Febbre infiammatoria = STOP caduta!

Barbaruccia

Utente
25 Maggio 2021
9
0
5
Buongiorno a tutti.
Vorrei raccontarvi quanto mi è accaduto perché nessun medico ha saputo darmi una spiegazione. Da anni soffro di effluvium cronico, per fortuna non grave, che noto quando lavo i capelli. Sono riccia, li pettino solo al lavaggio circa 2 volte a settimana.
Lo scorso anno, a novembre, ho avuto una forte febbre infiammatoria non curata per un mese e mezzo (nessun medico capiva cosa fosse, è stato un calvario). Ebbene: fin dall'inizio della febbre, la caduta si è completamente fermata. Perdevo 3 capelli a lavaggio.
Dopo un mese e mezzo (fine dicembre), ho iniziato una lunga terapia con cortisone che ha subito risolto la febbre ma è dovuta durare mesi perché alcuni valori non tornavano a posto. Lo stop della caduta è durato fino a maggio, ovvero oltre sei mesi senza perdere un capello. Mi sentivo rinata.
A metà maggio è cominciato il calo più drastico del cortisone, e la caduta è ricominciata più forte di prima (forse sono entrati in telogen tutti insieme) e dura ancora.
Mi piacerebbe sapere dai più esperti se può esistere una spiegazione a tutto questo, visto che il cortisone pare non entrarci se non marginalmente.
Grazie a chi mi risponderà.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,190
1,399
2,015
In parte si
il cortisone ha fatto da cura per il problema
una vota interrotto e senza cure ulteriori si e' avuto un reboud
saluti

manuchao1

Utente
16 Gennaio 2019
210
63
165
Ma la caduta si è bloccata con la febbre, quasi due mesi prima di prendere il primo cortisone
Non sono un medico, ma provo ad ipotizzare, il tuo corpo con la febbre ha preso di mira qualche altra parte del tuo corpo attenuando il possibile attacco ai capelli ed ha portato alla diminuzione dell'infiammazione perifollicare che è poi proseguita con l'utilizzo del cortisone...alla fine quando hai smesso di usare il cortisone, i capelli che erano vicino al telogen si sono sommati agli altri che naturalmente sarebbero andati in telogen ed hai avuto una caduta piu accentuata ...anche dovuta all'interruzione del cortisone