Fina o saw palmetto?

antoo

Utente
25 Agosto 2008
19
0
5
Ciao a tutti vorrei integrare la mia cura con il minox 2% prescrittomi dalla dermatologa con un antiandrogeno voi consigliate l'uso della fina o del saw palmetto?

Ps: ovviamente soffro di aga...

antoo

Utente
25 Agosto 2008
19
0
5
Ciao a tutti vorrei integrare la mia cura con il minox 2% prescrittomi dalla dermatologa con un antiandrogeno voi consigliate l'uso della fina o del saw palmetto?

antoo

Utente
25 Agosto 2008
19
0
5

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Per quanto appreso dal mio dermatologo e per quanto letto su questi forum:

Saw palmetto:
Inibisce entrambi i tipi di 5 alpha reduttasi
Presenta minori sides sessuali
Non si conoscono i tempi necessari per apprezzare i primi risultati.

Finasteride:
Inibisce un solo tipo di alpha reduttasi.
Presenta più sides sessuali.
Primi risultati apprezzabili in sei mesi.
Picco di prestazione (capelli per cm quadrato) dopo due anni, con successivo calo.
Gli studi documentano le prestazioni di finasteride fino a 5 anni dall'inizio della cura: non si sà se continua a funzionare oltre.
Aumenta il diametro del capello donando maggiore effetto coprente alla capigliatura.

In generale la colonna portante per curare l'aga è la finasteride. Il saw palmetto, dato il suo simile meccanismo
di funzionamento, viene utilizzato in luogo della finasteride quando questa dà troppi sides sessuali o quando non ci
sono ancora gli estremi per prescriverla.

Esperienza personale: con 450mg/die di saw palmetto ho riscontrato da subito una certa pigrizia nelle parti basse.
Credo però che tale sides dipenda dalla dose, piuttosto elevata (di solito si stà sui 320mg/die).
A 110 giorni dall'inizio della cura la caduta non è ancora rallentata. Con questo, credo che bisognerebbe assumere
saw palmetto per 6 o 12 mesi per valutare se sia efficace o meno.

Utenti più esperti di me potranno poi darti ulteriori delucidazioni, o corregere quanto ti ho scritto.

Good luck

antoo

Utente
25 Agosto 2008
19
0
5
la mia dermatologa mi ha detto di preferire la fina in quanto + efficace! ma di questo saw palmetto non si riesce a sapere se è efficace o meno?

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
1
415
Il Saw Palmetto è molto molto molto meno efficace della finasteride.
Non c'è proprio confronto.

antoo

Utente
25 Agosto 2008
19
0
5
ora dove trovo la fina al prezzo + basso? sinceramente non mi va di andarmi a fare una ricetta e di spendere 25€ a confezione...

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Daniele87:
Il Saw Palmetto è molto molto molto meno efficace della finasteride.
Non c'è proprio confronto.

Quoto.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
esatto , se co,munque vuoi risparmiare sula finasteride il proscr quartini e' una delle soluzioni pèiu' econo,miche
saluti

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Buongiorno,
sono una nuova iscritta. Ho capelli molto sottili, radi, cute grassa. Tre anni fa sono andata dal dermatologo per una dermatite seborroica e gli ho chiesto un consiglio per i miei capelli. Non mi ha parlato espressamente di alopecia androgenetica, però ha detto che la mia situazione dipende dal testosterone e che per migliorarla c'è solo la pillola. C'era però in programma il secondo figlio (che ora ha 2 anni) e non l'ho presa. In seguito ho fatto anche una visita dal neurologo per l'emicrania e, senza che glielo chiedessi, mi ha detto che se volessi prendere la pillola dovrei farmi prescrivere progesterone e non estrogeno.
Dopo la nascita del secondo figlio l'emicrania è sparita ma i capelli sono peggiorati, me ne cadono sempre + e mi sembrano più diradati alle tempie. Non sono + tornata dal dermatologo per vari impegni quotidiani e mi sono documentata su internet. Dopo aver letto molto a proposito di serenoa repens, mi chiedo se mi potrebbe essere utile o al contrario se potrebbe avere effetti collaterali (emicrania); naturalmente per me anche i fitoestrogeni sono sconsigliati, quindi devo evitare prodotti a base di soja.
Aspetto i preziosi consigli degli esperti!
Saluti a tutti

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
il dottore ti dirà di farti nuovamente visitare. in ogni caso fidati solo dei medici per quanto riguarda diagnosi

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Probabilmente nel supo caso potrebe andare benesolo una terapia topèica con minoxidil ed anmtiandrogeni in ogni caso riconsultiil dermatologo
saluti

adri10

Utente
3 Aprile 2006
108
0
165
Dottore, ma è vero che dopo i due anni di assunzione l'effetto della fina va via via diminuendo? Questo significa che i risultati ottenuti non si mantengono ancha andando avanti ad assumerla?