fina e difficoltà di concentrazione

suzu

Utente
18 Ottobre 2008
52
0
65
no al riporto, hai perfettamente ragione.
i miei dubbi vertono sulla scelta dei pazienti, si potrebbero scegliere pazienti particolarmente prestanti fisicamente, oppure tutti sopra gli 80 chili, oppure tutti over 30, in modo da minimizzare i sides.
(mi rendo conto che è psicosi pura pernsare che una casa farmaceutica usi questi trucchetti per falsare alcuni risultati, ma mi andava di dirlo [:D])

i miei dubbi riguardano la durata e il numerom di pazienti usati per il test.
(usare 100 pazienti sotto fina da un anno è una cosa, usarne 500 e tenerli sotto fina per 5 anni è tutta un'altra questione...
qualcuno mi sa dire per quanto tempo è durato il test??)

e soprattutto, i miei dubbi riguardano le cause farmaceutiche e la loro onestà.

spesso per una sola medicina ci sono in ballo miliardi di euro (non milioni, miliardi) ....
capirete che è facile mentire leggermente sui sides oppure omettere qualcosa che si sa.
magari non è il caso di fina, ma i precedenti non mancano. d'altronde non avrei mai pensato che preti, (uomini di chiesa che dovrebbero aver ricevuto la chiamata dal signore, gente che ha studiato bontà e amore in seminario per anni), potessero mettere le mani addosso a dei bambini.

ok, il paragone preti/ merkel nn è il massimo, me ne rendo conto [:D]
il pessimismo è un mio diritto..

si cerca di essere il meno str***i possibile

no al riporto

Utente
9 Giugno 2009
122
0
165
penso che quando si faccia la sperimentazione di qualsiasi farmaco si cerca di selezionare un gruppo eterogeneo di soggetti , la durata e il numero di soggetti devono essere standard , non è che arriva la merk o qualsiasi altra casa farmaceutica e decide lei le modalità della sperimentazione , inoltre quest'ultima viene condotta da commissioni esterne

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io sinceramente un po di offuscamento mentale l'ho notato....

ciao!

La mia cura:

-proscar/4
-minoxidil 5%
-scalpicin nei cambi di stagione
-ginnastica facciale

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
giusto per amore di discussione, vi invito a fare questo piccolo test.

Prendete una persona che non assume nessun farmaco, invitatela a cena e fatele mangiare una certo cibo x. Poi ditele che al TG salute avete sentito che il cibo x provoca stanchezza e senso di gonfiore. Se le chiedete se anche lei si sente un po' stanca e gonfia, la persona risponderà: è vero! Stavo proprio per dirtelo!.

Questo perchè alcuni sintomi molto vaghi come lo stress, il senso di stanchezza, il senso di offuscamento mentale, ecc. ecc. sono strettamente dipendenti da quello su cui focalizziamo la nostra attenzione. Se ci fissiamo con il fatto che siamo stanchi, ci sentiamo davvero più stanchi (provate). Addirittura è provato che se si pensa di fare la pipì troppo spesso, si finisce per andare davvero più spesso a fare la pipì.

Allo stesso modo, tutti normalmente sperimentiamo stanchezza, giornate no, difficoltà a concentrarci su qualcosa (o forse scarsa voglia?), ansia da prestazione, ecc. ecc. Ora, se qualcuno ci dice che una di questa cose può essere legata all'assunzione di un farmaco di cui facciamo uso, la prima cosa che ci viene in mente è: ah! ecco perchè 3 giorni fa mi sentivo la mente un po' offuscata! è il farmaco!

E da qui si crea un circolo vizioso che tutti qui sul forum conosciamo bene.

Ultima cosa, un mio parente anziano molto ipocondriaco dovette fare una cura con un farmaco molto forte, che aveva sides veramente tremendi. Per convincerlo a seguire la cura (che era necessaria) i medici gli dissero che l'unico side era un po' di fiacchezza nelle gambe (side che invece non era indicato nel bugiardino). Bene, volete sapere cosa successe? Questo mio parente ebbe episodi di vomito, forti dolori addominali, pressione alle stelle e altre cose ma l'unico side che attribuiva al farmaco e di cui si lamentava tutto il giorno a gran voce era la fiacchezza alle gambe.

Io non dico che la fina non ha sides, ci mancherebbe. Solo secondo me quando si tratta di sides psicologici bisogna pensarci 10 volte prima di attribuirli alla fina o ad un qualsiasi altro farmaco. Non fatevi ingannare da voi stessi.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Mi chiedo.. secondo la logica sopra esposta, i disturbi di concentrazione ove vi fossero con la fina (e presumo colla duta) potrebbero esserci, magari in modo più blando, anche con gli anti-dht naturali?

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
secondo la logica sopra esposta i disturbi di concentrazione posso esserci pure con le banane...

vintel

Utente
21 Luglio 2009
19
0
5
posso rinnovare a gigli l'invito a leggere l'articolo che ho postato e a darmi un suo parere di medico?
grazie

Ogni sides ha la sua storia...