FINA : ho molta confusione in testa

tipetto

Utente
28 Settembre 2007
257
0
265
mi appresto a capire per un eventuale entrata di fina nela mia terapia:

la fina come ho ben capito è l'unica in grado insime al minox di arrestare l'aga pero' sono molto preoccupato per i sides , piu' che altro perche non vorrei dover interrompere come molti di voi la terapia dopo pochi mesi o anni.

i cosiddetti sides sono cosi' importanti che si deve per forza smettere?
mi chiedo se sono delle noie è possibile conviverci ma avere la sicurezza che l'aga è bloccata?

inoltre il dosaggio standard della fina è di 1 mg ma ssento spesso persone che nne prendono 0,5 mg qual'è la terapia migliore?

grazie ciao

tipetto

Utente
28 Settembre 2007
257
0
265

la fina come ho ben capito è l'unica in grado insime al minox di arrestare l'aga pero' sono molto preoccupato per i sides , piu' che altro perche non vorrei dover interrompere come molti di voi la terapia dopo pochi mesi o anni.

mi chiedo se sono delle noie è possibile conviverci ma avere la sicurezza che l'aga è bloccata?

inoltre il dosaggio standard della fina è di 1 mg ma ssento spesso persone che nne prendono 0,5 mg qual'è la terapia migliore?

grazie ciao

tipetto

Utente
28 Settembre 2007
257
0
265

grazie ciao

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Tipetto io posso dire di essere nella tua stessa situazione,anch'io sto cercando di capirci di più...
ma in questo forum le uniche due risposte che ti sentirai dire saranno:

1. Prendila tranquillamente, le storie dei sides sono solo pippe mentali. Vivi sereno e vedrai che andrà tutto bene.
Quelli che dicono così sono solitamente utenti che prendono Fina da meno di un anno, sono terrorizzati dal pensiero di perdere i capelli, ma sotto sotto anche loro hanno una caga bestia di incappare nei sides e allora si tranquillizzano a vicenda (se dovessi usare un'espressione presa da Pulp fiction direi che si fanno i pompini a vicenda, non so se rende l'idea).

Altri ti diranno:

2. La Fina è pericolosa, molti sides possono essere irreversibili,non ne vale la pena tenerti i capelli e poi lasciarci il pacco.
E allora ti consigliano di andarti a vedere i siti americani relativi ai problemi, irreversibili per alcuni utenti, relativi all'assunzione di Fina.
Questi altri sono utenti che magari Fina l'hanno provata, sono incappati in qualche side pesante e, incattiviti dal rimorso e la frustrazione di non avere più un importante freccia al loro arco, si accaniscono contro il primo gruppo, e sconsigliano a tutti di assumerla, trasformandosi, chissà perchè, in sospetti paladini della salute altrui...

Da ciò che ho potuto capire sembrerebbe i dermatologi appartengano al primo gruppo, gli andrologi al secondo.

Come ti ho detto anch'io sto riflettendo sul da farsi, ma riguardo a Fina non troverai mai una risposta univoca, purtroppo...

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
La risposta è univoca.

la fina come ho ben capito è l'unica in grado insime al minox di arrestare l'aga
Funziona così :

-se prendi la fina e il minox è possibile che arresti l'aga anche per parecchio tempo. Non è certo ma abbastanza probabile.

-se non prendi nulla è praticamente impossibile che non peggiori (salvo che tu non abbia forme molto lente o lievi..di solito queste le ha
chi inizia da grandicello ,diciamo sopra i 30-35 almeno ..parlo in media)

Finasteride è un farmaco e può avere tranquillamente effetti collaterali.Il grado di severità dipende dai soggetti , e non è possibile fare previsioni
sull'importanza del side e su una necessaria sospensione. Di fatto però se hai side spariscono se smetti..per forza praticamente.

Potresti avere noie e avere aga bloccata, potresti avere solo noie e non benefici , potresti avere benefici senza noie.

La terapia approvata ufficialmente è 1 mg al giorno con bassa frequenza di effetti collaterali; in realtà la dose dipendenza di fina non è così marcata dunque 0.5 mg sono un 'alternativa terapeutica che ha tranquillamente una sua efficacia, tanto che in giappone ad esempio viene venduta finasteride addirittura 0.25 mg.

Ascoltate il dermatologo.

Se lo ritiene opportuno potrà farvi dividere a metà propecia..cmq lo standard sarebbe partire con 1 mg dato che il farmaco è approvato (e non esiste che vi diano cose mortali per i capelli dopo più di 10 anni di circolazione ) e poi provare dosi minori in caso di problemi.

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
tipetto capisco molto bene le tue perplessità considerando ke mesi fa ero nella tua stessa situazione. in ogni caso l'unica cosa ke spesso ultimamente qua va di moda dire da alcune persone è ke provoca sides irreversibili e non è assolutamente vero.
Io la prendo quasi da 5 mesi non ti resta ke provare un ciclo di 6 mesi e vedi cm va. X qnt riguarda il blocco della caduta e il miglioramento questo è difficile dirlo non è uguale per tutti è molto soggettivo ecco xkè ognuno risponde a suo modo.

In caso di effetti collaterali fatti cmq sempre seguire dal medico curante al quale vanno segnalati. Aspettati dopo una settimana dall'assunzione un eiaculato più liquido non è certo un effetto collaterale è normale capita praticamente a tutti.
comincia cmq con 1mg (fatti prescrivere proscar)
ciao

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Jonfen io sembrerei appartenere a quello che tu definisci gruppo 2. In realtà non sono un paladino della salute di nessuno, ma avendo avuto una esperieza molto negativa, fornisco agli utenti la mia testimonianza piu tutti i link ai recenti studi in modo tale che autonomamente possano decidere se credere alla casa produttrice del farmaco o al resto delle voci del coro.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,126
1,331
2,015
La finasteride e' un farmaco sicuro ed approvato per la calvizie dai ministeri dela salute di tutto il mondo , ci sono circa 5 milioni di persone che assumono finasteride per scopi tricologici. Puo' dare side nel 3-4% dei casi i side sono assoutamente reversibili all'interruzione della cura.I side piu' frequenti sono: riduzione dela viscosita' dello sperma, modificazioni della libido (aumeno o diminuzione) .Preciso che semmai il dilemma e' dare piu' credito ai ministeri della salute che agkli altri e non cerrto a chi produce il,farmaco, way ha una visiopne un po' distorta del problema da paziente. Capisco che chi abbia avuto side senta il bisogno di riportare la sua esperienza , ma tutto va fatto in maniera obiettiva senza eccedere alòtrimenti si ffa solo disinformazione.
Saluti

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Salve Dottore lei come commenta tutti quei casi di persone (non solo in questo forum ma anche in altri stranieri) che lamentano la persistenza dei sides anche svariato tempo dopo la sospensione?
Grazie e Distinti Saluti

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
perchè nn provi a rileggere i miei vecchi post, li trovi tutti, a partire dal 2003 quando nn sapevo neanche se il minox andasse messo in testa o in bocca, passando per quelli in cui inizio a interessarmi a fina, arrivando a quelli in cui descrivo i sides che accuso e che permangono dopo la cessata assunzione

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Dott. Gigli io riporto la mia esperienza, invito alla visione di alcuni studi e poi, come ripeto in ogni post, lascio libero l'utente di trarre le sue conclusioni ragionando con la sua testa. Lei dice che sto facendo disinformazione; io penso che una informazione più oggettiva e genuina di questa non ci sia. Se un utente decide di prendere fina o di non prenderla, a me, non ne viene in tasca assolutamente nulla. Sono arrivato ad utilizzare questo forum quasi come esperimento psicologico, per arrivare a vedere fino a quanto una persona riesca a perseverare nel negare l'esistenza di rischi al fine di auto tranquillizarsi. Nella vita di tutti i giorni diffidiamo delle multinazionali, abbiamo sempre paura che con un prodotto o con un'altro stiano cercando di fregarci: finasteride è l'unico farmaco per il quale gli utenti pendono dalle labbra del produttore, e gli credono CIECAMENTE, nonostante le tante persone che riportano gravi danni.

La medicina si evolve, oggi ci vengono diagnosticate e curate in sicurezza malattie per le quali 50 anni fa si moriva; tra altri 50 anni gli attuali rimedi medici ci sembreranno rimedi da macellai a fronte delle nuove scoperte (es. tra 50-60 anni, ripensare alla chemioterapia come cura del cancro sarà un pensiero che farà venire i brivi). L'elenco dei farmaci messi in vendita e poi ritirati dal mercato è lunghissimo.

ragazzi, senza bisogno di andare a indagare qua e la, ve lo dico io: ho preso fina leggendo questo forum e non mi sono mai piu rimesso dai sides. E ancora una volta vi ripeto: liberi di non credermi, la mia parte la sto gia facendo avvisandovi

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
possiamo sapere quali effetti collaterali hai avuto?
cosa dovrebbe fare una persona della mia età (ho 21 anni) come alternativa alla finasteride???? se la conosci dimmela pure sono molto interessato sai com è alla mia età mi da fastidio vedere qlk volta chi questo problema non ce l'ha (non è affatto invidia ci mancherebbe) e vedermi costretto ad affrontare questa situazione!

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
L'alternativa non c'è. Punto e Basta. La medicina alle sue attuali conoscenze non sa bloccare la caduta dei capelli per alopecia. Esiste la finesteride, che è attualmente certificata e riconosciuta come sicura ed esistono delle persone che ti dicono che nel loro caso non era vero che gli effetti erano reversibili. Questo è il quadro e ognuno decide da sè cosa fare

tipetto

Utente
28 Settembre 2007
257
0
265
i dubbi aumentano:)

ma che devo fa'?

devo prendere la fina e poi magari fra un anno smettere per i side e i miei capelli cadono in un mese?

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
t consiglierei di provare xkè finchè non lo fai rimarrai sempre con questi dubbi in testa. Preciso inoltre che se la assumi per un anno e poi la sospendi i capelli non cadono in un mese ma in 9-12 mesi gradualmente fino a tornare allo stato pre-cura.
Gli eventuali sides vanno valutati ecco xkè è giusto passare dal dermatologo ogni 6 mesi.
ciao