fermenti lattici

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
SAlve a tutti.

Vorrei chiedere un parere ai più esperti sull'argomento. Poichè da un oò du tempo ho motlo gonfiore alla stomaco ed è evidente che non ho un buon ritmo intestinale,se così si può chiamare. Qualcuno mi potrebbe consigliare dei buoni fermentici lattici? Preferibilmente vorrei non spendere un capitale, dal momento che da quello che leggo i prezzi non sono proprio bassi.

Vi ringrazio

 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Ciao EXT! Se hai gonfiore,non è sicuro che la cosa migliore siano i fermenti lattici....anzi.
Ad ogni modo puoi utilizzare LCTOFLORENE o ENTEROGERMINA 2 miliardi
Ciao
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Mi ricordi che usai l'enterogermina alcuni anni fa. In quel periodo ne avevo sicuramente bisogno a causa della cattiva alimentazione (la mensa dell'università era uno schifo terribile), però mi ricordo che non ebbi alcun risultato. So solo che pagai un bel pò! [:D] Poi la situazione si è ristabilita da solo quando ho inziato a mangiare di nuovo come prima, ossia in un modo assolutamente normale.

Grazie della risposta joy!

Accetto altri pareri
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro exte,
ma Joy secondo me ti ha dato i nomi dei migliori fermenti lattici in circolazione..
Io ne ho preso uno fantastico per 10 giorni, che mi ha fatto passare totalmente il mal di pancia e il gonfiore, ma come al solito mi sa che in Italia non si trova (uffa). Si chiama Mutaflor mite. Non so se siano gli stessi fermenti dell'enterogermina.
Prova anche a evitare determinati alimenti che magari possono causarti il gonfiore e preferisci riso, patate, brodo vegetale, insomma cose leggere per un po' di tempo e soprattutto evita cibi che fermentano come frutta e verdura cruda, o i latticini che magari possono dare fastidio.
Un bacione
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro exterior
secondo me, se il gonfiore è dovuto a problemi intestinali, potresti pensare anche alle fibre. Ottimo per me il Benefibra e per provare se fa al caso tuo puoi anche richiedere un campione gratuito qui:
http://www.benefibra.it/richiedi-campione.php
A me è arrivato davvero in 15 giorni ed è una dose buona per provare, sono 60 ml.

Diversamente potresti considerare una idea naturale come il carbone vegetale o una tisana a base di finocchio ed anice.

Baci
Cleopatra..[:)]
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Grazia anche a te Claudia. Allora mi sa che scegliero tra uno dei prodotti consigliati da joy.
se mi garantite che sono effettivamente tra i migliori allora vedrò di fare questa spesuccia.

Ma a questo punto, cosa scegliere tra i due?
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
scusa cleo, nopn avevo ancora letto al tua risposta.
Cmq proprio ieri ho ordinato un campione di benefibra. Vediamo come va.
Terrò a mente tutti i vostri consigli.

Grazie mille!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati exterior,
nessun problema.
Fammi sapere come ti sei trovato ed alla fine cosa hai utilizzato.

Baci
Cleopatra...[:)]
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Guarda ce ne sarebbero anche altri di fermenti,ma secondo me se hai gonfiore sono più indicate prodotti tipocarboni attivi (ottimo il giuliani stomaco+intestino) o benfibra liquida (ottima),ma in ultimo anche lo lievito SOHN con fermenti lattici.
Ciauuu!
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Infatti la versione precedente conteneva 1 miliardo di fermenti,dopo parecchio battie ribatti l'hanno portata a 2 miliardi per fiala
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
La soluzione più economica e genuina per assumere fermenti lattici probiotici è senza dubbio il kefir. Se sia anche la più efficace non saprei... lo è sicuramente rispetto ai latti fermentati commerciali, rispetto ai fermenti presi in farmacia è più difficile poterlo dire, se non altro per una questione di concentrazione.
http://kefir.freehostia.com/
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Questo kefir mi è nuovo...
Cmq credo che inizierò con il carbone.
Il kefir dove si può acquistare? sarei molto interessato a provarlo...
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro exterior
qui da me lo trovo in una erboristeria specializzata anche in prodotti alimentari particolari. Cmq, generalemnte, in tutti i posti suggeriti in questo link:

http://www.kefir.it/acquistare.asp

Baci
Cleopatra...[:)]
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Per quanto riguarda quello fatto in casa in genere chi ha i granuli li passa, anche perché questi con il tempo aumentano e bisogna smaltirli. Una volta che hai un po' di granuli il kefir lo puoi produrre da solo all'infinito. So che ci sono anche dei prodotti industriali, ma a parte il sito linkato da Cleo non ne ho mai visti.
A proposito, nello stesso sito c'è una pagina che mette a confronto il contenuto di fermenti del kefir con quello di altri latti fermentati (compreso lo yogurt). http://www.kefir.it/confronto.asp
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si, caro boschetto, non sono proprio facili da trovare quelli industriali ma si può scovare qualcosa tra le linee a filone bio e di importazione tra gli alimenti etnici tipo questi:

http://www.cristianisas.it/scheda.asp?id=195

http://www.kigroup.com/catalogo/proprieta/ricco_di_proteine/kefir_di_capra_200g

anche se, sicuramente, delle differenze ci sono, come evidenzaito in questo link:
http://kefir.freehostia.com/industriale.php

Ma tu te lo prepari?

Baci
Cleopatra...[:)]
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Le differenze tra industriale e artigianale ci sono di sicuro, anche se quello della Bionova sembra sia fatto con i granuli di kefiran e non con i fermenti liofilizzati.
Io me lo preparo quotidianamente da qualche mese e per il momento devo dire che mi trovo bene. Il problema è quando manchi da casa per più di una settimana, o fai adottare i granuli da qualche amico oppure li devi congelare...
Baci.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ho letto che i granuli sono riciclabili, giusto? E' per questo motivo che dici che devi conservarli nel freezer quando sei fuori casa per giorni. Ma è vero che possono essere usati infinite volte? Sembra roba da fantascienza...cmq sono molto interessato. Devo provarli assolutamente!
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Si, i granuli sono molto resistenti e durano per sempre, il problema è solo trovarli. Sembra che si trovino anche su ebay e su altri siti. L'ideale è trovare qualcuno disposto a darteli nella tua città. Anche sul sito più volte citato c'è un forum con una sezione per chi cerca i granuli. http://kefir.altervista.org/forum/
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
grazue boschetto. Ho deciso: li doevo trovare assolutamente questi fermenti. A quanto pare fanno molto bene. Il problema resta sempre lo stesso: trovarli! Cleo dice che li trova in una erboristeria dalle sue parti ma non so se nella mia zona avrò lo stesso risultato.
E poi io vorrei comprare quelli artigianali, insomma, quelli originali.
Ho visto su ebay. Ma ci si può fidare?

Grazie boschetto e ovviamente anche a te cleo!