Ferritina in caduta libera consigli (+ presa in giro del medico di base). In attesa di prenotare da Gigli..

Alice_12345

Utente
1 Aprile 2026
1
0
5
Salve a tutti, sono una nuova utente. Donna, 38 anni.

Da più di 10 anni ho a che fare con valori di ferritina piuttosto bassi, ai quali negli ultimi tempi si è aggiunta anche una carenza di vitamina D (in ripresa).
Nel corso degli anni sono stata due o tre volte dal Dottor Gigli, che mi ha sempre confermato una diagnosi di telogen effluvium ormai cronicizzato, verosimilmente legato proprio ai livelli bassi di ferritina.

Nel tempo i miei valori hanno continuato a diminuire nonostante l'integrazione:
- 2022 Ferritina 31 ng/ml - Ferro ematico 30 μg/dl
- 2024 Ferritina 25 ng/ml - Ferro ematico 43 μg/dl
- 2026 Ferritina 18 ng/ml - Ferro ematico 120 μg/dl

Per quanto riguarda l’andamento dei capelli negli anni, ho avuto a lungo periodi anche intensi di caduta, ma senza mai un vero diradamento, i capelli cadevano, ma nel complesso il volume sembrava recuperare nel tempo.
Dal 2022 però ho iniziato a notare una brusca riduzione del volume generale e una diminuzione complessiva della massa. Dal 2024 la situazione mi sembra ulteriormente peggiorata e ho l’impressione che molti dei capelli che cadono non vengano più rimpiazzati, ai lati inizia a notarsi se li tiro su.

Ho provato a parlarne con la mia dottoressa di base per capire se fosse il caso di intervenire seriamente sulla ferritina a questo punto, ma mi è stato detto che i valori sarebbero nella norma (?) e che non ritiene necessario fare ulteriori approfondimenti. Inoltre, cosa che mi ha lasciata piuttosto perplessa (per essere gentile), ha anche aggiunto, testuali parole, che “l’evoluzione umana ha capito che i capelli e i peli non servono e infatti come specie ne abbiamo sempre meno. Li stanno perdendo tutti in generale, quindi è normale, non ci faccia caso."

A me risulta che la ferritina, soprattutto nelle donne, debba stare sopra i 45, o sbaglio?
A questo punto vorrei chiedere un parere a chi ha più esperienza o ha affrontato situazioni simili.

Nel vostro caso, qual è stato il modo più efficace per aumentare la ferritina? Ci sono forme o integratori che risultano più efficaci o meglio tollerati? Quanto tempo ci è voluto per vedere un aumento stabile dei valori e della ricrescita?

Qualsiasi esperienza o indicazione mi sarebbe davvero utile.

Aggiungo un po' di info generali rispondendo alle domande classiche:

2-Tipo di cure che state facendo: al momento nulla, devo trovare il tempo per tornare da Gigli. L'ultima volta (fine 2022) mi aveva dato lozione con l'idrocortisone, estrone e progesterone e integratori di ferro, zinco, vit D.
4 - Grado della vostra calvizie: la riga centrale è a posto, ai lati si nota un diradamento. Volume totale dimezzato in 3 anni direi.
5-Perdita abbondante? Varia dai periodi. Al momento direi di no da qualche mese
6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni): Non ho notato cambiamenti
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Padre e fratello
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Costante stress da anni. Anche il Dott. Gigli mi ha detto che influisce - non saprei come intervenire su questo fattore
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Ansia, mai preso farmaci di nessun tipo
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? Ammetto che per motivi di tempo non ho una dieta super equilibrata ma comunque non assumo zuccheri in eccesso, ne prodotti confezionati, non bevo, non fumo, non uso farmaci. Sempre stata normopeso (160x 50 kg)
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? Includo sotto
12-Soffri di dermatite, irritazione, SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo può far diventare i capelli più fini)? Come la stai curando? Leggera dermatite direi, me la porto dietro da sempre. Al momento sto usando il Kelual di Ducray.
13-ti tocchi continuamente i capelli? Purtroppo li lavo tutti i giorni per tenere il volume però (mi tocca)
14-Hai sempre avuto stempiature, fronte alta? No
15-Hai particolare patologie? Con che farmaci ti curi? No nulla
16-Porti da sempre una scriminatura? Sì, da 38 anni sempre la stessa piega

Risultati esami:
fe+vit D Ferro ematico 120 μg/dl - Vit D: 27,70 ng/ml.
cu: 101,80 μg/dl (dato del 2024 però)
zn:
606,0 μg/dL
mg:
2 mg/dl
acido folico:
8,9 ng/ml
vit b12:
402,00 pg/ml
ferritina:
18 ng/ml -
tsh ft4 ft3: (solo il Tsh)
2,690 μUI/ml - non ho al momento gli altri esami ma la tiroide sono sicura che è a posto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,321
9,289
2,015
Ciao carica qualche foto
POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE) CARICATELE QUI https://it.imgbb.com/ ed incollate il link generato
Capelli PULITI non UMIDI, NONSPORCHI di Minox,non TOCCARLI con le MANI per accentuare il problema.
Devono essere come sono NORMALMENTE