Farmacologia di serenoa vs fina

saintnear

Utente
28 Maggio 2012
620
0
265
A parte che i due farmaci sono differenti per natura, l'uno naturale e l'altro sintetico. Qualcuno mi saprebbe dire qual è la reale differenza che rende la fina + efficacia di serenoa? Quali sono le differenze farmacodinamiche (i target per esempio) o farmacocinetico (assorbimento, emivita, ecc..). Spero in una risposta, magari anche di utenti più esperti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
http://calvizie.net/search.asp?target=title&look_for=finasteride+serenoa&.x=0&.y=0
 

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
153
1
165
Molto semplicemente la fina ha azione specifica nel bloccare l'enzima 5 alfa reduttasi tipo II, mentre la serenoa blocca in maniera meno potente sia quello di tipo I che II (questo spiega perchè può essere utile per l'eccesso di sebo, cosa che la fina non fa).
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Confermo per quanto riguarda la maggior selettività di finasteride nel bloccare la 5 alfa reduttasi di tipo 2 (che comunque è quella maggiormente presente nei follicoli). Mentre serenoa ha azione sia sul tipo 1 che sul tipo 2.
Per il sebo io ho avuto giovamento pur usando solo finasteride, però non mi sono mai documentato in merito.

Lo studio riportato da Proxy conferma la netta superiorità di finasteride per quanto concerne l'incremento della crescita dei capelli (38% dei pazienti trattati con Serenoa contro 68% di quelli trattati con fina)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Ci mancherebbe che il farmaco fosse meno performante dell'integratore, tuttavia faccio notare che la percentuale di insuccessi è identica (e limitata) per entrambi. Inoltre in quello studio si faceva notare che fina era più efficace sul frontale rispetto a serenoa.

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
In teoria sì, se per esempio si vuole ottenere un effetto duta (se si ha anche problemi col sebo), perché serenoa è duale inibisce sia la 5 AR tipo I che la tipo II, mentre fina solo la tipo II che per i capelli è più importante, mentre la tipo I regola la ghiandola sebacea.

Ciao

MA - r l i n
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
MA IL BETASITOSTEROLO agisce come la serenoa solo che è più potente ? Ho letto che blocca tutti i due tipi di enzimi (1 e 2) ...
quanto se ne può prendere al giorno ?
 

benny72

Utente
10 Dicembre 2015
52
0
65
salve dottore volevo farle una domanda visto che da parecchi anni che uso finasteride ma ha perso negli ultimi 2 anni la sua efficacia ho provato anche sia nell aumento del dosaggio sia la dutasteride ma con scarsi risultati secondo lei potrei provare con serenoa o altro o conviene che lasci perdere tutto grazie del attenzione