fina e ansia

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
salve a tutti

ho utilizzato fina gel versione parati per un annetto,risultati sui capelli lievi

il problema è che nonostante abbia interrotto da diversi mesi ho un’ansia che mi prende in diversi momenti della giorrnata,mai avuta prima (ho 35 anni non sono un ragazzino)

ho cercato di individuare altre possibili cause ma non trovo altre motivazioni,

ad oggi questo side ha dei fondamenti?
potrei prendere qualche integratore o fare degli esami?

Grazie
 

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
9
265
Non credo proprio che la Fina sia la causa.. Tanto meno se hai smesso di utilizzarla.. Probabilmente le cause sono altre
 

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
grazie per l ‘intervento

purtroppo mi sono accorto cercando in forum esteri pare che non sia il solo a segnalare questo side

ne riporto giusto uno ma ce ne sono molti altri

https://www.baldtruthtalk.com/threads/23119-Finasteride-anxiety?s=79552e77cdda876e2358e887b01019b5

mi riconosco nel fatto di sopportare meno bene lo stress e di conseguenza entrare in stati ansiosi
 

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
9
265
Di solito gli effetti collaterali sono reversibili quindi se hai sospeso non credo proprio c'entri... Comunque non leggere troppo il web che basta che uno scriva che la fina le abbia fatto ingrossare la testa che tutti ci credono e automaticamente la testa si ingrossa anche a loro. Ahah
 

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
grazie squatman

beh io prima non avevo letto,ho iniziato ad informarmi per capire se fossi l’unico

ma principalmente mi interessa sapere se c’è un razionale scientifico o meno,
da quel che leggo sembra non esserci certezza su eventuli sides in ambito “psicologico”
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Quoto..
mi riconosco nel fatto di sopportare meno bene lo stress e di conseguenza entrare in stati ansiosi
dovresti soffermarti su questa tua frase
 

gio_92

Utente
5 Marzo 2015
55
0
65
Rispetto a te sono un ragazzino, ma due anni fa ho avuto problemi di ansia/attacchi di panico e la prima reazione, anche da parte della famiglia, è stata quella di incolpare il minoxidil, che stavo applicando da qualche mese.
I problemi poi erano da altre parti, e vengono solitamente da dentro di te e sono qualcosa di profondo. Non incolpare la fina, non centra sicuramente nulla, per di più che l'hai sospesa mesi fa.
È più semplice demonizzare un farmaco tanto bistrattato e che ha le spalle larghe, forse ti aiuta, ma non risolverà il problema.
 

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
Proxy ha scritto:
Quoto..
mi riconosco nel fatto di sopportare meno bene lo stress e di conseguenza entrare in stati ansiosi
dovresti soffermarti su questa tua frase


proxy capisco cosa intendi ma ti assicuro che mai avuto questo problema prima e alla
mia età mi conosco bene,
(il mio livello di stress è stabile da anni)
perchè dobbiamo escludere che fina possa avere in pochi casi effetti a livello psicologico?

nei link che ho postato si trovano testiomonianze simili alla mia oltre che studi su pubmed
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Il fatto che fino a 35 anni non hai mai avuto episodi di ansia non è significativo.

Ti porto l'esempio di mia madre che non aveva mai avuto problematiche simili ma attorno ai 35 anni ha iniziato ad accusare problemi di questo tipo.
E lei farmaci non ne assume.

In certi periodi era arrivata ad avere anche attacchi di panico (non all'inizio).

Non si vuole escludere che fina possa avere sides a livello psicologico, però tu l'hai usata topica (quindi con ridotta assimilazione sistemica) e ora non la usi da mesi, quindi ritengo improbabile che possa essere la causa dei tuoi problemi attuali.

In ogni caso se vuoi diagnosi certe è sempre meglio rivolgersi al medico e fare i controlli del caso.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
alecx ha scritto:
...

nei link che ho postato si trovano testiomonianze simili alla mia oltre che studi su pubmed


Dimenticavo, nel link che hai postato non si trovano testimonianzE, bensì UNA testimonianza e non è proprio simile alla tua perché il ragazzo in questione non aveva sospeso fina ma la assumeva per via sistemica (non topica).

Anche in quella discussione le risposte erano simili a quelle che hai ricevuto qui.
Dei 2 studi su pubmed linkati, uno riguarda la possibilità di finasteride nell'incrementare stati depressivi già esistenti (e questo side è conosciuto e da anni riportato anche sul bugiardino), quindi non parla di ansia.

Nel secondo link non vedo riferimento a finasteride.
 

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
grazie finnikola

per comprendere le cause sono andato per esclusione e fina era l'ultimo dei miei pensieri,
leggendo in rete aza

ad ogni modo sul discorso topica ho un grosso dubbio che la fin gel parati avesse un assorbimento molto maggiore di quello dichiarato
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Il quantitativo di finasteride presente nel gel parati è davvero elevato rispetto ad altre tipologie topiche (Gigli o Mazzarella), però non credo possa essere superiore all'assunzione orale.

Diciamo che, per quanto possa entrare in circolo, certamente non è come se avessi assunto propecia orale.