fina e difficoltà di concentrazione

no al riporto

Utente
9 Giugno 2009
122
0
165
Ho letto in giro che l'uso di fina può provocare delle difficoltà di concentrazione e depressione perchè va ad interferire con il rilascio dei neurotrasmettitori gabaergici. Vorrei sapere a tal proposito le vostre esperienze e l'autorevole parere del dott. Gigli

no al riporto

Utente
9 Giugno 2009
122
0
165
Ho letto in giro che l'uso di fina può provocare delle difficoltà di concentrazione e depressione perchè va ad interferire con il rilascio dei neurotrasmettitori gabaergici. Vorrei sapere a tal proposito le vostre esperienze e l'autorevole parere del dott. Gigli

no al riporto

Utente
9 Giugno 2009
122
0
165

vintel

Utente
21 Luglio 2009
19
0
5
Non risulta??
Ti posso mettere in contatto con una sfilza di persone che hanno disturbi cognitivi che neanche ti immagini!

uno studio (tra i tanti)
http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6T0N-4KNKBMR-3&_user=10&_rdoc=1&_fmt=&_orig=search&_sort=d&view=c&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=21b01db69294ccfa5d52e2a7c0f3461c

Mi chiedo se questo forum sia isolato dal resto del mondo...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Esatto in tutti i miei pazienti non si sono mai verificati disturbi del genere. Se poi tu hai tutti conoscenti con disturbi cognitivi perche' non credo tu sia medico bonta' tua . Io riporto quello che vedo da anni con i miei occhi , non so quale sia la tua esperienza in proposito porta dati oggettivi e ne parliamo
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

vintel

Utente
21 Luglio 2009
19
0
5
certo, tutti d'accordo...ma lo studio che ho postato 10 cm sopra è passato inosservato?

potremmo iniziare a parlare di quello, io l'ho letto. aspetto opinioni.

Ogni sides ha la sua storia...

14 Gennaio 2007
162
0
165
ma l'abstract parla di Neuroactive steroids come ad esempio progesterone e il suo metabolita allopregnanolone.....e che c'entra con finasteride?

vintel

Utente
21 Luglio 2009
19
0
5
centra che il 5ar inibisce anche la conversione del progesterone in allopregnolone

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615

semmai il 5 ar è responsabile della conversione di proge in allo, sennò il discorso non tiene vintel![:eek:)]

Comunque raccontaci dettagliatamente la tua storia, sarebbe molto più esplicativa di mille studi.

Raccontala nei dettagli per favore, così possiamo sapere quali errori hai fatto e come evitarli.

Perchè secondo il mio modesto e anche fragile punto di vista se non ti fai delle analisi periodicamente durante l'assunzione di qualsiasi farmaco e a maggior ragione di finasteride rischi di pagarla.

Le modifiche degli analiti ematochimici e nella fattispecie dei parametri ormonali si possono tranquillamente rilevare, e anche essere seguiti da un andrologo può non guastare.

Questo per gli iper scrupolosi ovviamente, che vogliono avere l'anima in pace.

Chi non fa analisi e non sente più campane ( campane reali, non campane virtuali) sono problemi suoi.

Scusate la durezza ma io la vedo così.
Anche perchè sul forum nessuno prescrive nulla.

Uno nel mondo reale si muove come gli pare e piace.

Pietro

vintel

Utente
21 Luglio 2009
19
0
5
si chiaro volevo dire finasteride, non 5 ar! perdona
non appena avro tempo postero tutto quanto al completo

no al riporto

Utente
9 Giugno 2009
122
0
165
Come promesso ho chiesto a un professore universitario di psichiatria se la FINA assunta per l'aga possa essere responsabile di probemi cognitivi , una sola risposta. NO !Questo è quanto vi dovevo. Ora non centra molto con il titolo del topic ma vorrei dire la mia anche sul fatto che molti soffrono di sides della sfera sessuale , forse molti dei sides sono dovuti dal condizonamento psichico !Ad esempio , so che la fina può dare calo di libido ? Zac entra in gioco la mente che condiziona la sfera sessuale . Non c'è da sottovalutare la suggestione e il condizionamento che può dare la pische .

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
E chi è DIO questo professore universitario per affermar ciò? Va bè che in Italia molti di questa categoria si sentono cosi ( la mancanza di umiltà che hanno provoca una marea di danni fra l'altro).
Comunque tutti quelli che continuano a negare i side della fina, dovrebbero prima provare ad assumerla A LUNGO TERMINE, e poi riparlarne.
Io qundo assumevo fina mi andava in pappa la memoria e la concentrazione..sospendevo e dopo tre quattro mesi tornavo quasi normale, riprendevo e giù di nuovo.
E ricordo che questi problemi ho cominciato ad averli dopo cinque sei anni di assunzione..

suzu

Utente
18 Ottobre 2008
52
0
65
cit.
Ad esempio , so che la fina può dare calo di libido ? Zac entra in gioco la mente che condiziona la sfera sessuale .
-----------------------------

d'accordissimo.
per evitare ogni influenza c'è solo un modo, il test cieco.
si dà ai pazienti fina spacciandola per una caramella, e dopo un tot si chede se per caso ci siano state disfunzioni sessuali.
peraltro questo tipo di test è già stato fatto prima di mettere in commercio fina.

solo che c'è un piccolo problema, vorrei un campione piu' ampio, (centinaia di pazienti) vorrei un test che si protrae nel tempo (5 anni vanno bene?) e soprattutto vorrei potermi fidare della merkl.
non mi fido manco un po', credo che loro per primi sappiano le rali % di sides, ma non ce lo dicono apposta.
non ho prove naturalmenete, la mia è una semplice supposizione.

si cerca di essere il meno str***i possibile

vintel

Utente
21 Luglio 2009
19
0
5
Tri72 hai pienamente ragione!

suzu è vero, ormai anche un pollo ha capito che il 2% è un dato non veritiero

no al riporto

Utente
9 Giugno 2009
122
0
165
scusa tri che c'entra la mancanza di umilta' ? Se mi ha detto che la fina non da sides cognitivi vuol dire che era convinto di quello che diceva,perchè doveva dirmi una cosa di cui non era convinto , poi possiamo discutere fino all'anno prossimo se aveva ragione o meno . Comunque ho riportato il parere di un docente universitario , quindi di chi per professione fa studi e si tiene aggiornato su tutto ciò che ruota intorno le sue competenze , quindi penso che questo parere possa avere una certa valenza. Certo la tua esperienza fa pensare che la fina sia la causa dei tuoi sides , ma chi ci dà la sicurezza che il responsabile dei tuoi disturbi fosse veramente lei ? Comunque nell'incertezza hai fatto bene a interromperla .

no al riporto

Utente
9 Giugno 2009
122
0
165
quello che dice suzu si chiama test ceco , dove vi sono due gruppi di pazienti, uno che assume il farmaco e l'altro un placebo e ogni paziente non sa cosa assume , ogni farmaco che viene messo sotto sperimentazione deve passare da questo iter prima di poter essere approvato