Eubos antiforfora

shake

Utente
29 Aprile 2006
58
0
65
Ciao, conoscete questo shampoo? Me lo ha consigliato - senza troppa convinzione - un dermatologo del servizio pubblico, dopo avermi guardato da cinque metri di distanza, dicendomi che non ho problemi di forfora. Ah, grazie, da adesso vivrò più tranquillo...[:(!] E' la stessa persona che l'anno scorso mi prescrisse lo Stiproxal per combattere la dermatite, e non mi servì a niente.
Gli ho chiesto un giudizio sul Biokap antiforfora (che uso da giugno), ma mi ha risposto che non lo conosce.
Secondo voi, dovrei comprare questo shampoo della Eubos, considerando anche la superficialità del dermatologo?
In effetti, il giorno della visita non avevo forfora, ma gli ho assicurato che si tratta di qualcosa d'insopportabile, ma lui è rimasto della sua idea.

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao,
sinceramente lo shampoo non lo conosco, però ti consiglio vivamente di sentire un altro derma, da quello che hai scritto si capisce che tu per primo non sei convinto di quel medico, è difficile intraprendere una terapia (per i capelli di solito lunga) se non si ha fiducia nel medico.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Intanto, come prima e semplice terapia, puoi sicuramente provare uno shampoo al ketoconazolo come il Triatop (in farmacia) molto utile in caso di forfora, dermatite e prurito.
Per info dai un occhio qui http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.608

Utilizzalo 2-3 volte a settimana (solo per la prima settimana di trattamento puoi usarlo anche a giorni alterni) lasciandolo agire 3-5 minuti.
Nei restanti giorni utilizza uno shampoo realmente delicato.

Facci sapere
Ciao
-Dep-

shake

Utente
29 Aprile 2006
58
0
65
Grazie Dep e Nick. Il Triatop voglio provarlo, ma ho visto che c'è il ketoconazolo all'1%: se dovesse risolvere il problema, posso usarlo per il resto dei miei giorni [8D] oppure devo interrompere il trattamento dopo un po' di tempo?
Lo chiedo perché riguardo al Nizoral (che comunque è al 2%) si consiglia di non usarlo per più di 2-3 settimane, proprio per la presenza del ketoconazolo (che il mio dermatologo considera un elemento troppo invasivo...).
Dep, un'altra domanda: quale shampoo delicato mi suggerisci da alternare al Triatop? Grazie ancora

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Non ci sono problemi ad usare il Triatop-Nizoral anche per lunghi periodi alle debite posologie...

Comunque una volta ottenuti i risultati si può:
-o sospendere il trattamento (non è detto che necessariamente ci sia una recidiva...)
-o diminuire la frequenza di applicazione del Triatop-Nizoral utilizzandolo una volta ogni 1-2 settimane.

Come shampoo delicato puoi utilizzare gli shampoo della linea Helan o della linea BioKap (entrambe le linee le trovi in molte erboristerie).
Ciao
-Dep-