di vedere grandi differenze tra i lavori sotto i 5000 e quelli di 10000/15000€ nel senso che più o meno tutti hanno i loro successi e tutti hanno tanti insuccessi specialmente sul vertex, e questa è una buona notizia per chi come me non ha grandi disponibilità economiche…
io di base ho un buon capello e se rispondo bene alle cure spero di essere tra i fortunati che possono avere un risultato decente…

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,716
915
Certamente a volte non è il prezzo a fare la differenza (ovviamente sempre non andando a finire in certe cliniche low cost sconosciute e senza report ),per il risultato finale che purtroppo non vediamo solo in foto bisognerebbe conoscere la storia completa del paziente...magari in un ht fatto e riuscito benissimo che a ricrescita avvenuta risulta perfetto ,peggiora drasticamente in qualche anno (ma solo perché è stato fatto su un Aga non stabile,magari aggressiva e senza cure per mantenimento) ,viceversa un ht magari non eccelso ma eseguito su Aga che ha fatto il suo corso e tenuta a bada da terapia costante può rimanere soddisfacente negli anni...I fattori coinvolti sono molteplici ed il curarsi è sempre un buon punto di partenza per una miglior riuscita (tieni conto che tecnicamente se i casi di Aga in famiglia non sono stati troppo aggressivi,nel senso che ad esempio chi è messo peggio si è fermato ad es alla sola chierica con interessamento del front,ma anche non curandosi lì si è fermato ed è rimasto nel tempo,quasi certamente non si andrà oltre a quel grado...se invece gli agati in famiglia sono tutti nw 6/7 e ci sono arrivati anche in breve tempo le cure serviranno a tamponare poco e un ht sarebbe da sconsigliare a priori)

Anonimo1

Utente
13 Luglio 2025
8
0
5
No
Certamente a volte non è il prezzo a fare la differenza (ovviamente sempre non andando a finire in certe cliniche low cost sconosciute e senza report ),per il risultato finale che purtroppo non vediamo solo in foto bisognerebbe conoscere la storia completa del paziente...magari in un ht fatto e riuscito benissimo che a ricrescita avvenuta risulta perfetto ,peggiora drasticamente in qualche anno (ma solo perché è stato fatto su un Aga non stabile,magari aggressiva e senza cure per mantenimento) ,viceversa un ht magari non eccelso ma eseguito su Aga che ha fatto il suo corso e tenuta a bada da terapia costante può rimanere soddisfacente negli anni...I fattori coinvolti sono molteplici ed il curarsi è sempre un buon punto di partenza per una miglior riuscita (tieni conto che tecnicamente se i casi di Aga in famiglia non sono stati troppo aggressivi,nel senso che ad esempio chi è messo peggio si è fermato ad es alla sola chierica con interessamento del front,ma anche non curandosi lì si è fermato ed è rimasto nel tempo,quasi certamente non si andrà oltre a quel grado...se invece gli agati in famiglia sono tutti nw 6/7 e ci sono arrivati anche in breve tempo le cure serviranno a tamponare poco e un ht sarebbe da sconsigliare a priori)
ovviamente non mi riferivo a cliniche low cost ma a cliniche conosciute dove però riesci a stare sotto i 5k.
Ho visto in rete dei risultati eclatanti con utilizzo di finasteride e minoxidil con situazioni simili alle mie diventare un leggero diradamento… devo ammettere che a questo punto iniziò a essere tentato dalla combo…
Per la situazione familiare mio padre ha avuto un processo simile al mio nel senso che ha iniziato a perderli da giovane è arrivato a 60 anni con i capelli anche se ne aveva molto pochi e mascherava un po’ con il riporto, direi che rispetto a me aveva il problema meno concentrato sulla chierica ma piu diffuso specialmente nella zona centrale della testa dove io per ora sto bene… mio nonno materno ho solo una foto che a 40 anni sembra avere solo un po’ di stempiatura fisiologica ma non si vede benissimo dietro.
Mio fratello invece ha 40 anni ed ha i capelli perfetti

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,716
915
Situazione assolutamente non drastica ...se sei un buon risponditore alle cure potresti avere delle sorprese....(Valuta un minox senza glicole che asciuga in fretta e non crea irritazioni potenziato ad es con 17 alfa estradiolo e ciproterone acetato che è una delle combo migliori e non farti paranoie per i 5 /10 GG se dovessi sospendere per ferie,non succede nulla alla cura )

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Anonimo1

Utente
13 Luglio 2025
8
0
5
Situazione assolutamente non drastica ...se sei un buon risponditore alle cure potresti avere delle sorprese....(Valuta un minox senza glicole che asciuga in fretta e non crea irritazioni potenziato ad es con 17 alfa estradiolo e ciproterone acetato che è una delle combo migliori e non farti paranoie per i 5 /10 GG se dovessi sospendere per ferie,non succede nulla alla cura )
Magari amico mio… speriamo…
Già ritornare ad avere capelli diradati che puoi sistemare con le fibre sarebbe un ottimo risultato… certo che riuscirci solo con la fina senza dover passare tutti i giorni della mia vita a farmi lo shampoo e massaggiare la cute sarebbe ancora meglio… però forse per far crescere i capelli ‘invisibili’ tipo peluria solo fina non basta… spero che la dottoressa a cui mi rivolgerò saprà consigliarmi bene perché se iniziò con il minox e mi si irrita la cute che già capita che mi da qualche brufoletto dolente al tatto (credo causa fibre e lacca dato che prima non mi succedeva) rischio di dover sospendere il minox andando a compromettere tutto