ferritina: dalle stelle alle stalle come si spiega

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
salve a tutti, spero che abbiate trascorso una estate serena.

scrivo per porre un quesito specifico sulla ferritina: dopo una lunga integrazione e quindi il ripristino dei miei valori di ferritina ad oltre i 150 mcgr/l, da circa 1 anno ho interrotto anche la cura di mantenimento (la solita cpr di ferrograd 1 volta per settimana, per 3 mesi ripetuta 2 volte l'anno).

purtroppo oggi al ritiro delle analisi c/o un nuovo laboratorio noto che il verdetto sulla ferritina è eclatante: 16 ng/ml!!!

premesso che non sono bravo a fare le equazioni tra 150 mcgr/l e 16 ng/ml ma stando alle tabelle di riferimento so che la ferritina dovrebbe essere sempre >30 ng/ml.

chiedo gentilmente ai dottori se è normale che in un anno di sospensione dall'assunzione orale di ferro questo possa scendere nuovamente a valori così bassi.

ps: preciso che sono tuttora vegetariano e pratico quotidiana attività fisica sudando molto col caldo.

grazie

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Mel Gibson ha scritto:
Ciao, hai fatto anche analisi riguardanti i valori epatici per caso?

ciao, faccio analisi complete ogni 6 mesi e i valori epatici (se ti riferisci alle transaminasi) erano in ordine. come mai questa domanda? hai avuto esperienze in relazione a carenza di ferritina e fegato? grazie.

ps: combatto con la ferritina bassa (e la b-12 bassa), oramai da anni, cioè da quando sono vegetariano e pratico attività sportive.
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Io sono diventata anemica nel giro di 20 mesi causa ciclo forte.
Tuttavia dalla gastroscopia é emersa una gastropatia cronica che a dire dell ematologo ha incidenza sul malassorbimento del ferro.
Ferro e b12 sono correlate.
É probabile che con l alimentazione non riesci ad assimilare la quantità corretta.
Hai provato ad integrare?
Sideral forte é ottimo.
Potresti provare per due mesi e se ripetendo le analisi non hai miglioramenti consultare l ematologo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Queen1983 ha scritto:
Io sono diventata anemica nel giro di 20 mesi causa ciclo forte.
Tuttavia dalla gastroscopia é emersa una gastropatia cronica che a dire dell ematologo ha incidenza sul malassorbimento del ferro.
Ferro e b12 sono correlate.
É probabile che con l alimentazione non riesci ad assimilare la quantità corretta.
Hai provato ad integrare?
Sideral forte é ottimo.
Potresti provare per due mesi e se ripetendo le analisi non hai miglioramenti consultare l ematologo.

ciao, anch'io ho avuto trascorsi gastrici (gastrite emorragica) e anche a me fu spiegato il problema del malassorbimento del ferro. aggiungici che non tocco carne, pesce, molluschi, crostacei ed anche le uova e che faccio parecchia attività fisica (generalmente chi fa sport consuma molto più ferro e b-12 rispetto a chi non ne pratica).

conosco bene tutte le formulazioni di ferro, dal sideral al ferlixit passando per il ferrograd (ottimo l'ultimo supplementato di vitamina c la quale facilita l'assorbimento del ferro).

la verità è che io avevo la ferritina molto bassa e con grosse difficoltà son riuscito a farla salire (partivo da una situazione iniziale di 8 ng/ml), l'ho tenuta a lungo tra i 20 e i 45 ng/ml poi superata la gastrite con le sue varie ricadute il mio livello di ferritina è finalmente salito oltre i 100 ng/ml.

l'errore è stato però il mio a non ripetere le analisi a lungo e quindi a non integrare più il ferro (e la b-12, che sono carente anche di quella).

per ora e per fortuna i miei capelli non ne hanno ancora risentito come effluvi (strano, prima erano costanti) per cui mi attendo che il ricambio autunnale sarà più marcato.
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Come hai risolto la gastrite?
La mia è cronica.
Il gastroenterologo m ha attualmente dato solo il riopan all occorrenza. E dato che non sono piu una sportiva e nemmeno amante della perfetta alimentazione ( mangio di tutto e qualche volta bevo) e con 4 mesi di compresse il ferro continuava a
Scendere ho optato per le fiale e.v.
Se non lo assorbo d base un problem a c è.
Vorrei una cura per il malassorbimento. Domani vedrò il gastro e speriamo bene.
Sono d nuovo in effluvio tanto per cambiare.
Ora Tanto per non farmi mancare nulla ho il dubbio di non aver mai controllato la funzionalità dei reni dato che può essere causa di anemia quindi forse é il caso di fare un controllo.
Sono abbastanza scazzata.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao @queen, dunque:
la mia gastrite è iniziata attorno ai 25 anni a seguito di un forte stress unito ad uno stile di vita errato (sigarette, diete eccessive, superalcolici, molte bevande gasate etc). essendo in concomitanza comparso l'effluvio iniziai ad auto-medicarmi con vari integratori spesso presi a digiuno che aggravarono la mia gastrite. iniziai a curarla quando cominciai a trovarmi il sangue in bocca al risveglio e dolori sempre più insopportabili allo sterno.

oltre alle visite di rito a me fu consigliato di fare due esami in particolare: 1) il sangue occulto nelle feci (che serve per capire se il sangue oltrepassa la barriera digestiva) esame che unitamente a ferritina ed emocromo serve a delineare se c'è un sanguinamento capace di generare uno stato anemico. 2) ricerca dell'helicobacter: questo esame si può fare in vari modi, io feci il cosiddetto test dell'urea cioè bere un preparato a base di frutta con un marcatore dell'helicobacter che per fortuna uscì negativo. tale esame è utile poiché l'helicobacter è spesso il responsabile delle ulcere gastriche e delle gastriti croniche. per cui in base al tuo quadro clinico non auto-medicarti ma parla col tuo gastroenterologo se non hai ancora fatto questi esami che sono semplici e non invasivi.

come ho risolto: dunque, lasciando perdere tutti i prodotti da banco che per me erano diventati acqua fresca, ho seguito una forte cura a base di inibitori di pompa protonica che altro non sono che inibitori dell'acidità gastrica. a differenza dei comuni farmaci da banco tipo mallox che proteggono la mucosa dall'acidità eccessiva gli inibitori di pompa riducono la produzione di acido a monte e generalmente sono molto efficaci ed hanno pochi sides. ho seguito queste terapie per circa 6 mesi poi ho avuto alcune ricadute e nei fatti la mia gastrite dopo un secondo episodio emorragico circa un anno dopo si è poi risolta definitivamente.

aggiungo una cosa che reputo fondamentale: stress e dieta. io ho davvero iniziato a migliorare quando ho mollato caffè, fritture, spezie, panini, insaccati, cibi in scatola, birra e bevande gasate, superalcolici e in generale piatti molto elaborati (oppure cene, cenoni, pranzi fuori e compleanni). altro grande aiuto mel'ha dato l'aver eliminato cibi e bevande troppo caldi o troppo freddi. infine evitare di coricarsi o stendersi almeno 2 ore prima di aver terminato la digestione e....logicamente cercare di evitare gli stress forti o continui.

questi sono tutti accorgimenti fondamentali perché se è vero che il farmaco aiuta molto occorre anche agire sulla causa che ha generato il problema che, ad esclusione di particolari problemi, è generalmente dovuta a stress/abitudini/stile di vita.

va da se che uno degli effetti collaterali degli inibitori di pompa protonica è che essendo che il ferro per essere assorbito voglia un ambiente acido consegue che gli inibitori generino di riflesso un malassorbimento del ferro ma se la ferritina non è proprio a livelli critici riuscirai comunque a ristabilirla coi vari preparati in commercio (assunti sotto parere medico in formulazioni, dosi e durata e logicamente valutati analisi alla mano anche per eventuali terapie di mantenimento).

scusa la lungagine ma ci tenevo ad esser preciso. pertanto buona guarigione e mi raccomando, al di la della mia esperienza fatti seguire da un medico per ogni dubbio.
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Ciao @De Rossi
Grazie per la risposta dettagliata.
Non ho mai fumato. Ho iniziato a bere da 4 anni max ogni tanto. Non mangio frittura se non di rado. Quindi attribuisco allo stress la mia gastrite. Ho lavorato per 10 anni dalle 8 alle 10 h al di a volte senza pranzare con caffè a gogo a stomaco vuoto per 6 gg su 7. Follia. Altri problemi poi in aggiunta avranno fatto il loro corso. Dormo poco e male.
Sono seguita dall ematologo e dal gastroenterologo. Prendo il riopan 2 vv al di.
Attualmente gli inibitori m sono stati sconsigliati dal gastro.
Ho fatto gastroscopia con biopsia e non è emerso né helicobacter ne celiachia.
Ma ho sangue nelle feci.
L anemia forse è determinata da un ciclo con flusso abbondante. Ma ciò cmq non spiega il perche non abbia assorbito ferro in 4 mesi d cura.
Vediamo tra un mese come sarà la situazione facendo emocromo e altre analisi. Seguirò i tuoi consigli.
Grazie :)
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao, il cattivo assorbimento del ferro può essere dovuto a varie cause di cui le più comuni sono l'uso di protettori gastrici o inibitori di pompa protonica poiché come dicevo il ferro per essere assorbito vuole un ambiente acido. logicamente come sai esistono anche le flebo ma quelle li vanno fatte da personale esperto (io facevo il ferlixit). l'altro aspetto importante è che la dieta sia ricca di vitamina c perché questa concorre all'assorbimento del ferro.

quanto al sangue occulto è certamente da indagare per comprendere l'origine. fa comunque piacere leggere che non hai helicobacter. la cosa fondamentale adesso oltre alle terapie adeguate è di osservare una alimentazione sana e attenta cioè adeguata alla tua situazione....la dieta fa miracoli se abbinata a uno stile di vita corretto.

i miei più cari auguri perché tu possa star bene!
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Ciao De Rossi.
Grazie per aver risposto e per l augurio. Ci credo e spero sempre di migliorare la mia condizione psico fisica anche se a volte è difficile non cadere nello stress da ansia.

Sicuramente farò delle analisi per valutare il corretto funzionamento dei reni. Una insufficienza renale può anche incidere sull assorbimento del ferro.
Per l' alimentazione farò piu attenzione e eliminero latticini lieviti grassi e fritture alcolici .
Proverò anche a fare qualche corsetta e esercizi per tenermi in forma.
Vediamo come andrà.
Grazie ancora!
Ciao
D.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao, posso dirti che anch'io sono ansioso e in passato ho sofferto anche di attacchi di panico ma la relazione stress-stomaco è vera fino a un certo punto nel senso che a mio parere buona parte dei problemi sono dovuti all'alimentazione errata. è l'alimentazione errata a mettere k.o. la mucosa gastrica, lo stress fa il resto. te lo dico perché di stress dopo le mie gastriti ne ho vissuti molti eppure avendo corretto l'alimentazione di ricadute non ne ho più avute (sono trascorsi alcuni anni). oggi son tornato a bere birra, finanche un superalcolico ogni tanto e riesco anche a bere alcuni caffè a digiuno ma....ho smesso di fumare (passato con grande successo alla sigaretta elettronica). però ho eliminato fast food, cibi fritti, snack e merendine, piatti elaborati, grandi bevute e tutto ciò che faceva fare un super lavoro al mio stomaco.

l'importante ora è risistemare la mucosa gastrica e lasciare che il tutto ritorni ai suoi equilibri naturali. tutto ciò non solo farà bene allo stomaco ma logicamente anche all'assorbimento dei nutrienti e infine ai capelli!

concludo con una perla di saggezza (ma non mi reputo un saggio ehm), io da questa esperienza ho capito che noi siamo un insieme di più equilibri di cui spesso approfittiamo, quindi questa esperienza dovrà servire per conoscerci un po meglio, rispettarci di più, e riprenderci la nostra vita e con essa la serenità che meritiamo.

volevo solo aggiungere che ho trovato grande beneficio dagli esercizi di respirazione (cerca su internet e su youtube), io ne ho avuto grande beneficio.

ciao e buona vita!!!
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
De Rossi ha scritto:
ciao, posso dirti che anch'io sono ansioso e in passato ho sofferto anche di attacchi di panico ma la relazione stress-stomaco è vera fino a un certo punto nel senso che a mio parere buona parte dei problemi sono dovuti all'alimentazione errata. è l'alimentazione errata a mettere k.o. la mucosa gastrica, lo stress fa il resto. te lo dico perché di stress dopo le mie gastriti ne ho vissuti molti eppure avendo corretto l'alimentazione di ricadute non ne ho più avute (sono trascorsi alcuni anni). oggi son tornato a bere birra, finanche un superalcolico ogni tanto e riesco anche a bere alcuni caffè a digiuno ma....ho smesso di fumare (passato con grande successo alla sigaretta elettronica). però ho eliminato fast food, cibi fritti, snack e merendine, piatti elaborati, grandi bevute e tutto ciò che faceva fare un super lavoro al mio stomaco.

l'importante ora è risistemare la mucosa gastrica e lasciare che il tutto ritorni ai suoi equilibri naturali. tutto ciò non solo farà bene allo stomaco ma logicamente anche all'assorbimento dei nutrienti e infine ai capelli!

concludo con una perla di saggezza (ma non mi reputo un saggio ehm), io da questa esperienza ho capito che noi siamo un insieme di più equilibri di cui spesso approfittiamo, quindi questa esperienza dovrà servire per conoscerci un po meglio, rispettarci di più, e riprenderci la nostra vita e con essa la serenità che meritiamo.

volevo solo aggiungere che ho trovato grande beneficio dagli esercizi di respirazione (cerca su internet e su youtube), io ne ho avuto grande beneficio.

ciao e buona vita!!!

Grazie ancora per tutti i consigli :)