FINA, MEGLIO UNA PAUSA ?

neretto

Utente
11 Maggio 2003
266
0
265
Ormai sono 2 anni di uso continuo.
Quando ero in cura da Rinaldi, ricordo che ogni anno e mezzo mi faceva fare una pausa di 6 mesi senza assumere nulla.
Voi avete mai interrotto l'uso di FINA per un breve periodo ?
Ciao a tutti.

neretto

Utente
11 Maggio 2003
266
0
265
Quando ero in cura da Rinaldi, ricordo che ogni anno e mezzo mi faceva fare una pausa di 6 mesi senza assumere nulla.
Ciao a tutti.

neretto

Utente
11 Maggio 2003
266
0
265
Ciao a tutti.

perteka

Utente
2 Agosto 2005
89
0
65
Io ho iniziato la sospensione da poco, circa venti giorni, la uso da 6 anni, perchè avevo dolorini ai testicoli scomparsi con la sospensione della fina, però non mi è stato consigliato da nessuno, comunque ho notato che i capelli già si stanno diradando! Non so se riprenderò ad usarla perchè l'anno prossimo mi sposo e vorrei dei figli, non so il mio stato di fertilità, però è meglio non esagerare con i farmaci anche perchè noi che assumiamo la fina siamo per lo più soggetti sani e non malati di prostata, quindi a lungo andare potrebbe causare anche danni irreversibili infatti studi a lungo termine non sono stati effettuati poichè il farmaco è in commercio da 7 anni, quindi siamo noi le cavie! Secondo il mio punto di vista hai fatto bene. Quali effetti collaterali ti ha dato la fina? ciao

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao neretto ti avevo mandato un ms privato proprio su questo argomento...nei periodi che per 6 mesi smettevi di usare la fina notavi qualche peggioramento? perchè Rinaldi ti faceva smettere la fina?
Io la uso da 8 anni e lo smessa proprio adesso provando a sostituirla con la nipononivea...

perteka

Utente
2 Agosto 2005
89
0
65
ciao Matteo, anche io l'ho usato per 6 anni ed ho smesso adesso perchè avvertivo dolore ai testicoli, tu che cosa hai avvertito come effetti collaterali? cos'è la niponoivea, e chi tel'ha consigliata?

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
beh a livello sessuale non ho accusato dei problemi l'unica cosa che avverto è un fastidio ,un pizzichio che a volte ho sulla punta del pene..ho fatto urinicoltura ma è risultata negativa adesso devo fare una ecografia alla prostata per vedere come è messa...Per adesso un po' smetto 8 anni di fina sono tanti e provo la nipononivea che è un'estratto di una pianta che che secondo degli studi ha una efficacia poco inferiore alla fina e non presenta effetti collaterali...ciao

neretto

Utente
11 Maggio 2003
266
0
265
Ciao Matteo, purtroppo ho problemi a leggere i messaggi privati.
Comunque alla tua domanda rispondo che Rinaldi presumeva che era meglio sosp. FINA perchè poteva creare assueffaz.
Si, effettivamente qualche peggioramento l'ho notai, però dopo si ripristinava tutto.
Credo che se dovessi sosp. oggi FINA, sicuramente assumerei NIPON E.
Per quanto riguarda probl. ai testicoli, volevo dirvi che molto raramente ho un leggerissimo fastidio che però svanisce dopo alcuni secondi.
Ciao a tutti.[X]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusate ma se ti assuefai non ti assuefai cmq anche se smetti e ricominci?
poi assuefarsi significa che fina non agisce più e dopo questi anni di studi che dicevano che fina inibisce del 60% la 5 ar tipo 2 non ho mai letto che dopo totb anni la inibisce di meno...mah!

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Se desse assuefazione basterebbe smettere e ricominciare, oppure aumentare la dose.
Ma non ho mai sentito che l'effetto sull'enzima cambi nel corso del tempo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
a mio parere se non compaionio side la cura e' continuativa le pause sono deletereie per il mantenimento del risultato clinico ottenuto.
salutio

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Dottore, secondo Lei, il fatto di essere ansiosi e poco sereni per la paura dei possibili effetti collaterali dovuti all'uso di finasteride (diciamo che sono entrato in una sorta di dubbio amletico stressante in cui se utilizzo - come da ormai 3 anni- finasteride ho paura degli effetti collaterali se invece la smetto ho paura di perdere i capelli) possa generare una situazione di male umore e calo della libido?

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
si dottore pero' un paziente non puo' neanche prendere finasteride per 10,20 anni ci puo' essere anche una terapia di mantenimento cercando di mantenere i risultati ottenuti modificando la terapia o trovando principi con meno effetti collaterali..

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
perteka riguardo il post in cui hai detto ke smettendo la fina hai ricominciato a skizzare volevo dirti che questa non è una prerogativa per fecondare, cioè nel senso una donna rimane incinta anke quando si rompe un preservativo...significa che queste due sono non sono collegate! Inoltre non credo che dopo 6 anni il non assumere finasteride per 20 giorni ti possa far diradare i capelli, perchè in 20 giorni nessuno si dirada manco con uno strappo di capelli alla Homer J. Simpson(quando ha le rispettive nascite dei figli), in un periodo tanto corto ci si può stempiare, ma i capelli rimangono perlopiù sempre quelli, probabilmente può voler dire che la tua calvizie sta avanzando anke se secondo me è solo una tua fissazione per il fatto che hai interrotto la fina.
Inoltre volevo kiedere sia a te ke a Neretto, Matteo e Boe informazioni circa l'utilità di Finasteride, visto che tutti la assumete da + anni.

Comincio con le domande:

1. Utilizzate solo fina o se utilizzate altri medicinali citateli.
2. Com'era la situazione quando avete cominciato, quanti anni avevate?
3. La vostra calvizie è associabile ad un tipo Hamilton o Ludwig?
4. Com'è ora la vostra situazione? E' migliorata o peggiorata? Indicate il numero di anni di utilizzo per favore.
5. Che posologia avete utilizzato durante questi anni? Quanti mg quante volte alla settimana?
6. Se avete preso pause o vi siete concessi vacanze dalle cure dite per quanto tempo.

Grazie in anticipo per le risposte, eventuali utilizzatori di finasteride nel lungo periodo(3-10 o + anni) sono i benvenuti nel rispondere a queste domande!

Ah Matteo, io credo che chi comincia ad utilizzare Finasteride debba essere avvisato che si tratta di un farmaco che potrebbe causare un giorno dei problemi, parlo anke del recente articolo pubblicato su calvizie.net riguardo la possibilità di finasteride di sviluppare dopo un tumore alla prostata maligno e molto aggressivo, anke per questo serve la prescrizione medica, perchè il dermatologo informi il paziente di possibilità come queste.
Inoltre se tu sei soddisfatto dei risultati ottenuti puoi benissimo passare ad una terapia di mantenimento del tipo 1 giorno 1 mg 1 giorno 0,5 mg oppure 0,5 mg al dì magari compensando con nipon-e, per poi magari dopo i 40-45 anni sostituirla completamente, di certo sono decisioni che devi prendere tu, magari parlarne col tuo dermatologo e valutando cosa potresti perdere o guadagnare.

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
3 anni e mezzo di finasteride.

1.25 mg al giorno fino a 2 mesi fa dove ho iniziato ad assumerla a giorni alterni. Sempre da 2 mesi ho iniziato ad assumere una capsula di Nipon E.

Diradamento ludwing.

Situazione: capelli piu spessi, migliore qualità. Sono soddisfatto. Posso pettinarmi e usare gel quasi senza problemi. Ora vorrei mantenere

Riguardo ai problemi della fina non capisco. Fina è ben tollerata. Studi a 5 anni ne dimostrano la tollerabilità e gli effetti collaterali sono documentati e reversibili.
Fina non provoca il tumore alla prostata, semmai lo previene.

perteka

Utente
2 Agosto 2005
89
0
65
La mia storia è molto vecchia, risale al 1988 quando avevo venti anni, andai da un dermatologo perchè stavo per impazzire perchè vedevo la mia fronte che si stava alzando da un giorno all'altro, questo dermatologo mi prescrisse insieme alla pappa reale e alle punture a ase di placenta, il nuovo farmaco la scoperta del periodo il Minoxidil 2% (Regaine) che mi sono portato fino al 1999 (Undici anni!) per un anno e qualcosa lo sospesi per via del servizio militare. Avevo dei buoni risultati solamente che la sospensione del sevizio militare mi fece diridare molto il vertex. Nel 1999 sentii parlare di finasteride mi recai dal dermatologo che me la prescrisse, dicendomi a proposito degli effetti collaterali, che ne aveva più un'aspirina che la finasteride! La situazione all'inizio del trattamento con la fina era stabile, simile a quando usavo il minox (primi due anni), dal terzo anno in poi ho notato un'ispessimento dei capelli sul vertex e la situazione sulla fronte era nettamente migliorata. Poi dal terzo anno in poi le cose sono andate sempre stabili, con alternanza a secondo di come stavo di umore(nei periodi di strss i capelli cadevano molto anche usando la fina), da un'anno a questa parte, sono molto migliorato anche sul vertex quasi non si vede più il diradamento, però adesso l'ho sospesa perchè avvertivo dolorini ai testicoli, che sono scomparsi alla sospensione del farmaco (però mi manca la fina!) Adesso sto usando il minox al 5%. Le dosi sono state sempre di un mg al giorno, ho sospeso qualche volta per circa 15 giorni al massimo 1 mese. Comunque posso dire che la finasteride mi ha salvato dalla calvizie più del minox! La situazione è molto migliorata. Adesso vorrei usare la nipononivea qualcuno sa dove si trova? In erboristeria c'è? In che formato si trova (capsule, lozioni, shampoo)? Deve prescriverla il medico? Spero che sia stato esauriente Ciao

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Puoi comprarla su fitologia.it, puoi richiedere una preparazione galenica oppure comprarla direttamente in farmacia. Il mio farmacista non l'aveva, l'ha ordinata e il giorno dopo era già arrivata senza problemi.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
se desse assuefazione
1 si saprebbe almeno per certo che l'attività della fina sulla 5 ar diminuisce nel tempo e non c'è nulla che lo dimostri
2se così fosse non è che se smetti e poi ricominci è tutto ok, 1 perchè bisogna conoscere il periodo medio in cui si raggiunge la disassuefazione e poi il periodo medio in cui uno raggiunge l'assuefazione....poi è possibile che il corpo si assuefagga sempre più rapidamente nel tempo...
o si conosce bene l'assuefazione o non la si conosce ....secondo me è piuttosto una invenzione