Fascia elastica, metodi e valutazioni

ginnasta76

Utente
2 Settembre 2009
11
0
5
Scusate se ho poco tempo per seguire la discussione in question giorni. In ogni caso ho trovato quest' altro link:

http://tricologia.blog.dada.net/tag/detonsurazione

dove ho visto che anche il Dott. Marliani se ne occupa o se ne e' occupato in passato (sebbene cercando per termine 'detonsurazione' nel forum non abbia trovato nulla).

Quindi credo di poter chiedere direttamente a lei Dottore cosa ne pensa di questa tecnica, applicata solo al fine di sollevare leggermente lo scalpo e contrastare l'effetto tirante ai lati della testa? E' pensabile poter tenere gli stessi elastici per 6 o piu' mesi e vedere quali effetti si hanno sulla salute dei capelli?

Grazie in anticipo per la risposta

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
...non riesco a comprendere!
Ma è un riporto della cute o con la cute?
Questo, mi viene in mente....

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
scusate ma io uso la fascia da una settimana ed ho avuto un aumento di sebo pazzesco..
è possibile?
pensavo fosse legato all'uso di fermenti lattici + lievito di birra che ho iniziato da qualche giorno..
però non penso centri questo, ed ho pensatyo subito alla fascia elastica..

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Mi sembra strano che la fascia elastica possa aumentare il sebo. Se fosse lei potrebbe essere che, senza andare a cercare risposte fantascintifiche, tu la tenga magari per troppo tempo, o stringa troppo, andando a creare alcuni fastidi. Per quanto la tieni? Quanto strine? E soprattutto, quando è alta questa fascia?

Ginnasta, questa sulla detonsurazione non la sapevo -o forse già la conoscevo (cuscinetti espansori) ma non in questi termini-. Marliani la propone per il solo effetto estetico e non con il fine di contrastare il tiraggio della cute.
Personalmente non vedrei di buon occhio il trauma che la cute dovrebbe subire con un intervento simile, anche se non ne conosco le modalità con cui avviene.

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
la tengo un quarto d'ora, mezz'ora..
è alta 3-4 cm, stringe bene: saltando la galea va ovunque senza che io la tocchi..
però non so quale sia il giusto grado di stringimento[:)]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Penso che il giusto grado di stretta della fascia dovrbbe andare in rapporto al tempo di utilizzo. Cioè, può anche non stringere molto, ma se la tengo per tre ore di fila ovvio che potrei avvertire disagi.
L'importante è che non dia fastidi al termine dell'utilizzo.
Ma il sebo lo avverti sulla fronte o sul cuoio cappelluto?

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
Al termine dell'utilizzo sento un formicolio e sensazione di caldo/freddo sulla cute..
Aumento di sebo sul cuoio cappelluto..

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Disperato,
una mezzora serve a poco... il livello di strettezza io lo misuro così: la provo a letto se scivola via dopo due o tre volte che sposto la testa sul cuscino significa che è troppo lenta....

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Disperato 2 ,la fascia è un aiuto complementare , sono altri i fattori importanti.Per il sebo fai un esperimento che ti dico, devi abituarti a dormire con la testa rivolta verso la spalliera del letto , vedrai che risultati , te lo dico perchè sono stato allievo di Serri pili , l'ho conosciuto personalmente, provalo e mi dici le tue impressioni.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
si ma che vuol dire che sei stato allievo? aveva una scuola per capelloni e non lo sapevamo?[:D]
apparte scherzi, ti ha parlato del suo metodo per la ricrescita?

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
sarebbe interessante avere un ulteriore delucidazione in merito alla corrugata, cioè al come faceva il movimento..tu l'hai visto proprio sgaleare?

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Dal momento che lui è stato uno dei veri pionieri e io uno fra i primi a ricevere le sue conoscenze e a collaborare con lui,
ho utilizzato scherzosamente questo appellativo

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
bè a sto punto, se hai voglia, apri un topic e raccontaci questa esperienza.. sarebbe davvero bello

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Jtelmas,
si apri un topic è metti anche le foto della tua ricrescita...quanti anni hai ora?

Bruce,
ma perché non hai risposto all'invito che ti ho inviato in privato?

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
ops non l'avevo proprio notato elvix..ho tolto i rumorini fastidiosi dal pc, così non me ne sono accorto che era arrivato

ti ho mandato la risposta

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165

Cerchero' di dare una mano per quello che mi sara' possibile perchè sto'collaborando per la realizzazione di un progetto e non posso andare sui dettagli.Posso dirvi che la strada è quella giusta.
La questione sulle foto è una moneta con i suoi due lati. Uno alimenta la ansia per vedere realizzato il sogno di una ricrescita miracolosa in poco tempo, l'altro stimola la critica di natura soggettiva che puo'spegnere la motivazione necessaria per portare avanti il trattamento.Non si possono vedere in una foto le sensazioni fisiologiche e i piccoli capelli che stanno faticosamente
rigenerandosi o la nascita di un capello in una zona dove prima non c'èra niente e che appena incomincia a rinforzarsi.
Per questo penso che la discussione sui contenuti è piu' importante. Uno deve valutare lo schema di ragionamento ,se c'è coerenza
in determinate affermazioni . In questi anni si è sperimentato molto. Senza dubbio posso affermare che si sono fatti importanti passi in avanti.La calvizie si propaga negli anni , e logico pensare che la recuperazione avvenga in un lasso di tempo similare, anche se , come diceva Giovanni , la natura impiega meno tempo per rigenerare che nel deterioro.
Un viaggio di cento km inizia dando il primo passo , quello che importa è che si stia andando nella giusta direzione .
Ho quasi raggiunto i 50 anni e penso che senza il metodo e la comprensione dei meccanismi che originano la caduta ,sarei liscio come una tavola di surf invece di corservare ancora dei capelli.
Mi sembra buona la iniziativa sulla ginnastica facciale , solo con la collaborazione di tutti si raggiunge l'obbiettivo , non con gli scienziati che rispondono a altri interessi, meglio che non dico altro...

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ciao jtelmas,
intanto benvenuto perché ancora non te lo dato, per quanto riguarda quello che dici mi sembrano riflessioni un po' filosofiche....io sto dando una svolta pragmatica e concreta a questa sezione..per cui dovresti spiegare meglio la tua esperienza con Pili e sopratutto i consigli che ti ha dato..hai visto mai che ne esca fuori qualcosa di nuovo.

Però ti invito nuovamente ad aprire un topic apposito magari dal titolo la mia esperienza con Pili..perché qui siamo già fuori tema...