fina da 13 mesi

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
raga sono davvero disperato e mi sento anche sfortunato. è un anno che prendo fina. partivo da una buonissima situazione sul vertex e buona su tempie e fronte. non mi aspettavo certamente che fina avrebbe fatto miracoli ma vorrei aver avuto un miglioramento oppure la stessa situazione almeno sul vertex. ora a distanza di 13 mesi vedo che la parte posteriore sta crollando ma anche davanti. la cute non è mai stata in condizioni perfette ma in 3 mesi a questa parte ho piu problemi. vedo sono peggiorato di piu gli ultimi 4-5 mesi tempo in cui mi aspettavo che la fina cominciasse a fare qualche effetto. non so poi se cè qualche incidenza a questa accelerazione del'androgenetica. la cosa che mi spaventa di piu non è la caduta ma la mniniaturizzazione che vedo in massa in varie zone della testa. anche sui parietali ho molti problemi. prendo anche nipononivea 1 cp 300mg al giorno da 2 settimane. prodotti topici uso solo una lozione fatta da:
progesterone 0,5%
idrocortisone butirrato 0,06%
estrone base 0,05%
glicerina 3%
alcool 200 ml a 60°.
la lozione la uso a giorni alterni 2 o 2,5 ml. il mio derma non mi ha mai dato lozioni a base di minox o spiro visti i problemi di cute. anche tricomin in questo lato non sta facendo niente. vorrei magari da voi un parere anche se io penso che è l'androgenetica che è molto aggressiva e che sono solamente sfigato.

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
raga sono davvero disperato e mi sento anche sfortunato. è un anno che prendo fina. partivo da una buonissima situazione sul vertex e buona su tempie e fronte. non mi aspettavo certamente che fina avrebbe fatto miracoli ma vorrei aver avuto un miglioramento oppure la stessa situazione almeno sul vertex. ora a distanza di 13 mesi vedo che la parte posteriore sta crollando ma anche davanti. la cute non è mai stata in condizioni perfette ma in 3 mesi a questa parte ho piu problemi. vedo sono peggiorato di piu gli ultimi 4-5 mesi tempo in cui mi aspettavo che la fina cominciasse a fare qualche effetto. non so poi se cè qualche incidenza a questa accelerazione del'androgenetica. la cosa che mi spaventa di piu non è la caduta ma la mniniaturizzazione che vedo in massa in varie zone della testa. anche sui parietali ho molti problemi. prendo anche nipononivea 1 cp 300mg al giorno da 2 settimane. prodotti topici uso solo una lozione fatta da:
progesterone 0,5%
estrone base 0,05%
glicerina 3%
alcool 200 ml a 60°.
la lozione la uso a giorni alterni 2 o 2,5 ml. il mio derma non mi ha mai dato lozioni a base di minox o spiro visti i problemi di cute. anche tricomin in questo lato non sta facendo niente. vorrei magari da voi un parere anche se io penso che è l'androgenetica che è molto aggressiva e che sono solamente sfigato.

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
progesterone 0,5%
estrone base 0,05%
glicerina 3%
alcool 200 ml a 60°.

f_capello

Utente
5 Gennaio 2005
122
0
165
Se non rispondi bene alla fina, se fossi in te fare un 6 - 12 mesi di Dutasteride ovviamente lasciando la fina e aggiungerei cmq il minox

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
la cura va bene sempre che si tratti solo di androgenetica, potrebbe esserci un effluvio associato.Lascia perdere la dutasteride .Per il minoxidil eviterei di usarlo prima di non aver escluso un effluvio, altrimenti potresti peggiorare.
saluti

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Aldo,
se ti puo consolare io ho avuto la tua stessa identica esperienza (solo che nella mia lozione c'e' anche minox al 3% ma manca l'estrone e che i parietali, almeno per ora, sono apposto).

Situazione di partenza: vertex diradato.
dopo 1 anno di fina lozioni pompate e integratori: il diradamento di vertex si e' allargato e anche davanti la situazione comincia a crollare (capelli miniaturizzati riscontrabili un po' dappertutto).

Le conclusioni da trarre non sono difficili: dopo aver utilizzato i migliori cavalli di battaglia contro l'a.a. e aver riscontrato un peggioramento della situazione dopo un intero anno di terapia non vedo altre soluzioni quali quella di diventare irrimediabilmente pelato.

Note positive: la speranza e' l'ultima a morire

I rimedi drastici rimasti nelle nostre mani per tentare di evitare la sconfitta e la rapata totale sono sostanzialmente 3:

1)Protesi:
mi sono informato e ti posso dire che le protesi non sono piu ridicole parrucche ma oggi sono davvero come i tuoi capelli e impossibili da sgamare. io ho scartato subito l'ipotesi pero' perche faccio davvero troppo sport per poter portare una protesi. Consideraioni: ti puo regalare ancora qualche anno di tranquillita'(il che non e' gia poco) ma non sara' una soluzione definitiva.

2)Trapianto:
un po' rischioso per un ragazzo giovane in quanto la calvizie potrebbe evolversi in una maniera inaspettata e questo ti porterebbe a dover fare notevoli ritocchi col passare del tempo, pero' io la vedo sempre come una soluzione possibile se pianificata con le dovute accortezze.
Considerazioni: identiche a quelle della protesi.. Ti puo regalare ancora qualche anno di tranquillita'(il che non e' gia poco) ma non sara' una soluzione definitiva.

3)Dutasteride :
e' l'unico farmaco veramente rivoluzionario dopo il minox e la fina.
Riduce il DHT (il vero responsabile della miniaturizazzione dei capelli) piu' della finasteride e riesce a inibire tutti e due i tipi di enzimi alfa reduttasi (mentre la fina ne blocca solo uno e lascia l'altro libero di miniaturizzarci i capelli) e questo gia mi basta per considerarla una molecola rivoluzionaria.
Il problema e' che per motivi economici gli studi sulla duta sono stati bloccati (magari avevano paura che ci sarebbero ricresciuti troppi capelli!!) e non conosciamo ancora la quantita' giusta da prendere ogni giorno ne i sides ai quali possiamo andare in contro assumendola senza avere problemi di iperplasia prostatica.
Comunque ho letto di utenti che prendendo una capsula di Avodart al giorno (0.5 mg di duta) dopo 6-10 mesi hanno avuto i benefici che speravano di ottenere con la fina ma che invece non erano arrivati (senza effetti collaterali peraltro).
Rimane comunque una molecola potenzialmente rischiosa ecco perche' i medici non la prescrivono facilmente e sono pochi gli utenti che si impegnano a tentare questa strada seriamente.

Che decisione ho preso io?
Nessuna, ancora ci sto pensando [:D] (e intanto mi spelacchio)

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
prova la dutasteride...può solo fare bene ai capelli...visto che la dutasteride di sicuro se è solo androgenetica non ti farà peggiorare..se anche la duta non dovesse arrestare la caduta sicuramente è in corso anche un altro tipo di alopecia...è possibile che tu sia uno di quei soggetti in cui il l'isoenzima di tipo 1 è sufficiente a causare calvizie e la finasteride non ha effetto su tale isoenzima..solo la duta può fare qualcosa....

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
vi ringrazio a tutti ragazzi per i consigli. cmq dite che magari il 5-alfa reduttasi di tipo 2 in me non ha molta influenza? cioe ci sono persone nelle quali magari agisce solo l'alfa raduttasi di tipo 1? visto che la fina non sta facendo diciamo niente o quasi perche cmq non so come sarei se non avessi usato fina quindi non vorrei dire che su di me ha funzionato o meno. di sicuro io partivo da una situazione diciamo buona che non era affatto critica. da quando ho iniziato la cura mi son detto tra me e me cmq di non sperare in grossi miglioramenti per non rimanere poi deluso perche so che le cure non fanno miracoli ma almeno una stabilizzazione. non pretendo di non perdere proprio nulla sulle tempie perche sono consapevole che non sto usando minox con antiandrogeni(ci sono persone che non hanno successo nemeno con cure piu forti) ma almeno speravo avendo un buon vertex di conservarlo. se poi migliorava sarei stato contento ma diciamo che non sono uno che pretende i miracoli. ma vedere un crollo del genere anche poi dovendo subire degli effeti collaterali della fina dico cavolo o e la fina che non funziona oppure e l'a.a che è molto aggressiva. ma leggendo dapertutto che fina e considerata una delle armi principali assieme al minox contro l'a.a allora si che mi dispero. riguardo alla duta io ho paura ragazzi. anche perche io prendo 5 ormoni al giorno artificialmente avendo subito nel 96 un intervento al ipofisi.per questa ragione i capelli mi fanno soffrire cosi tanto perche avendo di mio non una bella testa poi aggiungendocci anche una cicatrice di circa 17-18 cm potete imaginare che non potrei permettermi la rasatura ed ecco che non so proprio come fare.per l'autotrapianto non ci penso anche perche sono molto giovane e poi perche vedo che la mia alopecia avanza velocemente quindi sarebbe inutile se non dannoso. so delle protesi e so che si sono evolute molto. sono completamente ignorante in tema protesi in quanto non ho mai visto una protesi di ultima generazione dal vivo per poter vedere con i miei occhi i risultati. poi per la duta avrei paura a prenderla. come ho detto prendo 5 ormoni artificiali al giorno. il mio endocrinologo e addiritura contro la fina anche se io sto facendo di testa mia pensate poi se gli parlo della duta. ecco perche sono davanti ad un bivio e sinceramente se guardo davanti a me vedo solo il buio e nemeno una speranza.come in tutti voi ma specialmente nel mio caso una cura definitiva mi potrebbe sollevare e farmi ritornare il sorriso di una volta ma visto che da molti anni siamo rimasti a fina e minox che sono ancora considerati i cavalli di battaglia non credo che la faranno mai uscire. spero di cuore cmq di essere smentito il piu presto possibile.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
se la fina ti ha fatto o no qualcosa non potrai mai saperlo. fose si forse no. sta di fatto che la calvizie avanza e questo e' l'unica considerazione utile che si puo fare.
Non si puo neanche sapere quanto incida nel tuo caso il tipo 1 o il tipo 2 dell'enzima. Queste sono tutte questioni che penso siano impossibile da verificare scientificamente. Sta di fatto che, in teoria, se la fina non ti ha arrestato la calvizie, nel tuo caso sia probabile che il tipo 1 dell'enzima sia particolarmente attivo e solo la duta puo frenarlo in maniera tangibile. Pero' ci sono i rischi per cui poi e' decisione di ognuno se tentare o no.

Riguardo alle protesi ti assicuro che possono essere una buona soluzione perche conosco utenti che me l'hanno assicurato. e non sono per nulla ridicole, questa e' la cosa piu' importante, nessuno ti ride dietro se ti fai una protesi, questa e' la prima cosa da mettere in chiaro.
una cosa e' importante xo'. Non affidarsi a nessuno. Centri tricologici ecc.. Devi fare tutto da solo, informarti su internet, ci vorra' tempo ma e' la strada giusta per avere una protesi perfetta come la vuoi tu. Ma devi avere pazienza e cercare e cercare.
I centri tricologici ti fanno pagare milioni un copertone fatto come decidono loro. Se te la progetti tu da solo, te la ordini e te la fai spedire a casa dai produttori giusti. La protesi ti costa 120 euro circa ed e' perfetta e ti dura da 2 a 6 mesi, dipende da come la vuoi. Quelle invisibili durano meno, quelle un poco piu'spesse durano di piu'. A tua discrezione.

tutte queste informazioni le ho lette su salusmaster, qua su ieson non ho trovato granche' in fatto di protesi mentre su quell'altro forum ci sono un sacco di giovani che le portano e ne sono soddisfatti.

Se vai la in cerca di informazioni ti consiglio come al solito di non cominciare con le domande ma di cominciare con i cerca e la lettura delle infinite discussioni che sono state gia trattate. Cosi' vedrai che gia' capirai tante cose.

Gordon

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
non avere paura della duta...è l'unica cosa realmente efficace contro l'aga che ti può salvare..se la fina non fa nulla mi spiace ma se non prendi la duta diventerai calvo al 100%....è una tua scelta....parliamoci chiaro poi che molta gente gonfia i sides della fina figuriamoci di duta....gli effetti collaterali della duta sono cmq reversibili nel tuo caso ti consiglio fortemente di provare..non hai molto da xdere dal mio punto di vista...

25 Settembre 2003
303
5
265
sara unlocked, ma io ho letto molti post su duta, in quanto un tempo intenzionato a prenderla, e ne ho letti davvero pochissimi di positivi, probabilmente tu non avendo AA non puoi renderti conto della sua reale efficacia...

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
mah..io mi rendo conto dell'efficacia...e gli effetti collaterali francamente da esperienze di miei amici che la prendono x l'aga non sono negative anzi...in ogni caso aldilà dell'amico o no una prova diretta è la cosa migliore anche xchè non ha effetti irreversibili e basarsi su esperinze altrui lascia il tempo che trova..poi se a te non frega + di tanto diventare calvo lascia xdere...cmq il danno estetico della mancanza dei capelli è grosso...
io la duta la prendo non teraputicamente e non in modo continuativo ma l'abbassamento di libido che mi provoca è x me positivo..nessun problema invece x la funzionalità erettile..da utilizzatore sia di fina che di duta(la fina la prendo a 5mg al giorno ola duta a 0.5mg quando la prendo)ti posso dire che tra 5mg di fina e di duta sulla sessualità dalla mia esperienza personale non c'è differenza...l'unica differenza è che con la duta i peli del corpo e la barba crescono + lentamente e di parecchio...

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
beh semplicemente xchè alla fine della fiera la mia libido rimane normale...se assumi 500mg di testosterone a settimana + altri steroidi anabolizzanti la libido ti aumenta in modo esagerato e la dutasteride praticamente te la mantiene a livelli normali...x questo tale effetto è x me positivo anche xchè non posso pensare solo a uan cosa durante la giornata....

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
prendi anabolizzanti[:O][:O][:O]
e poi c'è chi si spaventa degli effetti collaterali della finasteride...
con gli steroidi mi sa che il pericolo che ti caschi il pistolino sia più verosimile...
non per portare sfiga... ma chi te lo fa fare?

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
nessun problema alle parti basse..e nessun danno irreversibile..i dosaggi che faccio e la tempistica di assunzione oltre ai relativi controlli di tutti i parametri del mio organismo semestrali impediscono o comunque eviterebbero danni irreversibili..chi me lo fa fare?bella domanda....ci sono molti motivi che mi hanno spinto a farne uso e che non mi fanno pentire assolutamente di averli presi...cmq non ne faccio un uso continuativo..sono on 4 mesi l'anno...2 cicli da 8 settimane....

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
una domanda unlock:
pensandoci sopra mi sono accorto che su una decina di persone che conosco e che fanno uso di anabolizzanti, 8 di questi sono i classici tutto muscoli e niente cervello mentre gli altri 2 sono ragazzi svegli ed in gamba.

Percio' per quello che ho potuto vedere io, nella maggior parte dei casi e' vero che chi fa uso di anabolizzanti lo fa perche, della loro persona, non hanno di meglio da curare se non il fisico perche' intellettualmente sono molto scadenti e di altri interessi non ne hanno proprio.

Volevo solo sapere quale e' la tua considerazione in base alla tua esperienza visto che consceraii di siccuro molta piiu' gente di me nell'ambito delle palestre e degli anabolizzanti.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
diciamo che stereotipare le xsone non è una della mie tendenze..x quanto mi riguarda mi sto x laureare in legge mi mancano 4 esami...laurea vecchio ordinamento diciamo equivalente alla 3+2 attuale...
tra l'altro ho fatto una piccola pausa xchè ho 2 esami tra 2 giorni e sono un po' nella m...chiederò la tesi dopo pasqua...schwarzenegger ha 2 lauree tra l'altro...magari ho preso lui come esempio...
non penso che l'utilizzo di anabolizzanti sia indice di scarsa capacità intellettuale o di una limitata tendenza a pensare solo al fisico anzi..ho molte altre passioni oltre alla cura del fisico che sinceramente non è così prioritaria come potrebbe sembrare..inoltre e questo l'ho constatato di xsona:ho quella che i miei insegnanti nel corso dei miei studi definiscono memoria fotografica in pratica mi basta poco x sapere praticamente a memoria un argomento leggendolo una volta o poco + e ho notato di essere + concentrato e averne di + prendendo sotto testosterone...avevo letto da qualche parte che il testosterone favorisce l'attività cerebrale ecc senza approfondire + di tanto la cosa ma devo dire che sotto ciclo dal punto di vista mnemonico sono + efficiente..potrebbe essere un caso o una coincidenza e anzi vorrei rivolgere la domanda al dottor gigli se è possibile una efficienza mnemonica maggiore con l'uso di testosterone...
sicuramente non giudico nessuno xchè fuma una canna o prende ormoni...
la superficialità e mancanza di valori nelle xsone non si misurano in base all'assunzione di una sostanza ma da ben altre cose..non mi sono mai posto il problema se tra chi usa steroidi sia intelligente o stupido ma ti potrei dire che conosco molta + gente limitata che non ne fa uso ma con cui non stringerei mai un rapporto di amicizia xchè decisamente superficiali e vuote....

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
unlocked non ti conosco e non mi sarei mai sognato di parlare di te! Non sei tu il soggetto del messaggio era solo un osservazione! Su 10 persone che conosco e che si bombano, 8 sono intellettualmente piatti mentre 2 sono in gamba. Questo e' cio che ho visto io nella mia piccola esperienza! Volevo solo sapere se tu hai notato la stessa cosa nella tua esperienza (piu' approfondita della mia) o qualcosa di diverso.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
ti ho fatto un esempio riferito a me anche se era ovvio che non parlassi di me specificamente ma in quanto utilizzatore di anabolizzanti steroidei mi hai tirato in ballo indirettamente e ti ho detto un po' le mie considerazioni...
ti ho risposto sul resto..cmq il fatto è che una xsona limitata lo è in tutto quello che fa...se prendesse anabolizzanti sarebbe probabilmente + il danno che si procurerebbe che altro anche xchè l'uso di queste sostanze richiede una certa conoscenza scientifica,una consapevolezza dell'organismo sulla tolleranza ai sides,e una forza di volontà di staccare quando è ora e di non farne mai un uso abominevole..
la pesistica e il doping mi hanno portato ad una profondo volere di approfondire tali argomenti e conoscerli..ad avere nozioni scientifiche che probabilmente non avrei mai avuto se non fosse stato x questo interesse secondario....certo c'è gente che prende senza sapere un tubo senza controllarsi x anni e poi si rovina o si fa danni irreversibili...e c'è un'altra categoria di xsone ignoranti della materia che giudicano senza conoscere..la superficialità si manifesta anche in questi soggetti..o no?sinceramente che vorresti sapere?se tra i dopati c'è gente idiota o no?l'idiozia si manifesta anche nei non dopati....tale classificazione ha senso secondo te??