Fina 1mg+minox5% | Eccessiva produzione di sebo

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
Ciao a tutti,
Utilizzo da ormai quasi un anno fina 1mg al giorno, minox topico 5% con veicolo ieson e biotina. In precedenza ho usato fina topica e antiandrogeni. nei prima 6-7 mesi di cura con fina orale avevo notato una notevole diminuzione di sebo e un leggerissimo miglioramento. da tre mesi a questa parte invece noto un notevole aumento di sebo (i capelli si sporcano al doppio della velocità e la cute risulta unta anche dopo mezza giornata...non solo a livello di cuoio capellutto ma anche sul viso ad esempio) e un leggero peggioramento della qualità del capello. Da cosa potrebbe essere dato? fina ha smesso in parte di funzionare su di me? cosa consigliate?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Diciamo che la finasteride non inibisce quell'isoforma responsabile del sebo. Quello lo fa la serenoa e la dutasteride. Magari prova ad introdurre la biotina ad alto dosaggio e, successivamente, l'anti sebum dello shop. In caso di fallimento, li si dovrà passare ai farmaci

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
Diciamo che la finasteride non inibisce quell'isoforma responsabile del sebo. Quello lo fa la serenoa e la dutasteride. Magari prova ad introdurre la biotina ad alto dosaggio e, successivamente, l'anti sebum dello shop. In caso di fallimento, li si dovrà passare ai farmaci
biotina la sto già prendendo. di che farmaci si parla?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Dormi meno, sei più stressato, stai mangiando più grassi saturi del solito, più amidi o zuccheri semplici, oppure banalmente lo noti di più perché ti lavi meno spesso rispetto ai mesi estivi.
Usare farmaci per il sebo mi sembra eccessivo. Che poi di quanto sebo parliamo? Il sebo serve anche a proteggere la pelle ed evitare che si secchi col freddo. Secondo me vi fate veramente troppe, troppe paranoie.

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
Dormi meno, sei più stressato, stai mangiando più grassi saturi del solito, più amidi o zuccheri semplici, oppure banalmente lo noti di più perché ti lavi meno spesso rispetto ai mesi estivi.
Usare farmaci per il sebo mi sembra eccessivo. Che poi di quanto sebo parliamo? Il sebo serve anche a proteggere la pelle ed evitare che si secchi col freddo. Secondo me vi fate veramente troppe, troppe paranoie.
di default (senza fina) avendo la pelle molto grassa, ho sempre lavato i capelli tutti i giorni. dopo aver introdotto fina topica e nei primi 6-7 mesi di fina orale avevo notato una diminuzione nella produzione di sebo (lavavo i capelli ogni due giorni). ad oggi li lavo quasi tutti i giorni di nuovo (se sto due giorni senza lavarli arrivo ad averli più sporchi rispetto a prima). non è una produzione di sebo folle, ma questa cosa, unita al fatto che ho visto un leggero peggioramento della qualità del capello mi fa allarmare un attimo sull'efficacia di fina. lavorando in finanza, a livello di stress sto messo male (ma questo c'era anche prima). per il resto non è cambiato nulla.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Lo stress ce lo abbiamo tutti purtroppo.
Sarà una roba passeggera. Se ti allarmi per questo è chiaro che ti stressi, fina non perde efficacia in 3 mesi. Il peggioramento in AGA è il diradamento visibile, non la qualità del capello che banalmente è influenzata pure dallo shampoo che usi. E poi con più sebo il capello appare sempre peggiore.

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
Lo stress ce lo abbiamo tutti purtroppo.
Sarà una roba passeggera. Se ti allarmi per questo è chiaro che ti stressi, fina non perde efficacia in 3 mesi.
ok chiaro grazie mille per le risposte! Per te quindi vale la pena aspettare e vedere come si evolve la situazione nei prossimi mesi?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Chiaramente mi riferivo alle ipotesi più severe e, comunque, previo fallimento di altre terapie

• Mi Piace
Reazioni: zed444

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
biotina la sto già prendendo. di che farmaci si parla?
Isotreitonina, che io sappia. A suo tempo, quando usai dutasteride orale per un anno, notai una nettissima riduzione del sebo (ma anche della lacrimazione. Uno dei tanti motivi per i quali personalmente la dutasteride sta bene sullo scaffale della farmacia e li deve rimanere)

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Isotreitonina, che io sappia. A suo tempo, quando usai dutasteride orale per un anno, notai una nettissima riduzione del sebo (ma anche della lacrimazione. Uno dei tanti motivi per i quali personalmente la dutasteride sta bene sullo scaffale della farmacia e li deve rimanere)
È un problema di recente attenzione questo che si evidenzia anche in chi prende il Proscar intero. Probabilmente il dosaggio Propecia da solo non basta... Eppure qualche segnalazione di occhio secco c'è anche con lei.

ok chiaro grazie mille per le risposte! Per te quindi vale la pena aspettare e vedere come si evolve la situazione nei prossimi mesi?
Non penso che una AGA sotto fina possa peggiorare drasticamente in 3 mesi, quindi direi che almeno altri 6 mesi puoi aspettare prima di sentenziare su un evidente peggioramento della chioma. In ogni caso non è che tu possa poi fare molto, anche ammesso le cose stiano così.
Me ne starei sereno e tranquillo, sì.

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
È un problema di recente attenzione questo che si evidenzia anche in chi prende il Proscar intero. Probabilmente il dosaggio Propecia da solo non basta... Eppure qualche segnalazione di occhio secco c'è anche con lei.
Nel mio caso il problema si è risolto passando al consueto quartino di Porscar

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Eh sì, comunque l'inibizione è inferiore ai 5mg.
Vero, credo che questo specifico sides sia quasi impossibile da riscontrare col quartino. C'è un però non irrilevante: circa sette/otto mesi prima del verificarsi della secchezza avevo subito un intervento di chirurgia refrattiva (correzione laser della miopia) importante, avendo quasi -9 di miopia. Quindi vai a capire se quella secchezza fu a suo tempo determinata dalla dutasteride o dal fatto che tutto sommato 7/8 mesi dalla chirurgia laser sono relativamente pochi

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
per curiosità, con duta avevi visto grossi miglioramenti rispetto a fina?

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165

Non penso che una AGA sotto fina possa peggiorare drasticamente in 3 mesi, quindi direi che almeno altri 6 mesi puoi aspettare prima di sentenziare su un evidente peggioramento della chioma. In ogni caso non è che tu possa poi fare molto, anche ammesso le cose stiano così.
Me ne starei sereno e tranquillo, sì.
grazie mille! si alla peggio quello che potrei fare in più è aggiungere antiandrogeni nella lozione topica, oltre a minox... e ovviamente continuare con fina orale. Duta finchè sarà off-label non penso la prenderò mai in considerazione

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
per curiosità, con duta avevi visto grossi miglioramenti rispetto a fina?
No. Grossi miglioramenti non se ne vedono passando da finasteride a dutasteride. Più in generale, nessuno li ha mai visti. Insomma, se uno è spacciato con la finasteride non è che potrà sperare nella dutasteride (uno dei tanti motivi per i quali la dutasteride è off label per l'AGA e tale rimarrà anche in futuro. Questo a mio giudizio)

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Se sotto fina e tutto l'armamentario stai peggiorando, con duta probabilmente smetti di peggiorare, ma difficilmente migliori. Questo è.