Farmacia idonea per Lozione Galenica,help!

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Ciao,
Come faccio a capire se una farmacia é idonea a prepararmi una lozione galenica?
Quali 'caratteristiche' deve avere?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
mackenzie91 ha scritto:
qui vanno forte San'antonio torino e Parati milano

Ah si?
Io ordinavo alla Legnani mi si parla di 8 anni fa..nel frattempo magari le cose sono cambiate.
Tu dove ordini?

mackenzie91

Utente
6 Marzo 2016
207
4
165
attualmente utilizzo minox industriale quando utilizzavo quello preparato in farmacia mi sono fornito dalle due farmacie sopra, ma con industriale ho avuto una marcia e non sono più tornato indietro.

ivano91

Utente
20 Ottobre 2016
11
0
5
Ho avuto ottimi risultati con il minoxidil preparato dalla farmacia nova salus di Roma. Gentili e competenti

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Credo che teoricamente qualsiasi farmacia con un laboratorio chimico dovrebbe essere in grado di preparare delle lozioni galeniche.
Perlomeno quelle più semplici con uno,max 2 principi attivi...
Come faccio a informarmi in merito?
Cosa devo chiedere alla farmacia di turno per capire se sono in grado di farmi una lozione?
Perchè onestamente non mi dispiacerebbe comprare un galenico in 'zona' visto che Milano e Torino sono decisamente fuori mano.
Ok che magari spediscono,peró insomma..è davvero così complicato farsi fare una lozione galenica secondo ricetta?
Magari la maggior parte di voi poi compra i galenici in farmacie situate nelle vostre città..mica tutti abitano nelle grandi metropoli..

catone

Utente
13 Ottobre 2016
43
0
15
In parte ti sei risposto da solo, cioè tutte le farmacie che preparano galenici dovrebbero garantire la stessa qualità.

Se nella tua zona ne hai più di una potresti provare a chiedere un preventivo portandogli la ricetta. Se conosci bene o male i prezzi puoi per esempio scartare i troppo economici o i troppo esosi.
So che se una farmacia ne prepara molte ha prezzi più bassi perchè si approvvigiona di quantità maggiori.

Se hai la faccia tosta puoi chiedere dei documenti delle materie prime utilizzate da loro, non so come si chiamino ma sono sicuro che qualcosa del genere è prevista.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Qualunque farmacia con laboratorio chimico e un minimo di attrezzature e almeno un agitatore magnetico dovrebbe essere in grado di allestire semplici lozioni galeniche, è chiaro che, se i componenti sono tanti e le concentrazioni sono elevate un minimo di esperienza in questo settore è necessario per evitare fenomeni di precipitazione e specialmente in questo periodo che la temperatura tende a scendere.Chiedi dei preventivi, se si acquistano moderate quantità c'è un notevole risparmio e il prezzo di spedizione incide poco. Saluti Raiden ha scritto:
Credo che teoricamente qualsiasi farmacia con un laboratorio chimico dovrebbe essere in grado di preparare delle lozioni galeniche.
Perlomeno quelle più semplici con uno,max 2 principi attivi...
Come faccio a informarmi in merito?
Cosa devo chiedere alla farmacia di turno per capire se sono in grado di farmi una lozione?
Perchè onestamente non mi dispiacerebbe comprare un galenico in 'zona' visto che Milano e Torino sono decisamente fuori mano.
Ok che magari spediscono,peró insomma..è davvero così complicato farsi fare una lozione galenica secondo ricetta?
Magari la maggior parte di voi poi compra i galenici in farmacie situate nelle vostre città..mica tutti abitano nelle grandi metropoli..

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Ciao galenico anche tu consigli di agitare un po' la lozione prima del suo utilizzo ,onde evitare che dopo un mese dalla sua preparazione la lozione galenica in questione possa avere una qualche precipitazione ?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Non ho ben capito quanti gradi conviene usare di etanolo..
Nel senso che in certe ricette é a 70 gradi,in altre 80..in altre ancora 90 e passa..cosa cambia?
Ma soprattutto,,é necessario specificare nella ricetta medica i gradi dell'etanolo o é indifferente?

Comunque presumo che un lozione con un solo componente e in percentuale molto bassa (nella fattispecie finasteride allo 0,005%) non sia un'impresa impossibile anche per una farmacia senza grandissima esperienza..giusto?

• Mi Piace
Reazioni: Greg32

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Il discorso è semplice e ormai ne discutiamo da almeno un quindicina di anni.
Come detto la maggior parte delle farmacie dovrebbe farlo,na purtroppo non è così.
Questo non lo dico io,ma chi ha provato ad acquistare dalla farmacia sotto casa che magari fa un minox al mese.
Ecco perché farmacie come quelle di Galenico,fino ad oggi,l'hanno fatta da padroni facendo grosse quantità di prodotto,portando con se esperienza.
Succede alla farmacie specializzate fare errori,galenico lo può confermare,immaginate chi prepara lozioni sporadicamente.
Rivolgetevi sempre a laboratori che fanno galenica normalmente,prima informativi.
Gradi ,alcool,acqua ecc ecc è il farmacista che deve sapere come allestire la lozione,non tu o il medico che la prescrive suggerirlo.

catone

Utente
13 Ottobre 2016
43
0
15
Raiden: l'etanolo a 70, 80 o 90 come saprai indica più che altro quanta acqua c'è, in farmacia usano sempre etanolo molto puro e poi lo diluiscono. Aggiungendo acqua la lozione è più delicata ma peggiora la solubilità.
In mio parere essendo un eccipiente si dovrebbe dare libertà al farmacista.

Proxy: Mi sembra il tuo discorso un po' esagerato.. qualsiasi farmacia attrezzata per la galenica lo fa per professione, mica si dilettano nel tempo libero.. Hanno studiato e si formano periodicamente, non esistono soltanto lozioni per capelli.
Come fai a dire che certe farmacie le fanno male? cosa te lo fa pensare?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
C'é da dire comunque che un galenico di fina 0,005% ad occhio dovrebbe essere parecchio banale da preparare,anche più del minoxidil.
Quindi alla portata di qualsiasi farmacia che prepara galenici.
Ovvio che chi ne produce spesso ha più esperienza,ma per le cose banali dovrebbe andar bene qualsiasi farmacia attrezzata...anche perché se uno ha studiato per fare determinate cose...dovrebbe essere una cosa quasi matematica...o no?
Cioé gli ingredienti quelli sono...
Comunque presumo che farmacie che fanno galenici ne fanno di ogni tipo,non necessariamente solo lozioni per capelli..

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Dopo un mese vuol dire che hai aperto il flacone minimo 30 volte, il solvente in maggiore quantità è l'alcool etilico che ha la prerogativa di evaporare molto facilmente e quindi di concentrare la preparazione ecco perchè verso la fine della lozione si possono formare precipitati. Consiglio: agitare sempre oppure aliquotare la lozione in contenitori piu' piccoliIl greco ha scritto:
Ciao galenico anche tu consigli di agitare un po' la lozione prima del suo utilizzo ,onde evitare che dopo un mese dalla sua preparazione la lozione galenica in questione possa avere una qualche precipitazione ?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Catone da quanto sei sul forum?
Io sono qui da 15 anni,se ti dico che purtroppo non e' come dici tu,un perché c'e' ed il perché lo ritrovi nelle testimonianze di chi ha usato galenici fatti da farmacie che magari ne fanno uno due al mese.
Comunque tutti possono fare come vogliono,pero' poi evitiamo poi di additare il galenico come poco efficace o acqua fresca(come spesso succede).
Inoltre evitiamo di dare consigli su come fare il piccolo chimico a casa,ci manca solo che si consigli di fare miscugli con farmaci in casa.
Altri consigli del genere verranno eliminati
grazie

catone

Utente
13 Ottobre 2016
43
0
15
sono iscritto su questo forum da poco, ho scritto poco, ma non sono certo nato ieri!
Cmq è possibile che qualche farmacista sia superficiale, ma da qui a consigliare di rivolgersi soltanto a tre-quattro farmacie in italia è un'aberrazione.

Il mio consiglio di polverizzare una compressa di fina in 60ml di minoxidil per chi smette di prendere la fina sistemica è frutto della mia positiva esperienza.
Non ci vedo nulla di esoterico.. ho letto cose qui di gran lunga più estreme.

Se hai la fina a casa è perchè hai la ricetta per assumerla, in compresse, in lozione o in supposte cambia ben poco ai fini legislativi ma molto ai fini medici.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Catone non sei nato ieri,ti manca solo un'po' di esperienza in materia,che si fa ascoltando le voci di centinaia e centinaia di feedback degli utenti[;)]

Ecco appunto tue esperienze,tu in casa tua puoi fare quello che vuoi,evita di farlo invece sul forum.grazie

catone

Utente
13 Ottobre 2016
43
0
15
Non avrei esperienza!? ma se ho seguito cure varie da una decina d'anni.. quello che dico l'ho provato sulla mia pelle.
che per inciso, a che serve questo forum se può parlare solo chi è iscritto da tempo?

Non vedo da cosa derivi la tua avversione per il mio consiglio di sciogliere (anzicchè ingerire), una compressa di fina in 60ml di minox ottenendo una % dello 0,008 circa.
Le critiche costruttive son ben accette visto che come detto ci metto la pelle..
Se pensi che avrei problemi, oltre al fatto di effetti sicuramente inferiori della sistemica, SONO TUTTO ORECCHI, altrimenti le tue critiche sono soltanto stupide illazioni

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
CATONE,finiscila stop.
Ho cancellato tuoi consigli home made in diverse sezioni,dove promuovevi appunto si sciogliere questo e quello(antiandrogeni ecc)in casa..Se tu lo vuoi fare fallo ripeto,ma non consigliarlo ad altri che potrebbero fare solo macelli e compromettere la propria terapia
O ti va bene cosi,oppure vai altrove ultimo avviso