Fina ininterrotta per 16 anni. Fino ad oggi.

toomuchfina

Utente
15 Maggio 2012
15
0
5
Ciao a tutti,

sono un 36enne che iniziò ad assumere fina (molto irresponsabilmente)intorno al 1996, ancor prima che venisse riconosciuta come farmaco anticalvizie ed era utilizzata esclusivamente per problemi legati alla prostata. In soldoni, sono oramai circa 16 anni che prendo fina, sempre, senza mai smettere, ogni santo giorno e con cicli periodici di 1 - 2,5 - 5 mg. Tutto vero.

Facendo un passo indietro...
Già intorno ai 22/23 anni, le zone delle tempie cominciarono velocemente ad aprirsi ed io, sapendo a cosa stavo andando incontro considerati papà e fratello(più grande di dieci anni) nella stessa identica situazione, andai nel panico totale e iniziai a documentarmi ovunque. In breve, fui uno dei primissimi in Italia ad assumere la finasteride quando ancora Propecia non significava nulla(ripeto, INCOSCIENTEMENTE); andavo in farmacia e mi facevo dare il Proscar dicendo che sarebbe servito a mio padre e che non avevo la ricetta. Semplice. Mi comprai un tagliapastiglie e, a seconda dei periodi, dividevo la pastiglia in 2, in 4 o...addirittura non la dividevo. IL mio medico sapeva di questa scelta e mi c***iava ogni volta, ma non poteva (ovviamente) vietarmi di usar la mia testa. Fortunatamente capì che ricetta o no, avrei preso il farmaco, quindi iniziò a prescriverlo per mio padre (con un notevole risparmio di soldini...). Ho sempre prestato attenzione agli effetti collaterali ma, a parte la densità dello sperma, non notai mai niente di particolare(o almeno non correlavo alcun disturbo alla fina). I risultati furono sorprendenti; ricrescita di capelli e soprattutto arresto della perdita, dunque stabilizzazione della situazione. C'e' solo un punto a cui non ho mai dato peso in merito agli effetti collaterali: la Depressione. Sembrava quasi che quando leggessi la probabilità di cadere in stato depressivo, andassi oltre in automatico.
Fino ad oggi.
Per la prima volta in 16 anni, ho deciso di sospendere la fina. Sono anni che soffro di depressione; sicuramente c'è una componente genetica, ma voglio vedere se interrompendo il farmaco otterrò un miglioramento. Riguardo alla depressione stessa, sono in terapia e regolarmente e seguito da un medico. Sarà durissima smettere, proprio dal punto di vista psicologico; il mio obiettivo è arrivare ai 2 mesi, che considero un lasso di tempo nel quale potrò verificare se ci saranno effettivamente dei miglioramenti. Sembra proprio una c....ta, ma oggi è un giorno significativo per me, dopo 16 anni ininterrotti di rito quotidiano.
Se potrà interessarVi, Vi terrò aggiornati.

Oggi, 15 maggio 2012, inizia la prova.

Buonanotte!
 

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Da assuntore di finasteride sono particolarmente interessato ad eventuali sviluppi. Volevo chiederti una cosa: a 36 anni qual'è la tua situazione tricologica? Sei riuscito a mantenere negli anni tutti i tuoi capelli o sei comunque peggiorato?
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
E' impossibile dimostrare se e quanto abbia influito finasteride; è possibile che la depressione possa dipendere da finasteride, o che sia peggiorata a causa di essa oppure può anche non centrar nulla, anzi può averla in parte contrastata in quanto ha risolto il problema capelli che ti assillava. Il tuo esperimento ha certamente senso, però calcola che dopo 16 anni (!) possono essere necessari parecchi mesi per tornare alla situazione pre-fina...
Poi per sicurezza mi farei anche visitare da un andrologo e farei uno spermiogramma, un eco-doppler scroto testicolare e uno pelvico prostatico..16 anni sono veramente tanti, anche per uno che la tollera bene.
Per curiosità, la tua vita sessuale com'è stata in questi 16 anni? Sei sposato, hai figli?
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Analisi del sangue di routine(transaminasi,glicemia,ecc ecc) tutto a posto? Cmq la depressione viene anche senza assumere la fina,almeno tu hai mantenuto i capelli . ....
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Jackbrown ha scritto:
Analisi del sangue di routine(transaminasi,glicemia,ecc ecc) tutto a posto? Cmq la depressione viene anche senza assumere la fina,almeno tu hai mantenuto i capelli . ....


Infatti, può darsi che senza capelli sarebbe stato ancora più depresso, triste e solo...ma chi può dirlo con certezza? Già gli effetti sessuali originano pareri contrastanti, figurarsi gli stati psichici...
 

toomuchfina

Utente
15 Maggio 2012
15
0
5
Ciao a tutti!
Scusate se non sono immediato nel rispondere, ma il lavoro domina! Dunque, posso affermare con certezza che sono ricresciuti molti capelli e che comunque la situazione si è stabilizzata da diversi anni (tra l'incredulità e le bestemmie di mio fratello e di alcuni amici!). Non ho mai fatto foto specifiche, ma nel riguardarne alcune del 99, ad esempio, si nota una situazione peggiore di quella attuale. Rispondendo a Don Vito, posso dire che la mia è incoscienza a 360°, dunque puoi immaginare che io non abbia mai fatto esami specifici quali spermiogramma e gli altri da te citati. E' vero, però, che il controllo fatto nel 2009 sui i dosaggi ormonali (tiroide e testosterone in primis) era assolutamente ok.
A livello sessuale, fortunatamente, tutto ok! Non sono sposato e non ho figli, ma quando deve funzionare per ora funziona!

Per Jackbrown: le analisi del sangue di routine sono sempre state nei range. Cmq le ripeterò a giorni, anche perchè sto assumendo un antidepressivo che potrebbe dar fastidio al fegato.

Insomma, proverò anche questa mossa per vedere se, nel mio caso, la depressione sia correlata in qualche nodo alla fina.
E'una depressione abbastanza farmaco-resistente, quindi escludo nel modo più assoluto che andrò incontro ad un effetto placebo, ovviamente nel caso in cui l'abbandono della finasteride apporterà benefici.

Faccio a voi una domanda: qualcuno ha mai provato il camouflage con i prodotti (principalmente) americani?


 

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Grazie per la risposta. Hai solo usato finasteride in questi 16 anni? Senza il minoxidil? Scusa la curiosità ma qui dentro sei il primo che testimonia una cura così lunga con finasteride [:)]
 

toomuchfina

Utente
15 Maggio 2012
15
0
5
Figurati, sono qui apposta per dare un apporto, se possibile, e per fare domande come voi! Ho sempre seguito il forum ed ora ho deciso di intervenire, data la decisione di fare questa pausa.
Gli unici prodotti che io abbia mai assunto per l'alopecia, sulla base di mie ricerche, testimonianze, ecc. sono stati esclusivamente fina e proprio il Minoxidil al 5%. Per la poca praticità del Minox e per la mia vita frenetica, non sono stato molto costante; ho smesso e ripreso molte volte. Attualmente, ho ripreso da 3 mesi con il Minox galenico al 5%.
 

pescatore

Utente
1 Ottobre 2011
147
0
165
ciao toomuuchfina,piacere averti tra noi,intanto grazie per la tua esperienza, volevo chiederti anch io qualche domanda:tu dici che hai riscontrato depressione,madurante il periodo che assumevi la fina,hai usato antidepressivi?se, si,con quali effetti sui tuoi capelli ,e sull'umore,cioe' miglioramento? posso chiederti cosa hai usato di antidepressivo? e se non sono troppo indiscreto, e' possibile vedere qualche foto ?grazie
 

toomuchfina

Utente
15 Maggio 2012
15
0
5
Ciao Pescatore!

Sono anni che uso antidepressivi; in questo frangente sono abbastanza farmaco-resistente, ed è quindi difficile trovare la cura giusta. L'effetto visivo della stabilizzazione, quindi psicologico influenzato delle cause esterne, mi ha migliorato molto l'umore; dall'altra sappiamo che con il tempo ci si abitua un pò a tutto e l'aspetto psicologico endogeno, quello globale provocato da una situazione probabilmente genetica, ha preso il sopravvento.
Per gli effetti che ho avuto con il fina, dai un'occhiata nei post che ho scritto in alto; la mia risposta è stata ottima.
Negli anni, ho cambiato un sacco di antidepressivi, evitando sempre ansiolitici e simili. La lista è lunghissima: Fluoxetina (Prozac), Sertralina, Venlafaxina, Paroxetina (su di me è stata il top), ecc ecc ecc.
In merito alle foto, molto volentieri, ma dovrai attendere qualche giorno in modo da ripescare qualche foto vecchia!
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
bè prova a smettere come stai facendo e nota se giova al tuo umore, anche su dubito che fina possa averti portato ad uno stato cronico depressivo (anche se non è da escludere). però per favore, dopo 16 anni cavolo, segui i consigli di donvito, fai quegli esami!
 

toomuchfina

Utente
15 Maggio 2012
15
0
5
Ciao PIerre83, sicuramente farò quegli esami. Sono al 3° di astinenza! Riguardo all'influenza che fina potrebbe avere sulla depressione, come dici tu, niente è da escludere. Ultimamente, diverse ricerche stanno ancora dimostrando che il testosterone può influire notevolmente sulla depressione. Fina, quindi, agendo proprio sul Dht, potrebbe essere un fattore influenzante.
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Finasteride dovrebbe alzare di un 10% il Testosterone, perchè ne impedisce la sua conversione in DHT. Quindi dovrebbe invece giovare all'umore, stando a questa teoria.
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Secondo me oramai ci sei troppo dentro,la vedo difficile smettere dopo 16 anni,ho avuto(e sto avendo) grossi problemi psicologici io che ho fatto la cura per 6-7 anni.
Il motivo è che ormai sei abituato a questa immagine e veder cadere i capelli a ciuffi ( a me dopo il 5^ mese è successo proprio così) ,potrebbe metterti a dura prova,soprattutto visto che sei già moderatamente depresso.
Fai le analisi e se tutto va bene ti consiglio di continuare ad assumerla ,magari facendo delle pause annuali di un paio di mesi e facendoti seguire da un dottore.
Riguardo la depressione ci sono utenti che l'assumono da molti anni e non sono per niente depressi,la depressione purtroppo ha anche cause genetiche....
 

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Jackbrown lui non vuole smettere di assumerla, ha spiegato chiaramente che vuole provare a sospendere l'assunzione per due mesi e vedere che succede con l'umore [:)]
 

toomuchfina

Utente
15 Maggio 2012
15
0
5
Ragazzi...per quanto incosciente, ho una discreta conoscenza riguardo l'argomento...ormoni! Ho praticato ed insegnato body building per anni e, pur non avendo MAI fatto uso di anabolizzanti di alcun tipo, allenavo alcuni ragazzi che si dopavano e ho visto con i miei occhi gli sbalzi di umore e altri sides. Fina fa aumentare il livello di testosterone nel plasma, e proprio per questo è considerato un farmaco dopante. L'aumento a livello plasmatico, però, non può essere considerato unico responsabile delle alterazioni positive o negative dell'umore; fosse così semplice, non esisterebbe la ricerca!
Certo è che in molti casi la finasteride ha influito sullo stato depressivo delle persone.
 

toomuchfina

Utente
15 Maggio 2012
15
0
5
Per artiglio:
Avevo letto che, negli Stati Uniti, il farmaco usato per il problema di prostata, era stato usato con successo anche per la cura dell'A.A..