Fascia elastica, metodi e valutazioni

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Ciao a tutti, volevo fare un sondaggino sull'utilizzo della fascia elastica concentrando l'attenzione su questi punti:

- quanto la usate durante il giorno

- se la usate anche di notte

- sensazioni sullo scalpo quando la tenete e quando la togliete

- impressioni sulla sua efficacia, soprattutto riguardo al tema della circolazione, e se può risultare per questo motivo addirittura sfavorevole

Inizio io

- l'ho usata per un mese abbondante sia di giorno che di notte. Di giorno ne mettevo una base di spessore 5 cm e poi due di spessore 2 cm sovrapposte in modo da tenere alzato lo scalpo sia dietro che davanti. Di notte sempre quella base più una da 2 cm. Inoltre di notte tende a sfilarsi

- mentre la indosso un intorpidamento dello scalpo ma non da avvertire blocchi di circolazione o formicolii. Quando la tolgo sensazione di freschezza sullo scalpo, colorito più chiaro, e sensazione di maggiore scollamento.

- mi sembra sia un metodo efficace per scollare lo scalpo ma non mi convice il fatto della circolazione, che non vorrei venisse ostacolata. Inoltre non vorrei che le belle sensazioni ottenute siano solo momentanee e che in realtà su lungo periodo dia dei problemi. Poi mi sembra anche di vedere un arretramento del frontale (qualche capello in meno che per altro non so se è da attribuire alla fascia), ma un infolimento laterale.

Voi che ne pensate? Ci sono studi o esperienze a riguardo?

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Ciao a tutti, volevo fare un sondaggino sull'utilizzo della fascia elastica concentrando l'attenzione su questi punti:

- impressioni sulla sua efficacia, soprattutto riguardo al tema della circolazione, e se può risultare per questo motivo addirittura sfavorevole

Inizio io

- l'ho usata per un mese abbondante sia di giorno che di notte. Di giorno ne mettevo una base di spessore 5 cm e poi due di spessore 2 cm sovrapposte in modo da tenere alzato lo scalpo sia dietro che davanti. Di notte sempre quella base più una da 2 cm. Inoltre di notte tende a sfilarsi

- mentre la indosso un intorpidamento dello scalpo ma non da avvertire blocchi di circolazione o formicolii. Quando la tolgo sensazione di freschezza sullo scalpo, colorito più chiaro, e sensazione di maggiore scollamento.

- mi sembra sia un metodo efficace per scollare lo scalpo ma non mi convice il fatto della circolazione, che non vorrei venisse ostacolata. Inoltre non vorrei che le belle sensazioni ottenute siano solo momentanee e che in realtà su lungo periodo dia dei problemi. Poi mi sembra anche di vedere un arretramento del frontale (qualche capello in meno che per altro non so se è da attribuire alla fascia), ma un infolimento laterale.

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265

Inizio io

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Piccolo ma spero utile consiglio sulla costruzione di una fascia funzionale che non ostacoli la circolazione. Prendete due fasce della stessa grandezza che ritenete vadano bene per la vostra testa(magari anche un nin nin più grandi perchè si restringeranno dopo). Prendete dei tubicini di materiale morbido, penso bastino 3millimetri di diametro, e li cucite trasversalmente tra le due fasce ad una distanza che ritenete adeguata. Io penso che a 1,5/2 cm possa andare bene. Più i tubicini sono morbidi e malleabili più sarà confortevole la fascia. In questo modo la fascia dovrebbe far perno più sui punti dove ci sono i tubicini e lasciare delle vie per la circolazione visto che non blocca completamento tutto lo scalpo. Basta girarla un pò ogni un tot di tempo ed il gioco è fatto!

_ _ _ _ _ _ _ _
_|_|_|_|_|_|_|_ Non è fatto granchè bene come disegno ma un'idea di quel che intendo dovrebbe darla![:D]

8 Maggio 2009
316
0
265
io la uso il più spesso possibile, la notte sempre di giorno quando sono in casa. Mai avuto problemi di circolazione e per l'efficacia penso sia fenomenale. Anche quando la galea è incollatissima mettendo la fascia si scolla un pò e ogni volta che la metto i capelli sono un pò più belli. A volte mi è capitato di non poterla mettere di notte perchè ho dormito fuori è lo scalpo era un disastro..

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Scusate ma una normale fascia da tennista non va bene? Io non ho nemmeno bisogno di stringerla, voi dove la posizionate?

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Qualcosa, anch'io credo sia efficace, ma vorrei sapere se qualcuno l'ha sperimentata sulla lunga durata, ad esempio mesi.
Tu henry non l'hai mai usata vero?

8 Maggio 2009
316
0
265
io è da sei mesi che la porto, da quando ho iniziato con la ginnastica.

Self a me la fascia da tennista non fa proprio un accidente, la posiziono poco sopra le sopracciglia davanti e poco sopra gli occipitali dietro..

ginnasta76

Utente
2 Settembre 2009
11
0
5
Io ho cominciato a usare un elastico piatto (5mm)che posiziono il piu' in alto possibile, fino a toccare quasi i primi capellini sul frontale (nuovi e benvenuti arrivi dopo 6-8 mesi di gf) e quasi fino al diradamento sul posteriore.
Mentre lo posiziono cerco di tirare lo scalpo su tutti i lati. La cute viene sollevata solo un po' (io mi concentro soprattutto sul vertex) e metto un paio di pezzi di stoffa per staccarlo in alcuni punti ed evitare che blocchi la circolazione.
La uso per circa 30 minuti appena mi metto a letto e contemporaneamente faccio delle serie di corrugate profonde e delle serie di veloci.
I muscoli pompano molto piu' sangue e la mattina dopo i nuovi peletti sul frontale sono tutti ritti e puntano in alto(parlo di capellini pigmentati di 3-4 cm, postero' le foto fra due mesi).

La mia cura:
Sgaleate durante tutta la giornata, attenzione alla postura e un po' di attenzione anche a quello che mangio

Buona GF a tutti!

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Benvenuto Ginnasta76, a te ed ai nuovi capellini!
Quanto amo questa sezione!!Ogni giorno nuovi membri appaiono come funghi..anzi, come vellus!![:D][:D]Sgaleate ragazzi sgaleate che i capelli non ce li toglie più nessuno!!
[:D][:D]

ginnasta76

Utente
2 Settembre 2009
11
0
5
Grazie ervin, come molti scettici-entusiasti ho cominciato per provare e ho aspettato che i risultati (i primi) fossero oggettivi prima di sbilanciarmi (e' come se facessimo i nostri personali trials :) ).
Comunque vorrei anche chiedervi se avete mai sentito parlare di punti di sutura elastici (sottocutanei) da usare come tiranti per lo il cuoio capelluto, che potrebbero sollevare un po' lo scalpo.
Avevo visto qualche anno fa che addirittura vengono usati in interventi di sollevamento dei glutei in chirurgia estetica.
Avrebbero il vantaggio di essere invisibili e permanenti...
Che ne dite?

Ciau

roby182

Utente
14 Maggio 2009
200
0
165
ragazzi qualcuno x favore mi spiega bene sta storia della fascia? si trova in farmacia? chi dopo un tot di mesi ha visto benefici o ricrescite?

8 Maggio 2009
316
0
265
la fascia non si trova da nessuna parte ma te la devi costruire tu cucendo una fascia elastica della misura giusta che troverai sperimentando. Non pensare basti la fascia a dare ricrescita, è uno dei tanti accorgimenti che sicuramente aiuta, tanto che quasi tutti quelli che la portano notano un immediato cambiamento di qualità dei capelli nei momenti in cui hanno la fascia indossata...

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao giovani,
volevo segnalare che da qualche settimana sto adoperando la famosa fascia elastica unita alla gf, e devo dire che i risultati sulla qualità dei capelli sono notevolissimi!
Adopero una comune bandana avvolta intorno alla fronte cercando di tenere verso l'alto la galea. Provate a metterla anche un paio d'ore al giorno, e fatemi sapere se anche voi ottenete risultati apprezzabili.
Ciao

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
mah dexter io non so cosa pensare della fascia.

Il problema di sti caspio di capelli è che non si può avere la prova contraria di nulla!!
Maledetti!

Ad esempio, io mi vedo leggermente peggiorato (a volte, neanche sempre..anche qui...BOH!) dopo che ho utlizzato la fascia elastica intensamente per un mese abbondante. e per intensamente intendo qualcosa come 6 ore a giorno e poi la tutta la notte.

Ora, sono peggiorato per colpa della fascia? oppure a causa di qualcos'altro? se si, senza la fascia, sarei messo peggio adesso?

Capisci che intendo? Non se ne viene a capo.

cmq ora non la sto utilizzando. secondo me di notte fa più male che bene, perchè tende ad andare verso l'alto e va sul frontale a schiacciare.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Capisco che non se ne venga mai a capo, che esistono impressioni soggettive e periodi particolari ma x quanto riguarda la fascia v'e'sicuramente il razionale circolatorio.
Metterla di notte e'una barbaria, ma prova ad usarla per un'oretta,dopo gli esercizi e facendo attenzione alla postura: io la sto trovando miracolosa
Ciao

ginnasta76

Utente
2 Settembre 2009
11
0
5
Ciao a tutti,

mi permetto di riesumare questa discussione sulla fascia rispondendo(mi) alla domanda che avevo postato in precedenza.
Su questo sito ho trovato:

• riduzione con estensori di aree molto estese: consiste nell'asportazione di pelle calva nella zona centrale e nella messa in trazione dei margini interponendo tra loro dei tiranti elastici per permettere l'avvicinamento graduale. Al termine verranno cuciti i margini che congiungeranno al centro due zone folte e verrà eseguito un autotrapianto per rimodellare la linea frontale. Se le aree calve sono più vaste, saranno necessari più interventi a intervalli di 45 giorni. Costo dell'intervento 8 milioni.

Continuo a chiedermi se questi stessi tiranti elastici (molto molto blandi) potessero essere usati in alternativa alla fascia. Installandoli a raggiera, partendo dalle zone non colpite da aga e convergendo verso il centro dello scalpo (facendo leva sul cranio)dovrebbero rialzarlo quanto basta da eliminare l'effetto 'incollato'.
Avete qualche info o opinione in merito?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
uhm.. interessante l'idea dei tiranti elastici! conoscevo il metodo chirurgico delle riduzioni dello scalpo, ma non avevo pensato ai tiranti.
si, potrebbero essere moooooolto meglio della fascia elastica.
bisognerebbe però trovare il modo di vederli, almeno in foto.

baracudolino

Utente
5 Ottobre 2010
4
0
5
Salve a tutti, scusate se mi intrometto, ma dove posso trovare il libro di serri pili? Ho cercato sul web ma non ho trovato niente (a quanto pare non è più in vendita). Premetto che sono già in grado di muovere lo scalpo, quindi vorrei degli accorgimenti per effettuare al meglio la GF.
Ad esempio:
-ma questa famosa fascia come va indossata? Quanto deve stringere?
-è utile mettersi ogni tanto a testa in giù?
-ma la GF, nel tempo, da risultati veramente visibili?

Grazie mille
Ciao[:D]