Bella claudia, finalmente ti quoto. Per una volta non hai avallato la teoria del Condizionamento psicologico di fronte a disturbi indotti da fina. Sono anche molto contento del fatto che gli studi sulla depressione vengono improvvisamente presi sul serio (se non erro il dott. gigli soltanto un anno fa li giudicava poco attendibili, non si sa per quale motivo, essendo stati svolti dagli universitari di milano).
Vero cmq che la finasteride amplifica (a causa dello squilibrio ormonale) delle componenti psichiche già presenti (o disagi, comportamenti,ecc, come vissuti inerenti agli stati ansiosi).
Ci sono pero' alcuni casi in cui la depressione e l'ansia si presentano anche se questi sintomi non sono mai stati presenti. E' ad esempio il mio caso, cosi' come quello di tanti altri.
Oltre ai ben noti sides sessuali, durante la mia assunzione di finasteride, provai una fortissima depressione che inizialmente si presentò come stanchezza generale, successivamente si tramutò in depressione e (molto raramente) un po' d'ansia.
Quando scrissi circa un anno fa su questi sintomi, molti risposero che si trattava appunto di condizionamenti psicologici dovuti probabilmente ai capelli, eppure tutto questo non aveva senso: con la finasteride avevo completamente risolto il problema, eppure mi sentivo molto male.
Adesso che i sides stanno scomparendo del tutto, vivo semplicemente una situazione di disagio per i capelli, ma l'umore e la forza psico-fisica è alle stelle, cosi' come l'intera visione del mondo.
Insomma, credo che questi sintomi non siano da sottovalutare, anche se sono molti infidi, perchè difficilmente riconoscibili.
Ciao