Ferritina

sweetyears

Utente
28 Gennaio 2008
78
0
65
- Ferritina a 30 (ma negli anni anche a 25 e 18)
- cura di 1 mese e mezzo/ 2 mesi di FERROGRAD C, 1 compressa 2 volte a settimana
- faccio le analisi e la ferritina arriva a 48
- poi smetto il Ferrograd C per grossi problemi intestinali
- aspetto 1 altro mese e mezzo/due (nei quali quindi sono senza cure per il ferro) e la ferritina riscende a 31.

Comincio a pensare che il ferro sia una delle concause dei problemi ai capelli. [:(]

sweetyears

Utente
28 Gennaio 2008
78
0
65
- cura di 1 mese e mezzo/ 2 mesi di FERROGRAD C, 1 compressa 2 volte a settimana
- aspetto 1 altro mese e mezzo/due (nei quali quindi sono senza cure per il ferro) e la ferritina riscende a 31.

Comincio a pensare che il ferro sia una delle concause dei problemi ai capelli. [:(]

sweetyears

Utente
28 Gennaio 2008
78
0
65

sweetyears

Utente
28 Gennaio 2008
78
0
65
Dottore, scusi, ritiene che sia necessario aumentare il ferro in day hospital per un qualche motivo preciso? E' una procedura + veloce? + sicura? O perchè la diminuzione che ho avuto è stata troppo repentina? Immagino già il mio medico di base che dirà che esagero .... [:(]
Grazie per i suoi consigli.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Sweetyears,
beh anche io ho fatto 5 flebo di ferro (una a settimana) perché avevo lo stesso tuo problema anche se con valori piú bassi...
Ho assunto ferro oralmente per un anno intero, ma la ferritina é salita di pochissimo. Appena sospesa l'integrazione, di nuovo un calo repentino. Le flebo mi hanno fatto salire la ferritina di moltissimo, e mi sono state prescritte comunque dal mio medico. Se poi hai dovuto smettere l'assunzione per colpa di problemi intestinali, beh le flebo mi sembrano un modo senza dubbio efficace per far risalire i valori.
Sempre su consiglio del mio medico, anche dopo le flebo integro tuttora il ferro tutti i giorni, a dosaggio ovviamente piú basso, prendo una compressa di Floradix che é ferro naturale (non chimico) e che contiene anche acido folico. Una compressa contiene 40 mg di ferro e 0,4 mg di acido folico. Devo rifare le analisi a breve per vedere se ho mantenuto i livelli di ferritina, ma perlomeno non ho avuto nessuno dei disturbi che anche a me gli altri integratori davano sia a stomaco che intestino.
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh, i valori di Vitamina C nel mio sangue sono sempre molto alti! Non so se avrebbe senso, almeno nel mio caso, integrarli...
Purtroppo se si perde il ferro per un motivo o per l'altro (prncipalmente il ciclo) non resta che reintrodurlo...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si, ma dipende sempre dal tipo di anemia! Quella da carenza di vit. B12 e acido folico è anemia perniciosa, che non ha a che vedere con quella da carenza di ferro (per perdita o non sufficiente apporto nella dieta).

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Certo le anemie emolitiche si curano con vitB12 , acido folico e purtroppo talvolta immunosoppressori, il ferro è addirittura sconsigliato, ma anche in caso di perdite o di mancanza la carenza di detti elementi è deleteria nel quadro generale di anemia.
Ciao

laurafra

Utente
3 Aprile 2008
53
0
65
CIAO CLAUDIA
ho letto quanto dite sugli integratori di ferro.
anch'io sto facendo una cura perchè ho il ferro a 14 e prendo
FERROGRAD tre volte alla settimana
leggevo che tu hai provato FLORADIX che non crea i problemi intestinali.....pensi che potrei sostituirlo al FERROGRAD ?
grazie , ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Laura,
temo che non sarebbe sufficiente! Il Floradix contiene 40mg di ferro, il ferrograd 525 mg! E sai quante pastiglie di Floradix ti dovresti prendere... Poi con la ferritina così bassa, se fossi in te chiederei al medico di fare le flebo, e POI manterrei con il floradix casomai, come ho fatto io. Ma devi cercare di far rialzare la ferritina in fretta adesso...
Un bacio

laurafra

Utente
3 Aprile 2008
53
0
65
Grazie Claudia
vedrò cosa fare con il medico..per le flebo
io comunque FERROGRAD lo prendo semplice , non FERROGRAD C
cambia quancosa ? quello C è più efficace ?
considera che sto prendendo anche SUPRADYN
ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Laura,
prego, figurati.
Il ferrograd C in teoria è meglio perché la vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro, ma certo se prendi già il Supradyn che contiene 150mg di vitamina C, dovrebbe bastare.
Un bacio

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Prego figurati, anche a te una felice serata, e soprattutto un veloce recupero del ferro! Io con la ferritina bassa ero a straccetto....[B)]
baci

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
150 mg di vitamina C non bastano. Non dico che occorra integrare per forza. Potete anche mangiarvi 1kg di kiwi al dì. Oppure integrare almeno 0,5-1g (io consiglio c complex 1000). Bisognerebbe avere l'accortezza di introdurre la vitamina c durante i pasti con alimenti ricchi di ferro. (se siete vegetariani le lenticchie sono un esempio di alimento ricco di ferro, anche se poco biodisponibile, cioé non-eme, ma la vitamina c ha proprio la capacità di aumentare l'assorbimento di questo tipo di ferro di origine vegetale )

Dalle analisi del sangue non credo si abbiano delle valutazioni sempre obiettive perché il valore di acido ascorbico nel sangue è molto variabile.
Ad ogni modo eccetto in casi di anemia accertata io sono cotrario all'integrazione del ferro. il ferro può fungere da potente ossidante.
http://en.wikipedia.org/wiki/Fenton's_reagent

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Il ferro in eccesso è anche tossico se per quello...
Ma per la donna, che ne perde tutti i mesi con il ciclo mestruale, capisci bene che un'integrazione ci vuole per forza, se non attraverso la dieta, (io mangio pochissima carne, non mi piace) almeno con integratori, magari a basso dosaggio.
Io litigo con il ferro da 6 anni, quindi ti assicuro che le ho provate e sperimentate tutte.
Appena smettevo l'integrazione (avendo un livello accettabile di ferritina) quella ripiombava come se non avessi mai integrato nel giro di poche settimane. Per questo il mio medico curante con un valore di ferritina ancora a 18 dopo quasi un anno di integrazione quotidiana a 100 mg di ferro, mi ha prescritto le flebo. I valori di acido folico e vit. B12 sono nella norma.
La vitamina C la prendo con un multivitaminico effervescente a basse dosi che prendo praticamente tutti i giorni, e sono golosa di agrumi, compreso i limoni, quindi credo che almeno nel mio caso la vitamina C non sia davvero un problema. Invece ho sempre timore di integrare in dosi massicce visto che non vorrei appensantire i reni e il fegato...
Il Floradix comunque contiene un po' di tutto...
http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=4004148059018

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Non mi piacciono i multivitaminici.
Ebbene, io se il problema è il ferro piuttosto che prendere un multivitaminico mi concentrerei su una integrazione specifica di vitamina C.
Non appesantisce assolutamente il fegato e i reni alla dose di 1g al dì non ne risentono affatto. In forma di ascorbato di calcio (disponibile sempre con Long life) inoltre la vitamina c non acidifica le urine (anche a dosaggi >1g) poiché non libera ioni H+ come fa l'acido ascorbico e pertanto non c'é nemmeno il rischio teorico più che reale di ossaluria e renella.
Il ferro più biodisponibile è quello organicato di derivazione animale e se non mangi molta carne... Quello presente negli integratori non è molto biodisponibile. Può sembrare antintuitivo ma è così. Io pure ero un po' anemico, adesso non lo sono più.