Fina e depressione

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
Apro questa nuova discussione, avevo provato a scrivere in una discussione simile risalente a poche settimane fa ma il forum non me l'ha permesso.. (Mi rimandava sulla home principale)

Comunque..

Da 1 mese e mezzo soffro di depressione (per la 1 volta in vita mia). Si è verificato tutto con un attacco di panico di pochi minuti (all'improvviso e senza motivo), da li a seguire la situazione è andata peggiorando peggiorando fino ad oggi. Sto assumendo fina da 8 mesi 1mg a giorni alterni. Zero sides sessuali.

Ho deciso di abbandonare fina,nonostante gli ottimi risultati sul piano capelli, sperando in una regressione di questa inspiegabile e angosciante depressione, che mi sta letteralmente distruggendo..

Risale a lunedì l'ultima assunzione. Aggiornerò la situazione di settimana in settimana (per gli interessati) sperando per il meglio.

(Ah ho iniziato da oggi a prendere dei fiori di bach specifici, se la situazione dovesse peggiorare mi rivolgerò ad un esperto sperando in ogni caso di non dover ricorrere ai farmaci, a 21 anni mi sembra davvero triste come cosa..)

Aggiungo: per ora non posso dire con certezza che la causa di tutto ciò sia dovuto alla finasteride, ma io persona solare, mille progetti per la testa un cambiamento del modo di pensare e vedere (dal bianco al nero) del genere non me lo spiego, poi ho letto sul bugiardino tra i sides depressione e ho letto quasi tutto quello che c'era da leggere sul web e ho fatto 2+2.
In ogni caso stando a quando si legge sui vari studi dovrei notare dei miglioramenti a partire dalla seconda settimana se la fina è la causa. Non mi resta che aspettare.

Ciao
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...diciamo che da qui alla depressione la vedo un pò difficile ma che qualche sbalzo d'umore l'ha dato anke me nei vari anni che la prendo questo si....
 

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
posso dire che ci sono passato anche io. non sono ancora sicuro che fu dovuto alla finasteride, ma il mio umore era strano durante l'assunzione fino ad arrivare ad un momento in cui iniziai ad avere difficoltà a dormire e vari problemi. non ho più assunto finasteride, il mio umore è ritornato quello di prima e non ho mai avuto problemi simili (sono passati 3 anni da allora) ... purtroppo la capigliatura se ne sta andando pian piano,,,
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Quoto, ansie ed attacchi di panico...iniziati durante l'assunzione e proseguiti anche dopo.
Non posso certo dire al 100% che sono dovuti a finasteride, ma il dubbio rimane forte e queste testimonianze l'avvalorano. In caso affermativo, sarebbe sicuramente il side più invalidante, perché i side sessuali (questi causati sicuramente dal farmaco, perché compaiono poco dopo l'assunzione e se ne vanno poco dopo la sospensione) non pregiudicavano (almeno nel mio caso) la possibilità di avere un rapporto, ma ne peggioravano drasticamente la qualità, ciò non mi impediva di avere una vita normale. Poi variando la dose, potevo sperimentare facilmente il rapporto dose-effetto e trovare il mix più opportuno. Non ho proseguito perché stanco di avere una vita sessuale a metà, con effetti benefici sui capelli a metà, ho deciso di rasarmi e buttare farmaci e dermatologi.
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...diciamo che porta un pò sotto tono! Un pò più acidi, come normalmente sono le donne!! [:D] Abbiamo pochi vantaggi, almeno quello di essere più simpatici si però....quindi dobbiamo scegliere!...scusate volevo sdrammatizzare un pò
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
Grazie a tutti per le testimonianze..

Allora, cercando di essere al massimo obiettivi posso dire di aver accusato tali sides in questi 8 mesi di assunzione:

-erezioni mattutine assenti (per me è un sides di poco conto)
-libido più bassa del solito ( idem come sopra)
-umore ballerino
-maggiore irritabilità rispetto al solito
- maggiore difficoltà a concentrarmi e ricordare le cose ( tale cosa oltre ad averla notata in prima persona me l'hanno fatta notare in molti.. Sia familiari che amici.. Ma gli ho dato sempre poca importanza anzi ci ho sempre riso e scherzato sopra..)
-ultimo, ma non per importanza depressione.

Sul piano tricologico, ottimi risultati. (Come già detto)

Detto questo, sono 2 giorni che mi sento meglio,ho ripreso con la palestra e ho ripreso ad uscire. Ma non sono così stupido da illudermi di essere guarito..

Ora come ora sono più che disposto a perdere i risultati ottenuti con la finasteride pur di riprendere in mano la mia vita. Cerco di essere positivo.

Ciao e nuovamente grazie a tutti per il sostegno.
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
Aggiungo: ( per maggiore precisione e correttezza) forse sono a 6/7 mesi di assunzione di fina.. Per sapere con certezza dovrò chiedere al mio medico.

Ciao