Ferrograd

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Ciao a tutti,
un dubbio atroce:
le compresse di ferrograd sono a rilascio graduale e devono essere ingerite intere...
siccome io non inghiotto neanche un bricioo di pane, le potrò masticare oppure è vivamente sconsigliabile?
A cosa andrei eventualmente incontro in questo caso?
E quando le dovrei assumere? AI pasti, prima o dopo...?
Grazie a tutti

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Lortas,il Ferrograd e' una preparazione di solfato ferroso,che va ad impregnare una matrice di resina porosa...il tempo di cessione del solfato ferroso, e' controllato in modo da liberare la maggior parte del ferro durante il passaggio nel duodeno e nel tratto superiore dell'intestino tenue...in parole povere, tende ad evitare la cessione immediata del ferro nello stomaco, potendo questa, tra l'altro, causare disturbi gastrointestinali...se mastichi la compressa, viene meno il rilascio controllato...l'assunzione del ferrograd, per ridurre gli effetti indesiderati, puo' avvenire a stomaco pieno...se proprio non riesci ad inghiottire il Ferrograd, lo puoi sostituire con uno dei numerosissimi preparati in flaconcini da bere...ad esempio Ferrosprint,Glucoferro, Ferritin Oti...questi prodotti, pero', sono in fascia C, e quindi, non mutuabili...ciao[;)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Scusa giampaolo
una domanda: mi era stata prescritta l'assunzione contemporanea di ferro e zinco...ho però letto che il ferro riduce l'assorbimento dello zinco...è vero questo?

grazie mille
Cleop...[:)]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
cara Cleopatra, non mi risulta, che il ferro, interferisca con l'assorbimento dello zinco...piuttosto il rame, ha un effetto interferente sull'assorbimento dello zinco...ciao[:)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille giampaolo
ricordo di averlo letto sul bugiardino di una confezione di zinco... se lo ritrovo ti specifico meglio..

Un abbraccio e buona giornata!

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Cara Regina, queste sono le specifiche per la mancanza di assorbimento dei due Minerali:
Per il Ferro :
Vino rosso, cioccolato, caffè e tè, a causa del loro contenuto in tannini, riducono l'assimilabilità del ferro, è pertanto preferibile assumere questi alimenti lontano dai pasti. Anche i latticini possono ridurre considerevolmente (tra il 30% e il 50%) l'assimilazione del ferro vegetale, a causa del loro alto contenuto di calcio.

Per lo Zinco :
L'assunzione contemporanea di calcio diminuisce l'assimilazione anche di questo minerale e pertanto una dieta ricca di latticini predispone alla carenza di zinco.

Infine, basta essere cauti nell'assumere i minerali lontani dall'assunzione dei fattori di incidenza....e non si incappa nel problema.
Spero che ti sia utile.
Un abbraccio.
Merlin

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille caro merlin
preciso e prezioso come sempre...[;)]

Un abbraccio anche a te
Cleopatra...[:)]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
concordo pienissimamente con le dettagliate precisazioni di merlin, che ringrazio sentitamente...infatti il calcio, riduce l'assorbimento di ferro e zinco, ma l'interazione ferro-zinco,onestamente non l'ho mai letta...carissima Cleopatra, quando puoi, e se vuoi, sarebbe molto interessante leggere cio' che il bugiardino riporta...a proposito, potresti anche , se possibile specificare i nomi commerciali degli integratori di ferro e zinco, da te utilizzati?[:)]...grazie anche a daitarn per la sua testimonianza circa gli integratori di ferro...molte ragioni, non ultima il pessimo sapore del ferrograd, inducono a non masticare le compresse...unico neo dei flaconcini bevibili, e' che sono tutti in classe c, ovvero a carico totale del paziente...ciao a tutti[;)]

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Si Giampaolo, io prendevo il ferrofolin che è ottimo ma una sassata per il portafoglio[:(!]
Proverò le specialità che mi hai consigliato[:)]

X Daitarn: gulp....io mi NUTRO si CIOCCOLATA, VINO ROSSO E TE...[xx(]
ecco xchè ho bisogno di FERRO!!!!

Comunque nel fine settimana proverò a masticare il Ferrograd....se non avrete + mie notizie saprete la causa della mia fine[:)]

Grazie a tutti

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Forse ho una piccola soluzione per lortas....ma chiedo lumi al nostro Medico di Famiglia Giampaolo. [;)]
Cosa ne pensi, viste le problematiche sopra descritte, di assumere il ferro e lo zinco in via omeopatica? Con una soluzione diciamo alla 5 CH. Forse, anzi è più blando, ma secondo il mio modesto parere è altrettanto efficace se si ha la costanza.
Grazie e ciao.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro giampaolo
attualmente assumo il FERRO-GRAD e lo Zincoral (fino ad un mese fa lo Zinco era quello della IDI poi a seguito di problemi di stomaco ho cambiato per uno più leggero)... sinceramente mi dispiace ma non ricordo la marca dello zinco in cui si parlava di interiazioni zinco-ferro, ma sono sicura di non aver preso una cantonata perchè ricordo anche la discussione che ne segui con mia sorella...

Farò un ulteriore sforzo di memoria e ti farò sapere...

Cmq mi fido ciecamente di te e di merlin, per cui non prendo minimamente in considerazione la possibile interiazione fra i due elementi...

Grazie ancora
Un abbraccio

Caro merlin davvero interessanteil tuo quesito...spero che giampaolo sappia dirci di più!

lortas in bocca al lupo per la masticata... (solo l'idea già mi terrorizza!!!)[:D][:D][:D][:D]

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
X Cleop:
Ci sono svariati integratori per capelli che contengono Fe-Cu-Zn.
L'importante è che siano ben bilanciati, comunque anche io ho letto che possono esserci problemi tra Cu-Zn se non sono in un certo equilibrio.
Uhm....aspetto domani sera per il Ferrograd....beurp[:(]

X Merlin: interessante...dovrei tornare dall'omeopata.....
Comunque semmai potrei provare a assumere gli oligoelementi della specchiasol, quelle fialette sublinguali di minerali.
Tentar non nuoce[:)]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
per Lortas...se masticherai le compresse di Ferrograd, certissimamente, ti rileggeremo nel forum ,in perfetta integrita' mentale e fisica[:D]...al massimo, avrai un po' di nausea o qualche altro problema gastrointestinale...nulla di piu'
per Merlin...si', la tua proposta mi sembra interessante...tuttavia, se il deficit di ferro è consistente, penso sia meglio una integrazione allopatica, dato che è necessaria una rapida e pronta reintegrazione...se invece la carenza è minima, e non vi è urgenza di correzione, l'opzione omeopatica, mi pare meno indicata, potendo al piu' avere un'azione di supporto...concordo con la diluizione...Ferrum Metallicum 4 o 5 CH...
Per Cleopatra...se ti dovessi ricordare, tienici informati...grazie[:)]...ciao a tutti[;)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro giampaolo
non ho ancora trovato il bugiardino in questione, comunque su quello dello ZINCO SOLFATO IDI è riportata la seguente dicitura:

INTERIAZIONI: Va assolutamente evitata l'assunzione contemporanea di integratori a base di ferro in quanto quest'ultimo influisce sull'assorbimento intestinale dello zinco

poichè il medico mi aveva detto di assumere contemporaneamente ferro - berocca e zinco, mi era venuto il dubbio!!!!

Un abbraccio e la ricerca continua!!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Dimenticavo
GRAZIE lortas...
01.gif

Un abbraccio

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro giampaolo
ho trovato (l'ha trovato merlin veramente!) questo articolo sullo zinco idi in cui si parla delle interiazioni...dacci un'occhiata...

L'assorbimento di zinco dopo somministrazione di zinco solfato viene inibito dalla contemporanea assunzione di cibo. Pertanto il farmaco deve essere assunto a digiuno, con liquidi, almeno un'ora prima dei pasti.
La somministrazione di sostanze in grado di antagonizzare la secrezione acida gastrica ha mostrato di influenzare l'assorbimento dello ione zinco. In 16 volontari sani, la somministrazione di cimetidina o di ranitidina per via orale, alla dose rispettivamente di 1g/die e di 300 mg/die per 3 giorni prima dell'assunzione di 220mg di zinco solfato per os ha indotto il seguente decremento della biodisponibilità dell'oligoelemento:

Gruppi AUC (mmol/dl x min) p
Controlli 5.148 ± 1.598
Cimetidina 1 g/die 2.912 ± 1.074 < 0,005
Ranitidina 300mg/die 1.781 ± 1.671 < 0,01

La contemporanea somministrazione di ione ferro può antagonizzare l'assorbimento intestinale dello zinco. In soggetti che assumono supplementazioni farmacologiche sia di zinco che di ferro, sarà pertanto opportuno distanziare nella giornata le somministrazioni dei due principi.

Lo zinco solfato può formare complessi con le tetracicline. Per evitare interferenze con l'assorbimento dei prodotti è importante somministrare i due farmaci a distanza di almeno un'ora.

un abbraccio

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Daitarn
stò aspettando con ansia il responso di lortas... sempre che sia sopravvissuto alla masticata...

che orrore!
sm505.gif
sm505.gif

Buona giornata..baci

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Dolce Cleop....
confesso che ancora non ho trovato il coraggio di fare l'esperimento....magari al mattino come suggeritomi...hehehe...sai che bell'inizio di giornata.
Comunque....sappiate che nella mia vita ho masticato le compresse di Bactrim....e non so se in quanto a schifo possa esserci qlc di peggiore.

ma già che ci siamo....le compresse di folina invece le posso masticare....ditemi di siiiiiiiiiiii[sp]

Comunque....tenterò nell'insano esperimento[:p]
Magari per rifarmi la bocca...una bella porzione di Bongo bianco[:p][:p]

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Arrrgghh....
ho capito, non posso masticar niente...[V]
mi sa che mi toccherà tornare al ferrofolin....e salassare il poratogli...[V][V]
Vita grama

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro lortas
mi terrorizza l'idea che tu debba masticare le pasticche perchè non riesci ad inghiottirle...ma dimmi è una fobia o piuttosto un problema tecnico?

Certo il Bongo Bianco è una buona ricompensa per l'eroico gesto!
65.gif

Un abbraccio

P.S.
Grazie per la dolce![:I][:I][:I]