fai-da-te minoxidil

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusate, ribadisco.... ma l'avete letto il suo altro post????
Citazione:Il mio problema è una recessione che avanza abbastanza veloce sulla zona frontale, mentre la recessione è anche al centro è specialmente marcata al lato destro e sinistro, quindi diciamo che la zona in cui c'erano capelli e adesso non ci sono più sono due triangolini ai lati
Il fatto è che la caduta è solo qui, in tutto il resto della testa non solo non mancano i capelli ma ce ne sono perfino troppi

Boh, fina e minox non si prendono a casaccio...

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Sono d'accordo con Claudia.

Non è che iniziare sul serio vuol dire assumere sempre minox + fina a caso.

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Si io l'ho letto, però Dominik ha specificato in questo post che la dermatologa ha parlato anche di Alopecia.
Citazione:
c'è un'inizio di alopecia ... ma prima proviamo per un un po di mesi con una cura blanda e integratori, se nulla cambia proviamo con qualcosa di un po più forte e se dopo un anno la situazione è peggiorata cominciamo a fare sul serio

Se così fosse realmente, allora non c'è tempo da perdere secondo me.
Comunque Dominik perchè non posti qualche foto della tua testa così qualcuno potrà dirti qualcosa in più o quanto meno la propria opinione a riguardo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro willy,
anche la frontoparietale è un inizio di alopecia, che però poi si ferma lì e non intacca il resto della capigliatura.... Secondo me continua ad avere ragione la dermatologa... Se il resto dei capelli è foltissimo e non ci sono segni di diradamento, è inutile una terapia a base di minox e fina.... tanto più che fina e minox hanno poco effetto sul frontale.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Dominik!! Una curiosità: i capelli nell'estremo frontale e nei triangolini delle tempie ce li hai e sono sottili ? oppure si vede molto la pelle ?
Perchè anche io dopo aver notato che non ne avevo proprio in queste zone, ho utilizzato subito minox per farmi ricrescere almeno i capellini sottili, quindi capisco bene la tua fretta a voler intraprendere una cura seria.
D'altronde bisogna ammetterlo: per la ricrescita in breve tempo il minox è molto buono, anche se è meno efficace sul frontale.

teopiuo

Utente
11 Luglio 2006
98
0
65
ma domanda agli utilizzatori di minox.... anche a voi quando ve lo mettete insomma vi sembra che ci siano molti meno capelli? io prima di mettermelo mi sento un capellone quando me lo sono messo si vede la pelle.... ciaociao

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Claudia sono pienamente d'accordo con te. Un po' meno sul minox ed il frontale. L'efficacia del minoxidil sul frontale è da sempre una delle discussioni più accese e che porta a pareri discordanti. Io credo personalmente che sia efficace e posso affermarlo perchè l'ho sperimentato su me stesso:
Io praticamente sono lo stampino di mio fratello maggiore. Siamo talmete uguali che sembiamo gemelli e durante la vita abbiamo riscontrato anche tanti problemi di vario genere, uguali.
A 21 anni mio fratello aveva già un diradamento esteso, che era cominciato specie sul frontale. Purtroppo non ha effettuato cure mirate a contrastare questo problema, ed in più non è stato continuativo in nessuna terapia.
Quando ho cominciato a vedere che stavo sulla sua stessa strada (diversi anni fa), ho iniziato con Aloxidil 2% e devo dire che su di me ha funzionato alla grande, sia sul frontale che su tutto il resto del capo (logicamente in termini di arresto). Stupidamente qualche anno fa, stanco delle lozioni mi sono lasciato andare e così ho interrotto il minoxidil utilizzando per un periodo la fina che poi ho ugualmente smesso. Adesso a diversi anni dalla sospensione delle cure, ho ripreso a diradarmi e così mi sono rifatto forza ed ho ripreso a fare qualcosa. So bene che ognuno risponde alle terapie in modo diverso, però anche se solo 1 su 100 funziona sul frontale, vale la pena tentare. Anche ammettendo che nel caso di dominik il minoxidil non abbia effetto, è meglio aver fatto un qualcosa che poi non è servita a nulla piuttosto di non fare qualcosa che forse sarebbe servita.
Logicamente è consigliata come gli abbiamo detto tutti, una visita da un buon dermatologo.

dominik

Utente
9 Agosto 2006
17
0
5
Allora, da una parte c'è chi ritiene giusto che per una perdita di capelli non grave la cura debba essere blanda e che questa potrebbe funzionare
Ma d'altro canto c'è chi ritiene che quando si parla di capelli e alopecia non esistono cure blande o serie ma solo due cose: minoxidil e finasteride e tutto il resto non funziona. Di conseguenza una cura blanda è come non curarsi e curarsi significa necessariemente usare o il minox o la fina sia che il problema sia grave o meno grave.

Non so se essere d'accorco con questa scuola di pensiero, so di essere molto confuso però

La farei volentieri una foto ma non possiedo una cam
Però la mia recessione è simile a questa foto (quella dove c'è scritto before naturalmente) ma un po meno in profondità quindi ho tracciato una linea rossa per far capire dove finisce la mia recessione rispetto a quella più grave della foto http://i7.tinypic.com/24dog7c.jpg

Per rispondere a Davic. Nell'estremo frontale e nei triangolini i capelli non esistono più, c'è solo la mia pelle e ancora non riesco a capire come ho fatto a non accorgermi che stavano sparendo, dato che solo un anno fa c'erano ancora tutti.
Nella nuova attaccattura sulla fronte che adesso è più alto di dov'era prima e che non è più uniforme ma ci sono punti in cui è più verso l'interno e altri in cui è più verso la fronta (quindi diciamo che se prima la lina frontale dei capelli era bella dritta e un po tondeggiante adesso è a zig-zag) i capelli sono finissimi, così fini da essere quasi trasparenti e da non stare giu ma sono piegati an angolo retto più volte su se stessi ... un po come quando per sbaglio ti bruci i capelli con una candela e la zona nno bruciata si arriccia tutta su se stessa

Mi dispiace sentire che poche cose sono efficaci per il frontale, ma veramente non c'è niente che funziona per il frontale, non solo bloccando la caduta e la recessione ma facendo ricrescere i capelli dove sono caduti?
E allora quello di Davic è stato solo un caso? :( :(

Grazie a tutti per le risposte

georgebush

Utente
28 Febbraio 2005
129
0
165
Devi intervenire adesso che il problema è circoscritto, oggigiorno le terapie ci sono e funzionano.

Te lo dice chi a suo tempo non lo ha fatto ed oggi se ne rammarica.

dominik

Utente
9 Agosto 2006
17
0
5
Citazione:Messaggio inserito da GeorgeBush
Devi intervenire adesso che il problema è circoscritto, oggigiorno le terapie ci sono e funzionano.

Te lo dice chi a suo tempo non lo ha fatto ed oggi se ne rammarica.

Anche tu consigli soltanto o minoxidil o finasteride?
Quindi una delle due sia in casi gravi, che in casi meno gravi e ai primi stadi?

dominik

Utente
9 Agosto 2006
17
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Che il minox non abbia possibili controindicazioni non è vero.

Sono diverse le controindicazioni, alcune trascurabili, altre no.
Forse Raiden si riferiva a me parlando di terrorismo psicologico :)

Perchè io di solito dico che il minox è utile, ma io per vari motivi da tempo ho deciso di rischiare (rischiare tra virgolette, perchè forse rischio col minox, non senza minox) e non metterlo più anche se un po' me li fa crescere.

Io quando dicevo che praticamente non ci sono controindicazioni intendevo che i lievi effetti collaterali sono stati riscontrati solo sul 4% dei casi e che tutti quanti sono reversibili semplicemente smettendo la cura. La semplice aspirina, l'aleve e il moment hanno molti ma molti più effetti collaterali, molto più pericolosi e non basta smettere l'assunzione per bloccarli

Inoltre io parlavo del fatto che non c'è molta differenza negli effetti collaterali se il minox lo prendi da solo o te lo fai prescrivere, perchè il modo di usarlo è sempre quello e perchè possibili reazioni individuali al principio attivo non possono essere predette dal dermatologo

Sono consapevole della caduta indotta che poi non è così differente da quello che succede con altre cure dove lo stadio cronico prima di essere debellato si trasforma in acuto e quindi si ha un peggioramento prima del miglioramento: ad esempio il perosside di benzoile prima di curare l'acne peggiora la situazione e arrossa la pelle

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Se nell'estremo frontale la tua situazione è che non ci sono più capelli (o si vede moltissimo la pelle) potresti tentare il minox, ma cerca di metterlo SOLO nella parte da curare.

Il minox in genere in pochissimo tempo i pelini te li fa crescere!!! Meglio che niente, almeno tieni i follicoli in vita :)

Non provare a pasticciare cose insieme però. Fina credo che non funzioni nel caso tuo. C'è una corrente di pensiero che dice che in quella zona sarebbe il testosterone a far perdere i capelli e non il DHT.

Potresti tentare solo col minox, a metterlo solo in quella zona.
Per il resto ti dico di curare alla perfezione l'alimentazione perchè secondo le teorie della medicina orientale il fegato gioca un certo ruolo nella calvizie

georgebush

Utente
28 Febbraio 2005
129
0
165
Minox e fina vanno bene per iniziare, comincia ad usarli da ora e potrai anche recuperare oltre che mantenere.

Lascia perdere chi ti dice di non usarli, i sides per questi 2 farmaci sono praticamente nulli nei soggetti sani ed in giovane età se assunti a dosaggi opportuni.

In futuro dovrai aggiungere altre molecole ma per il momento comincia così.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Secondo me Finasteride non gli darà nessun risultato.

Fina è utile quando i livelli ematici di DHT sono alti e abbassare questi livelli è utile perchè diminuisce la percentuale di danno che viene fatto dal DHT sui follicoli. Quando i capelli sono miniaturizzati su gran parte della testa allora questo può essere un indice del fatto che utilizzare Fina può migliorare qualcosa.

La sua è solo una lieve recessione fronto-parietale che probabilmente non è causata dal DHT.
Minox applicato in quella zona è molto più probabile che gli faccia ricrescere i capellini.
E poi se prende minox + fina non saprà mai quale dei due funziona nel suo caso. Secondo me è un disastro abbassare i livelli ematici di DHT quando probabilmente sono già bassi. E' sempre meglio andarci più cauti perchè non è vero che Fina non dà assolutamente effetti collaterali indesiderati. Potenzialmente può darli a tutti i soggetti sani e giovani.

Quindi il mio consiglio è: prova solo il minox e solo su quella zona.

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Il mio consiglio: anzichè ascoltare tutti (non perchè i consigli siano sbagliati, ma a distnza è molto difficile giudicare) senti il parere di un dermatologo più esperto in capelli. Il doc Gigli a volta vista a Torino, la dott. Cappio a Biella.
Personalmente penso molto male di un derma che prescrive cisteina e melatonina perchè equivale a non prescrivere nulla ed inoltre dimostra scarso aggiornamento visto gli ultimi risultati di questi due prodotti.
E' vero che fina e minox non si prendono a cuor leggero, però non esiste molto altro in giro di valido per curare un'alopecia (se di alopecia nel tuo caso si tratta).

matto

Utente
17 Maggio 2005
276
0
265
RIVOLGITI AD UN DERMATOLOGO:::RIPETO:RIVOLGERSI AD UN DERMATOLOGO E NON COMINCIARE DA SOLO A PRENDERE FINA E MINOX.
POI FAI COME TI PARE...il corpo è il tuo.

dominik

Utente
9 Agosto 2006
17
0
5
Mi avete dato tutti ottimi consigli però devo cercare dei compromessi perchè dove risparmiare per qualche mese prima di trovare i soldi per una nuova visita con un dermatologo migliore. Se poi dovessi recarmi fino a torino ci sarebbero anche i soldi del viaggio che tanto vicino da qua non è

Io sarei quasi tentato a seguire il consiglio di Davic perchè effettivamente la zona da trattare è ristretta e circoscritta
Inoltre ho i capelli chiari e quindi anche se il Minox facesse crescere solo dei pelini del frontale non ci sarebbe il contrato con i capelli scuri e quindi andrebbe a coprire realmente la recessione

L'altro punto è che gli effetti collaterali del Minox sono pochi e facilmente riconoscibili e reversibili
Se io lo uso in una zona calva dove c'è solo pelle e non capelli per stomolarne la rescita che controindicazioni questo puo avere a parte le solite reazioni di ipersensibilità che succeddono (se si è predisposti) anche se il Minox te lo prescrive un dermatologo ... perchè sono effetti che non si possono prevedere e non si puo prevedere chi li avrà e chi no; quindi per quanto riguarda la sicurezza dell'assumere il Minox anche il dermatologo va molto alla cieca

Qualche commento?

matto

Utente
17 Maggio 2005
276
0
265
Oh fai un pò come ti pare..però sei uno zuccò[:D][:D],poi se peggiori però non venire a dire che il minox pegiora le cose.[8D]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Dominik!! Sono d'accordo con te.

Il fatto di mettere minox solo sulla zona in cui è necessario è un buon compromesso; è una scelta prudente nel curare la tua calvizie, dato che nella restante parte della testa i capelli sono buoni (quindi perchè alterare il loro ciclo di crescita col minox rischiando di rovinarli ? ).

Se lo metti solo dove la tua situazione è pelle non ci perdi nulla, non rischi, e tieni i follicoli in vita (lo vedi se ti spuntano i capellini piccoli).