febbricola

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Carissimo dott. Gianpaolo, soffro di tiroidite linfocitaria scoperta l'anno scorso. Oltre a questo problema però vivo una situazione un po' particolare perche' da diversi anni ho sempre, o comunque molto spesso, una fastidiosa febbricola (37e2/37e3).Quando il mio medico mi chiede se mi accorgo di avere la febbre perche' la misuro o perche' la sento mi viene un po' di nervoso[:(!] perchè non riesco a fargli capire che la sento ... eccome! Mi ha prescritto diversi esami che sono risultati negativi. Sono molto confusa perchè alcuni pensano che la mia febbricola sia collegata proprio alla tiroidite mentre altri lo negano assolutamente. Io non so davvero più cosa pensare. La mia domanda è: se nel suo studio si presentasse una persona che accusa questo problema lei che cosa consiglierebbe? La ringrazio in anticipo per la cortese risposta che vorrà darmi.
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Carissimo dott. Gianpaolo, soffro di tiroidite linfocitaria scoperta l'anno scorso. Oltre a questo problema però vivo una situazione un po' particolare perche' da diversi anni ho sempre, o comunque molto spesso, una fastidiosa febbricola (37e2/37e3).Quando il mio medico mi chiede se mi accorgo di avere la febbre perche' la misuro o perche' la sento mi viene un po' di nervoso[:(!] perchè non riesco a fargli capire che la sento ... eccome! Mi ha prescritto diversi esami che sono risultati negativi. Sono molto confusa perchè alcuni pensano che la mia febbricola sia collegata proprio alla tiroidite mentre altri lo negano assolutamente. Io non so davvero più cosa pensare. La mia domanda è: se nel suo studio si presentasse una persona che accusa questo problema lei che cosa consiglierebbe? La ringrazio in anticipo per la cortese risposta che vorrà darmi.
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Carissimo dott. Gianpaolo, soffro di tiroidite linfocitaria scoperta l'anno scorso. Oltre a questo problema però vivo una situazione un po' particolare perche' da diversi anni ho sempre, o comunque molto spesso, una fastidiosa febbricola (37e2/37e3).Quando il mio medico mi chiede se mi accorgo di avere la febbre perche' la misuro o perche' la sento mi viene un po' di nervoso[:(!] perchè non riesco a fargli capire che la sento ... eccome! Mi ha prescritto diversi esami che sono risultati negativi. Sono molto confusa perchè alcuni pensano che la mia febbricola sia collegata proprio alla tiroidite mentre altri lo negano assolutamente. Io non so davvero più cosa pensare. La mia domanda è: se nel suo studio si presentasse una persona che accusa questo problema lei che cosa consiglierebbe? La ringrazio in anticipo per la cortese risposta che vorrà darmi.
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Gentilissimo dottore, per quanto riguarda la tiroidite ho eseguito due volte l'ago aspirato (il primo non era diagnostico) e l'esito è stato: nodulo colloide in tiroidite linfocitaria. Esame citologico: colloide, tireociti, linfociti, istiociti e cellule giganti. I valori erano: FT3 3,4 - FT4 1,12 TSH 1,82 - TIREOGLOBULINA 30,8 - Ab-Tg 25,4 - ab-TPO 1611. Alla luce di questo esito l'endocrinologo che mi ha in cura non mi ha dato nessuna terapia e mi ha prescritto il controllo del TSH ogni sei mesi. A questo punto mi sono indirizzata verso l'omotossicologia ed ho appena terminato la quinta settimana di cura. Gli ultimi esami della tiroide eseguiti in data 19.03.2004 erano: TSH 1,661 - FT3 2,85 - FT4 1,03 - ANTI PEROSSIDASI MAGGIORE DI 1000, TIREOGLOBULINA 30,8 - ANTI TIREOGLOBULINA 36
Le invio alcuni esami che ho fatto in questo periodo : EMOCROMO (non c'erano *) - VES 27 -MAGNESIO TOTALE 2,9 - ceruloplasmina 0,23 (non so neanche cos'è) - ferro totale 94 ferritina 32 - bilirubina totale 0,53 - bilirubina esterificata 0,15 - aspartato amminotransferasi 15 - alanina amminotransferasi 45 - fosfatasi alcalina 75 (ho fatto questi esami perche' dalle analisi delle urine si evidenziava urobilinogeno 2,00 poi sceso a 1,00 e peso specifico 1,031).
ANTI DNA (ricerca anticorpi) NEGATIVA - S.WAALER ROSE NEGATIVA - PROTEINE TOTALI 74,8 - ALBUMINA 43,4 - ELETTROFORESI PROTEICA - capillare NON C'ERANO * - IMMUNOGLOBULINA A 3,0(*) - IMMUNOGLOBULINA M 2,1 (*) - COMPLEMENTO (frazione C3c) 1,00 -URINOCOLTURA Assenza di crescita microbica - CRIOGLOBULINE NEGATIVO - Ab anti ENA Screen NEGATIVO - Ab antirecettore per il TSH 2,3 - CITOMEGAVIRUS anticorpi IgG positiva 226,4 (mi sembra molto alto) - CITOMEGAVIRUS anticorpi IgM NEGATIVA 0,28 - V.D.R.L. NEGATIVO - ANTICORPI ANTITOXOPLASMA IgG >2,0 - IgM 0,17 - Ab eterofili EBV (P.B.Davidsohn) NEGATIVO - ANTICORPI ANTI EBV (EBNA) IgG POSITIVO - IgM NEGATIVO - PROTEINA C REATTIVA <0,50 - FATTORE REUMATOIDE NEGATIVO - ANTICORPI ANTINUCLEO (HEP2) NEGATIVO ..... sono stata nominata da mio marito e da mio fratello LA DONNA PIU' ANALIZZATA DELL'ANNO! . A parte gli scherzi dottore cosa ne pensa di questa lista? Io non ci capisco niente quindi cosa mi manca rispetto a quello che mi ha consigliato lei? A volte questa situazione mi rende molto nervosa perchè sono consapevole di non stare molto bene ma questo problema viene secondo me molto sottovalutato e quanche volta ho l'impressione di essere considerata una piattola (come si dice
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Bat sei davvero preziosa!
Gentilissimo dottor Gianpaolo grazie e siccome posso darti del tu CIAO! Volevo specificare che (e adesso Bat mi prende un colpo perchè aggiungo due esami) all'inizio di questo disturbo (intendo appunto la febbricola) ho fatto sia la lastra ai polmoni che l'eco alla pancia, fegato, reni etc. ma non risultava niente di particolare. Per quando riguardi l'emocromo non ho riportato i valori perchè, siccome non ho visto asterischi*, ho ritenuto che erano tutti nella norma. Per quano riguarda la cura omotossicologica gli esami che ti ho inviato li ho fatti prima di cominciare proprio per valutare la mia reazione a questi farmaci (il prossimo controllo lo farò al termine delle prime 10 settimane di cura). Sono un po' preoccupata per il tuo discorso sul fegato .... e credo che approfondirò. Vorrei poter stare tranquilla nel senso che il brutto più brutto di questa situazione è il non sapere cosa c'è e, di conseguenza, farsi un sacco di idee purtroppo anche pessimistiche. Per quanto riguarda l'endocrinologo non ho sentito pareri diversi da quello che mi ha in cura il quale sostiene che contro gli anticorpi non posso fare nulla (tassativamente controindicato secondo lui l'utilizzo di cortisone).
Confermo comunque che le sensazioni che avverto quando compare la febbricola (in alcuni momenti è come se l'avessi a 38) sono stanchezza, fastidio alla gola, dolenzia e malessere generale. Grazie ancora per l'attenzione e buona notte!
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
carissimo Gianpaolo rileggendo con più attenzione il testo mi sono accorta che non ho specificato bene il valore della ceruloplasmina: l'esito è di 0,23 e i valori di riferimento sono 0,20 - 0,45.
Per quanto riguarda poi le amminotransferasi non ho notato uno scompenso perchè gli esiti erano per ASPARTATO AMMINOTRANFERASI 15 (valori di riferimento 15 - 37) e ALANINA AMMINOTRANSFERASI 45 (valori di riferimento 15 - 60). Mi sembra invece di capire che secondo te 45 è troppo alto (si chiama ALT?)? Scusa la mia insistenza confido nella tua infinita pazienza e ti ringrazio con tutto il cuore!
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
benissimo, mirea, hai fatto benissimo a postare i valori di riferimento, che VARIANO DA LABORATORIO A LABORATORIO...pertanto sono lietissimo di comunicarti che sia la Ceruloplasmina che l'ALT sono NORMALI...ad esmpio, i testi di analisi chimico cliniche, riportano i valori normali: Ast 5-30 e Alt 5-35...il Policlinico di Pavia Ast 11-34 Alt 11-39...il tuo laboratorio Ast 15-39 ed Alt 15-60...pertanto il valore della Alt è secondo il range del tuo laboratorio normale...gli esami vanno sempre interpretati in base ai dati che da' ogni singolo laboratorio, ed entro certi imiti, ovviamente, non in assoluto...tranquilla, hai un motivo in piu' per stressarti di meno...vai tranquilla!...insisto...scusami sai, ma a questo punto...la febbricola è da attribuire alla tiroidite...ciao...