Fina e spermiogramma per Dott.Gigli

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Salve dottore.Ho da poco iniziato a riprendere fina allo 0,25 mg al giorno.In caso dovessi fare uno spermiogramma devo sospendere? Se si per quanto tempo prima dell'esame?...grazie in anticipo.Saluti.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Questa mi giunge nuova....e perche mai?ho letto giusto oggi un sacco di discussioni passate con i suoi interventi che dicevano che non ce ne era bisogno.
Io ho fatto spermiogramma l altro giorno senzs interrompere. ...potrebbe alterare l esame? Grazié
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Beh io sapevo che alterazioni puo' darle.Quindi che è opportuno interrompere.Non mi aspettavo 2 mesi pero' [V]
 

gasman

Utente
27 Febbraio 2011
334
0
265
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59300

dopo meta thread metto I miei risultati dello spermiogramma.
dacci un occhiata. Secondo mio parere personale non dovresti smettere con la finasteride. E magari ripeterlo quando vuoi sapere se la finasteride a te da problemi di fertilita. Oerche deduco che se vuoi fare uno spermiogramma e per sapere se A CONDIZIONI ATTUALI la tua fertilita e buona o no. Ma se smetti x 2 mesi e fai lo spermiogramma e poi riprendi fina nn saprai mai la reale condizione.
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
No diciamo che io lo tengo sotto controllo perche' so' che non è al top gia' a prescindere dalla fina.Dovrei togliere il varicocele.Pero' ho iniziato da una settimana a riprendere fina non calcolando che volevo rifare l'esame.Poi mi è venuto il dubbio.Volevo farlo il prossimo mese ma questo punto valuto un attimo.
 

gasman

Utente
27 Febbraio 2011
334
0
265
Preciso che questa e un parere personale da una esperienza personale. Cmq io ogni tanto quando smetto e ricomincio con fina ho sempre dei piccoli sides fastidiosi. Premetto che soffro anche io di varicocele ma nn compromettono x ora la qualita del mio sperma. Ho 35 anni e il varicocrle ce l ho da quando ne avevo 14. Cmq I sides scompaiono tutti dopo 2 mesi di assunzione.completamente. quindi magari se volessi vedere realmente magari potresti farlo fra un mesetto o poco piu come dicevi tu. Ma allora hai gia fatto spermiogrammi prima vero?
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Si si...mica uno![:)]...Ora è un annetto e piu' che non lo faccio e come detto avevo intenzione di rifarlo a breve.Ora vediamo....o ne faccio uno subito (visto che è pochissimo che ho iniziato con fina allo 0,25) o tra sei mesi.
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Ma anche serenoa repens e antiandrogeni topici vanno sospesi nei giorni precedenti l'esecuzione dello spermiogramma?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
babylon ha scritto:
Ma anche serenoa repens e antiandrogeni topici vanno sospesi nei giorni precedenti l'esecuzione dello spermiogramma?


quoto la domanda.
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Ripropongo la domanda, che finora è stata sostanzialmente ignorata..

babylon ha scritto:
Ma anche serenoa repens e antiandrogeni topici vanno sospesi nei giorni precedenti l'esecuzione dello spermiogramma?
 

ciriprovo

Utente
4 Ottobre 2013
40
0
15
sono una donna e in quanto tale spero di non prendermi insulti per quanto sto per dire........
il problema dei capelli per voi è più importante della possibile infertilità?
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
ciriprovo ha scritto:
sono una donna e in quanto tale spero di non prendermi insulti per quanto sto per dire........
il problema dei capelli per voi è più importante della possibile infertilità?


No, o almeno per nessun uomo adulto e responsabile...
 

gabrieleg

Utente
9 Ottobre 2011
19
0
5
cara ciriprovo, non vedo proprio perché qualcuno dovrebbe insultarti...
Cmq anche per me la fertilità vale più dei capelli, ci mancherebbe altro, e come dice l'ottimo Don Vito, ciò dovrebbe valere per ogni uomo adulto e responsabile.
Purtroppo però può accadere che nella vita di un uomo, specie se giovane, possano esserci dei momenti in cui i sentimenti di pancia prevalgano sulla razionalità
Io ad esempio, solo un paio di anni fa ero terrorizzato dal perdere i capelli (la calvizie era appena partita), ma davvero una paura folle, e davvero avrei fatto qualsiasi cosa per mantenerli.
Per fortuna dopo poco mi sono rinsavito, anche grazie ai simpatici effetti collaterali che le famose cure tricologiche danno.
Ti ribadisco che per me essere sano (e fertile, la fertilità fa parte della salute) viene al primo posto!


cmq rispondo anche alla tua domanda sulla finasteride nella donna (l'hai inserita in un'altra discussione):
ci sono studi che dimostrano la mancanza di efficacia della finasteride nella calvizie femminile; ad ogni modo la finasteride nella donna è controindicata e non approvata, fossi in te eviterei di assumerla.
D'altronde, queste informazioni puoi trovarle anche nei foglietti illustrativi.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59705

La questione fina donne è un po più complessa, comunque ci sono anche studi che ne dimostrano l efficacia nelle donne ma di regola non è usata nel sesso femminile
 

gasman

Utente
27 Febbraio 2011
334
0
265
Lo spermiogrammw infatti viene fatto da maschi responsabili che assumono finasteride proprio per evitare di incappare in sides problematici che ne dipendono. Se si dovesse scegliere tra fertilita e finasterdie ovvamente si sceglie la prima ma avendo la possibilita di avere tutte e 2 io aggiungo.....perche no?