fina e aspetto psicologico

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Mi trovo ad un bivio: ora ho quasi 26 anni. Uso da 4 anni fina. Buon risultato in termini di mantenimento. Effetti collaterali: calo della libido e sperma più liquido.
Considerando che comunque è assurdo poter pensare di assumere a vita un farmaco e che già 5 anni sono molti (inoltre gli studi e la sicurezza del farmaco è stata testata massimo per questo periodo di tempo) prima o poi dovrò pur decidere il da farsi.Cioè quando interrompere. Se non interrompo adesso (ossia dopo 4 anni) ad ogni modo il problema mi si ripresenterà tra un anni (ossia dopo 5 anni di utilizzo).
Cosa mi consigliate di fare? Considerando che come effetti collaterali ho avuto calo della libido e sperma più liquido.
 

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Mi trovo ad un bivio: ora ho quasi 26 anni. Uso da 4 anni fina. Buon risultato in termini di mantenimento. Effetti collaterali: calo della libido e sperma più liquido.
Considerando che comunque è assurdo poter pensare di assumere a vita un farmaco e che già 5 anni sono molti (inoltre gli studi e la sicurezza del farmaco è stata testata massimo per questo periodo di tempo) prima o poi dovrò pur decidere il da farsi.Cioè quando interrompere. Se non interrompo adesso (ossia dopo 4 anni) ad ogni modo il problema mi si ripresenterà tra un anni (ossia dopo 5 anni di utilizzo).
Cosa mi consigliate di fare? Considerando che come effetti collaterali ho avuto calo della libido e sperma più liquido.
 

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Mi trovo ad un bivio: ora ho quasi 26 anni. Uso da 4 anni fina. Buon risultato in termini di mantenimento. Effetti collaterali: calo della libido e sperma più liquido.
Considerando che comunque è assurdo poter pensare di assumere a vita un farmaco e che già 5 anni sono molti (inoltre gli studi e la sicurezza del farmaco è stata testata massimo per questo periodo di tempo) prima o poi dovrò pur decidere il da farsi.Cioè quando interrompere. Se non interrompo adesso (ossia dopo 4 anni) ad ogni modo il problema mi si ripresenterà tra un anni (ossia dopo 5 anni di utilizzo).
Cosa mi consigliate di fare? Considerando che come effetti collaterali ho avuto calo della libido e sperma più liquido.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Boe,
credo che nessuno possa consigliarti in merito!
Hai avuto effetti positivi, a parte quelli collaterali?
Mi sa che l'unico che può decidere se gli effetti collaterali sono talmente pesanti da rinunciarvi sei solo tu!
Non mi pare una novità quella che la fina va presa almeno fino ai 40 anni.... Tutto dipende da quanto tempo ti importerà talmente tanto dei capelli da prendere una pastiglia tutti i giorni.
Se invece hai effetti collaterali troppo pesanti, valuta un'alternativa naturale, o solo topica.
baci
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
sai che sei nella mia stessa condizione?
nel senso che hai la mia età e pensi ciò che penso io: non si può assumere un farmaco a vita, prima o poi i conti col fatto che va smessa, almeno per un periodo, vanno fatti.
Io la ssumo da quasi tre anni, risultati molto buoni ma è pur sempre una terapia e non una cura....
una volta smessa, si dovrebbero perdere tutti i benefici...
 

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Boe:io a quel punto ci sono arrivato.Come?
Se devo scegliere tra i capelli e altro scelgo....l'altro.
PS:decisione presa in non meno di 1 minuto.

Ciao
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Se hai avuto effetti collaterali smetti, mi sembra pacifico.
Se non li avessi avuti ti direi di continuare, sono tante le cose che si fanno a vita, mi sembra un falso problema.
 

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
in questi 4 anni gli effetti collaterali sono stati sempre gli stessi?cioe in 4 anni non ti sono regrediti?..sbaglio o molti dicevano che col tempo passano e regrediscono..come mai molti qui accusano sides dopo tutti questi anni???...per alcuni a quanto leggo aumentano negli anni...sta cosa non e scritta da nessuna parte .. forse si sono dimenticati di dircelo...
comunque se sei dell81 come matteo e la prendi da 4 anni..e claudia dice che interoia bisognerebbe prenderla fino ai 40 almeno...la strada sarebbe lunga..caspita altri 16 anni...boh a me ta cosa un po impaurisce...ovviamente in pratica bn pochi la prenderanno per un periodo cosi lungo...essendo poi ancora incerto che acacdara dopo un periodo talmente lungo..io direi che se i sides non ti passano e in 4 anni ancora li hai e non danno cenno a passare potresti davvero sospendere(mio parere) poi ovvio devi metere sul piatto della bilancia cio che epr te e piu importante
 

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Siamo nella stessa barca.

Fina da 3 anni e mezzo. A me ha dato tanto.
Effetti collaterali? Quasi nessuno. A volte mi capita di non avere una erezione duratura, ma rarissimamente. Indubbiamente si tratta di cose psicologiche.

E ora che fare? Da 2 mesi la assumo a giorni alterni, magari dal nuovo anno provo a 0.5 al giorno non lo so ancora.
Aspetto con impazienza che qualcuno porti qui sul forum qualche esperienza positiva di mantenimento con la nipo.

Saluti
 

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Non saprei. Per me è difficile capire. Ho troppi capelli e le differenze sono minime heheh

E' diminuita un po la seborrea e questo dovrebbe essere merito della nipo.
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
... non avevo dubbi che tu avessi troppi capelli, come il vero Legolas nel Signore degli Anelli.
Secondo me quello si faceva le flebo di minox 15%![:D][:D][:D]
e pigliava 1 kg. di fina al dì!
anche il nano però stava messo bene a barba e capelli!
e pure il vecchio Gandalf!
 

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Tutti dei cappelloni in quella trilogia. A parte l'agente smith ( mi pare) di matrix trapiantato a gran burrino :)
Due stempiature insostenibili [:X][:D]
 

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Smettere con fina è dura. Penso che l'assuefazione psicologica sia tanta. E' dura per me rinunciare ai capelli. Tuttavia una parte della mia coscienza e il calo della libido (questo è diciamo l'unico effetto collaterale spiacevole) mi portano a riflettere e a pensare che prima o poi dovrò smettere.
Diciamo che sarei molto contento se riuscissi a trovare ad esempio un giusto compromesso magari prendendo 0.5 mg al giorno oppure se ad esempio la nipononivea fosse anche se meno, comunque efficace.
Il problema tuttavia in questo momento è certamente mio, ma in realtà è di chiunque inizia la cura e ha all'incirca 20 anni.
Per quanto tempo è ragionevole assumere un farmaco. Già 4 o 5 anni mi sembrano non pochi. Ecco perchè se ci fosse una cura di mantenimento avrei risolto molti dubbi e problemi. Ma quale può essere questa cura di mantenimento?
 

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Legolas a quanto ho letto sui vari forum e a detta anche del dott. gigli, la cosa migliore forse sarebbe provare ad assumere 0.5 mg ogni giorno. Non pensi?
 

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Si, ma nei forum americani cè gente che la assume a giorni alterni, ci sono dermatologi che la consigliano a giorni alterni ai loro pazienti.
Adesso provo qualche mese cosi, poi magari passo a 1/8 di proscar. Tanto non cambia nulla a livello di assunzione ossia 3 scatole di proscar all'anno di proscar nelle due posologie.