fina e panico x dott gigli

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
Salve dottore gentilmente approfitto ancora di lei per informarla che ho smesso l'assunsione di fina da quasi 2 mesi e gli attacchi di panico graduatuamente si sono calmati. Sono in cura con seroxat da quasi 10 anni.Da un paio di settimane non ho più quella sensazione di formicolio che avevo prima alle mani e al petto e il mio umore è tornato ad essere quello di una volta prima di iniziare la cura con fina.
Ho chiesto anche al mio psichiatra e ha detto ke ha diversi pazienti in cura con seroxat e propecia ma non hanno avuto peggioramenti della depressione. Però mi ha sconsigliato di riassumerla perchè a me potrebbe aver destabilizzato qualcosa a livello ormonale e riacutizzato gli attacchi.
Ora sto usando solo il minoxidil 5% e il nizoral 3 volte a settimana.
Cosa posso prendere per sostituire la fina ed avere la stessa efficacia di mantenimento senza conseguenze sull'umore?
Grazie anticipatamente

http://www.jazzitalia.net/artisti/marcosantoro.asp

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
Salve dottore gentilmente approfitto ancora di lei per informarla che ho smesso l'assunsione di fina da quasi 2 mesi e gli attacchi di panico graduatuamente si sono calmati. Sono in cura con seroxat da quasi 10 anni.Da un paio di settimane non ho più quella sensazione di formicolio che avevo prima alle mani e al petto e il mio umore è tornato ad essere quello di una volta prima di iniziare la cura con fina.
Ho chiesto anche al mio psichiatra e ha detto ke ha diversi pazienti in cura con seroxat e propecia ma non hanno avuto peggioramenti della depressione. Però mi ha sconsigliato di riassumerla perchè a me potrebbe aver destabilizzato qualcosa a livello ormonale e riacutizzato gli attacchi.
Cosa posso prendere per sostituire la fina ed avere la stessa efficacia di mantenimento senza conseguenze sull'umore?
Grazie anticipatamente

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
Grazie anticipatamente

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,890
8,255
2,015
Non c'e' nulla come la fina,puoi provare con anti DHT naturali,tipo K-Max .

ciauzz[8D]

Proxy©

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Referente per il VENETO del dottor Gigli,per info scrivere a proxy@ieson.com

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
la fina non c'entra niente..
ho avuto attacchi di panico per 3 anni..
è solo una condizione mentale..
se ti autoconvinci che la fina fa male..
ti farà male..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Roby...
gibson ha detto di essere in cura con serotax da quasi 10 anni... mi pare evidente che non siano certo autoconvinzioni le sue, ma un problema di recettori di serotonina o chi lo sa. Comunque non certo una fissa mentale...
Gibson,
Secondo me fai bene a smettere la finasteride, ma quoto Proxy, è dura trovare una cosa altrettanto efficace.
un bacio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
claudia..
lui dice che come ha smesso la fina, gli attacchi di panico sono calmati...
se non è autoconvinzione questa..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Roby... ci sono degli studi in merito alla finasteride e alla depressione... Probabilmente succede in casi molto isolati, ma siccome gibson ha già pregressi di questo tipo, secondo me fa bene a smetterla, perché come gli ha giustamente detto il suo psichiatra, potrebbe aver stabilizzato qualcosa a livello ormonale, nel suo caso già delicato.
Ne parla persino il Dr. Marliani..
http://guide.supereva.it/tricologia/interventi/2008/05/329897.shtml

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Puoi sostuire la finasteride con anti djht natyurali come k max anti dhtoppure benaprosty,anmatrofione etc, no ti aspettare comunque i medesimi risultati.
sdaluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
MAH..
presumo che gli attacchi di panico ce li ha da molto prima
di assumere fina..
siccome una persona ansiosa ha sempre in testa problemi,immaginati cosa puo scatenare il fatto di prendere un'altra medicina oltre quelle che prende gia da anni..
lo dico perche ci sono passato anche io..
un esempio stupido..
io pensavo di sentirmi male dopo un bicchiere di birra (che avevo smesso di bere perchè ero in cura da molti mesi con ansiolitici).
non so se ho reso l'idea..

lavezzi766

Utente
28 Agosto 2008
756
0
265
quoto salvy ,magari se veramente la finasteride gli f à ricrescere i capelli credo che psicologicamente starà meglio ma no peggio,.....comunque anch io soffro di depressione ,ansia ed hò avuto anche attacch idi panico in passato , hò detto alla mia psichiatra che mi sto curando da 2 mesi co n fina e minox e lei mi hà detto che non c è nessun problema ,infatti fino ad oggi non mi è ritornato nessun attacco di panico ,anzi gli attacchi di panico possono venirti se ti guardi allo specchio e ti vedi con pochi capelli ,quello si che è un vero panico quotidiano[:(]

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
anche secondo me ha fatto bene a smettere.

Ormai e' appurato che la finasteride sia psicoattiva, non ci trovo niente di strano nel fatto che in casi particolari possa portare alla riacutizzazione di disturbi latenti o magari tenuti a bada da una cura psichiatrica.

Proprio a voler essere scettici, secondo me sarebbe utile far assumere a gibson (e ai casi come il suo) la fina inconsapevolmente, per vedere se il peggioramento si verifica lo stesso.

Comunque dai vari report che ho letto in giro, pare che anche gli effetti colleterali legati all'umore scompaiano subito dopo o poco dopo la sospensione

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
assolutamente d'accordo nello smettere la finasteride, la Paroxetina (Seroxat) è una molecola con un'azione inibitoria potente e selettiva sulla ricaptazione della serotonina sbalzi ormonali dovuti alla assunzione della finasteride nella tua condizione non sono un toccasana.
Ti consiglio anti-dht naturali e molti antiossidanti.

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
grazie per le numerose risposte volevo solo comunicare che la mia non è una autoconvinzione purtroppo. E' non sono l'unico caso a sentire il parere dello psichiatra...Io con fina avevo avuto un buon recupero e non ho riscontrato cali sessuali ma ho dovuto aspettare quasi 2 mesi prima che mi passassero gli attacchi...E sono stati brutti mai avuti così forti!La cura con la paroxetina l'ho sempre fatta e sono stato sempre bene.Ora sto bene perfortuna!

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Dopo quattro anni di assunzione di fina si sono manifestati forti attacchi di panico, di cui prima non avevo mai sofferto. Ora non voglio dire con certezza che tali attacchi dipendevano dall'assunzione di fina, ma posso dirvi, questo sì con assoluta certezza, che ho smesso ormai da quasi un anno e non ho più avuto nessun problema di sorta. Preciso che non ho fatto nessuna altra cura se non quella di smettere con fina.
Questa è la mia esperienza concreta, non frutto di autoconvinzioni(come qualcuno vuol sostenere; in proposito faccio presente che sento parlare oggi, per la prima volta, di una tale possibile correlazione...cosa a cui nemmeno avevo pensato quando mi successero gli spiacevoli episodi.
In ogni caso, sempre di più, mi convinco che fina non è propriamente acqua e zucchero come spesso si sostiene..

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
hai avuto attachi subito dopo l'assunzione di fina??

non hai pensato che fosse semplice coincidenza?
in ogni caso ognuno è libero di pensare come crede!!
e comunque anche io penso che fina nn è proprio acqua..
come molti del resto..

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
gia' che ci siamo aggiungo anche la mia esperienza, magari e' utile a qualcuno.

Io ho sofferto di attacchi di panico e ansia prima di iniziare ad assumere fina (in tempi assolutamente non sospetti, avevo ancora tutti i capelli!). Mi sono curato per un annetto e la cosa è rientrata.

Poi, dopo un altro annetto o forse piu', ho iniziato ad assumere fina, e ora sono ormai piu' di tre anni che la assumo continuativamente. Ogni tanto in questi 3 anni di assunzione mi è capitato di avere qualche attacco di panico (ma proprio ogni tanto, una volta ogni x mesi) o di sentirmi depresso, ma siccome so di essere un soggetto sensibile a questi problemi sopporto e vado avanti.

Se dovessi tornare ad avere attacchi di panico frequenti (quando stavo male ne avevo anche piu' di dieci al giorno) per prima cosa proverei a curare gli attacchi di panico, e in caso di insuccesso proverei a sospendere la fina.

Putroppo i problemi come la depressione, il panico, ecc. sono molto subdoli, perchè la differenza tra credere di essere depresso ed esserlo veramente è molto molto sottile, al limite inesistente.

Quindi ecco, io prima di dare la colpa alla fina ci penserei dieci volte, senza per questo escludere che in alcuni casi la colpa possa essere effettivamente della fina, come secondo me nel caso di gibson.

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
io già ero in cura per gli attacchi di panico già da 10 anni sono in cura con un farmaco che mi ha cambiavo la vita in positivo. Non ho mai più avuto attacchi dal lontano 2001 solo dopo aver fatto 1 anno di finasteride sono ripresi fino a raggiungere il massimo 3 mesi fà ed ero già in cura con la fina da 3 anni.
Ho dovuto smettere me l'ha detto lo psichiatria io non volevo fermarmi con la fina ma dopo 2 mesi di interruzione di fina gli attacchi si sono affievoliti fino a scomparire del tutto e sto ritornando al regime di vita di un tempo.
La cura per il panico non l'ho mai sospesa quindi secondo me c'è la relazione fra finasteride e depressione per chi è predisposto purtroppo...

lavezzi766

Utente
28 Agosto 2008
756
0
265
leggendo tutti i vostri post si evidenzia una cosa, che tutti quelli che sostengono che la finasteride è la cause dei loro attacchi di panico ,gia prima di iniziare la cura con fina gia avevano avuto in passato problemi di attacchi di panico ,non hò letto nessuno che non aveva mai avuto attacchi di panico e che si sono manifestati x la prima volta dopo l assunzione di fina ,.....anche io nel 2000 ebbi i primi attacchi di panico che durarono x qualche mese (all epoca non ero nemmeno a conoscenza della finasteride e non facevo nessuna cura) ,poi mi ritornarono nel 2005 a distanza di 5 anni all improvviso ,sempre senza fare nessuna cura x i capelli ,.....la cura l hò iniziata da 2 mesi e fino ad oggi non mi è venuto nessun attacco ,e se mi verranno sicuramente non sarà colpa della finasteride perche gia sò di essere soggetto ad eventuali attacchi di panico/depressioni/ansia