ferro e bulbo piccolo

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
purtroppo si, ma certo non come l'aga... In effluvio cronico da carenza di ferro infatti si possono formare dei displasici...
Puoi leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ilovecapelli, un mese può essere davvero poco se hai una forte carenza o un problema di assorbimento. Conta che io per alzare dignitosamente i livelli del mio (e non solo della ferritina) ho impiegato quasi 3 mesi di integrazione. Tutto dipende dal tipo di carenza e dall'entità. Ovviamente se ti accorgi che nulla continua a cambiare nel tempo parlarne con il tuo medico.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh si io ho integrato per più di un anno intero con 100 mg di ferro al giorno e non sono riuscita a far alzare i valori a livelli accettabili... al che il mio medico mi ha fatto fare un ciclo di 5 flebo... Ma dopo sei mesi dalle flebo è tutto tornato come prima...
L'ematologo da cui sono stata ha detto che con l'emoglobina a posto 14,3, secondo lui anche se la ferritina resta bassa, non ci sono problemi e non si può parlare di anemia...
Sinceramente non so nemmeno io che pensare...

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara Claudia, parlando con il mio medico di una condizione molto simile alla tua (ferritina bassa ed emoglobina nella norma) lui mi disse che non essendo intaccato il ciclo dell'emoglobina si può non parlare di anemia ma di pre-anemia, ossia di una possibile predisposizione da tenere sotto controllo ma non assimilabile alle conseguenze tipiche di una anemia sideropenica.
Baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ilovecapelli,
no assolutamente nessun problema, anche se prendevo un preparato che si chiama ferro sanol duodenal, capsule con dentro pellets di ferro che si scioglievano direttamente nell'intestino, non disturbando stomaco e nemmeno intestino devo dire.... avevo provato il ferrograd ma mi è venuta una nausea da non star in piedi!

Cara Cleopatra,
si grazie! Infatti mi ha detto anche che non c'è bisogno di integrare... però io tanto per... integro lo stesso tutti i giorni ormai per abitudine con le compresse di Floradix... Certo dosaggio più leggero... visto che non sono una fan della carne...[xx(]
baci

davide86

Utente
21 Aprile 2008
81
0
65
c'è un modo per riconoscere un displasico da carenza di ferro o da aga? hanno la stessa evoluzione?
per esempio adesso che sto attraversando un effluvio mi sono accorto che alcuni capelli sono molto sottili ma lunghi e con il bulbo grosso. Che capelli sono??
io soffro di carenza di ferro da quasi un anno e vorrei capire fino a che punto ha influito sulla salute dei capelli.

Avrei anche un'altra domanda: alcuni capelli sono stranamente a spirale altri presentano delle curve a gomito, cioè nn crescono dritti come gli altri ma presentano delle strane curvature. Può dipendere dal ferro? o da che?

grazie