fermenti lattici

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ciao mamma jador! Ti posso dire che io mangio abbastanza bene. A pranzo, a differenza di tutti gli studenti universitari che molto spesso devono accontentarsi del panino, io ho la mia ragazza che ogni giorno mi porta il pranzo da casa. Mangiamo di tutuo, pasta, riso, pasta al forno, cotoletta, insalate. Tra l'altro la maggior parte della roba che mi porta è coltivata dalla sua mamma, che ha un bell'orticello che cura con tanto amore. Tutta roba naturalissima.
Il vero problema è che cmq io vivo una vita intensa, con una ceta dose di stress, e quindi non mi stupisce che da un pò di tempo abbia qualche problemino.

Da quello che ho letto questo kefir è davvero molto buono, è naturale e fa bene a tutto l'organismo. Non vedo l'ora di provarlo!

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
tempo fa, per problemi intestinali, mi hanno prescritto il VSL3 e ha funzionato veramente.
so anche che è ottimo l'enterolactis plus, costano entrambi però funzionano, il secondo lo so per sentito dire ma la fonte è affidabile.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
In questi giorni sto cercando i grani di kefir ma a parte su ebay non c'è nessuno che li vende. Tra l'altro il venditore che avevo trovato ha anche chiuso l'asta senza preavviso, o almeno così sembra.

Io vorrei quelli d'acqua, ma sembra un'impresa trovarli. Qualche consiglio in merito?

X Cleopatra [:X][:X][:X] ( ne approfitto e ti mando qualche bacetto [:D]):

Tu hai detto che dalle tue parti (quindi credo torino se non ricordo male) c'è un'erboristeria che li ha. Poichè ho un fratello che vive e lavora a milano, mica sapresti indicarmi un sito in cui sono indicate le più importanti erboristerie di Milano con i relativi indirizzi? In tal modo potrei provare a fare un giro di telefonate oppure di email e, una volta identificato il bersaglio, mandare mio fratello per l'acquisto.

Ti ringrazio

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille boschetto! [;)][:X]

x exterior
me li prendo tutti e volentieri! [:D][:D][:D]
Riguardo il reperirli no, non vivo a Torino ma in Campania...proprio come te. [:D][:p]
Io li ho utilizzati qualche anno fa e li ho presi in una grande erboristeria del mio paese che si occupa anche di Bio. Quello che posso suggerirti è di chiedere proprio ad un erborista o un rivenditore di prodotti naturali o di importazione che a volte hanno dei proprio contatti.

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Grazie di che?[:D][:X]
Cleo, ma le erboristerie specializzate vendono proprio i granuli o i fermenti liofilizzati? In che modo li conservano?

x exterior
Probabilmente lo saprai già: i granuli d'acqua si possono ricavare da quelli di latte (mentre il processo inverso sembra non sia possibile).

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Che figlie meravigliose....tutti mi invidiano e fanno bene!

Mari e susy, vi riempirò di regali!!!

Cmq ho risolto. proprio oggi ho fatto l'acquisto su ebay.

Poi vi farò sapere come mi sembra questo kefir. Alla fine ho preso quello di latte ma penso che comprerò anche quello di latte se mi viene lo sfizio!

Ciao

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ciao A tutti. Finalmente li ho trovati, li ho comprati e da ieri ho iniziato. DA poco sono passate 24 ore però devo dire che purtroppo il latte è rimasto liquido esattamente come prima, anche se sembra che i grani di kefir siano aumentati di volume. marinella cara, tu che ne sai più di me, che dici? E' normale? La prima fermentazione in teoria dovrebbe servire a riattivare i grani e quindi va buttata. Spero che la prossima vada meglio.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Mari cara, scusa se ti rispondo solo ora. Cmq i grani sembra che stiano andando a regime. Il kefir che ho travastao oggi pomeriggio era proprio buono. Aveva la consistenza dell'actimel, forse un pò più denso e sapeva proprio di jogurt magro (tipo quello della yomo) con un tocco di frizzantino. Purtroppo sono pochi (solo 4 grani), per cui non posso preparare grandi quantità di kefir. Speriamo si riproducano presto.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Speriamo boschetto. Per adesso mi devo accontentare di 2-3 bicchierini! [:(]

Poi mi piacerebbe pure usare i grani di latte per fare la bevanda di acqua. Quando i miei amichetti saranno cresciuti li farò lavorare a tempo pieno! [:D]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da boschetto
Cleo, ma le erboristerie specializzate vendono proprio i granuli o i fermenti liofilizzati? In che modo li conservano?
Caro boschetto
nella mia erboristeria ho trovato la bevanda di kefir già pronta, conservata in un frigo apposito nel reparto prodotti di importazione.
Cmq mi disse che aveva un fornitore di granuli a cui poteva rivolgersi se li avessi voluti, solo che all'epoca non mi interessava particolarmente.
Adesso che ci penso...devo provare a richiederglielo! [:p]

x exterior
non preoccuparti...vedrai che presto avrai da lavorare! [:D]
Fammi sapere come ti trovi..[:X]

Baci

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Cleo, ma precisamente in quale erboristeria li hai trovati? Mi riferisco ai grani ovviamente.

Susina cara, diciamo che il mio pancino sta come al solito, un pò stressato, però si riprenderà alla grande, non ti preoccupare. Per adesso faccio questa bella curetta di kefir per un pò e vedo che benefici mi dà. Cmq il sapore mi piace, è particolare, essendo un pò acido, e poi io lo bevo così, senza niente.

Vi terrò aggiornati!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Exterior
come ho scritto sopra nella mia erboristeria (La calendula in Via Pio X) ho trovato i prodotti pronti (per intederci tipo questi: http://www.kefir.it/acquistare.asp) mentre i grani me li poteva procurare. Poichè, però non mi interessava non mi informai più dettagliatamente.

Ma adesso che li hai presi, perchè li cerchi ancora?
Cmq puoi fare una prova e chiedere alle erboristerie della tua zona..magari hanno qualche aggancio! [;)]

Bacioni

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Era solo curiosità Cleo, e poi non mi dispiace sapere dove potrei reperirli, qualora non li avessi più!

Grazie!!