Età di insorgenza, quantità iniziale e progressione aga

simon_lebon

Utente
11 Maggio 2022
13
1
5
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma leggo qualcosa da un paio di anni, quando ho iniziato a percepire un po’ di stempiature, diradamento soprattutto frontale e diminuzione della qualità del capello. Volevo chiedervi soprattutto un parere sulla mia situazione attuale e, sulla base di quello che avete potuto vedere e leggere in questi anni, sulla velocità di evoluzione e possibilità di arrestarsi.

1-Eta'

27 anni

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)

Mino 2% 1ml mattina e sera

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?(senza non di può stabilire se si tratta di Aga)

Sono stato visitato con dermatoscopio da 2 dermatologhi, il primo, specializzato in tricologia, due anni fa quando iniziai ad accorgermi di una lieve stempiatura e notavo per la prima volta nella mia vita della caduta evidente (non so se ‘patologica’ >100), questi mi disse trattarsi di stempiatura fisiologica in quanto inoltre persona soggetta spesso a lunghi periodi di stress e ansia. Dopo due anni in cui la situazione non è peggiorata troppo in quantità (un po’ in realtà si ma non da mettersi le mani ai capelli), ma in cui è invece andata a peggiorare in maniera più fastidiosa in termini di qualità (capelli più sottili e molto piu spezzettati) ho consultato un secondo dermatologo, non specializzato in tricologia, che sempre tramite demoscopia fa invece diagnosi di AGA.

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:

Norwood 1

POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE) CARICATELE QUI



Queste altre foto sono comprese fra il 2015 e il 2017 (circa 2 anni prima di notare dei cambiamenti e della caduta)



5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
Ricordatevi che in primavera-estate-autunno ci sono i normali effluvi passano da soli.

Noto caduta fissa da 2 anni ma non riesco a stimarla, non mi sentirei di dire che superino le 100 unità al giorno

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)

Ho sempre avuto dei capelli non troppo spessi e grezzi, negli ultimi 2 anni noto, a periodi, capelli danneggiati/crespi e più sottili lungo un po’ tutta l’attaccatura. (Per altro ad oggi problema più grande, non soffro l’inestetismo della stempiatura, si invece il sembrare di avere capelli troppi s

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?

Nessun genitore, nessun nonno di primo grado. Unico singolo caso il fratello di mio padre

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?

Forse la domanda più giusta sarebbe ‘quando non lo sono stato? A parte gli scherzi sono un soggetto suscettibile a stress bervosismo


9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)

In passato (4 anni fa ultima volta citalopram per l’ansia

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?

Con il passaggio dalla vita con i miei alla vita da solo probabilmente la qualità del cibo è un po’ diminuita, il numero di pasti a base di junk food leggermente aumentato ma non in maniera così significativa

11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?

Non ne son sicuro ma controllo

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?

Soffro di dermatite seborroica di cute e cuoio capelluto

13-ti tocchi continuamente i capelli?

Spesso si

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)

Non che io sappia o ricordi, forse una leggerissima attaccatura non perfettamente dritta mi ha sempre caratterizzato, ma non mi sentirei di parlare di stempiatura. Se riesco allego foto di vari momenti

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?

nessuna

Ora avrei varie domande, a molte delle quali so che non potete rispondere perché non potrebbe farlo nemmeno il miglior tricologo al mondo dopo averti visitato, vi chiederei più risposte sulla base del di esperienze vostre e di altri.

-Posso fidarmi al 100% della diagnosi di AGA o tento di consultare un terzo dermatologo?

-Considerando la mia situazione di partenza e la mia situazione attuale (ci sono stati dei cambiamenti ma non così eclatanti da non potersi accettare), e considerando l’età di insorgenza e la mancanza di casi di persone calve in famiglia, c’è la possibilità che si tratti di una forma poco aggressiva, che magari alcune volte va in remissione o che comunque non per forza mi porti a una perdita massiccia entro i prossimi 10 anni?

-Il dermatologo mi ha fatto iniziare solo con minoxidil 2% e ho il dubbio che non stia facendo abbastanza… non so se aspettare che faccia effetto, se fa effetto (ancora lo prendo da poco più di un mese) e poi accontentarmi di quello finché va e aggiungere finasteride dopo, oppure se sarebbe più opportuno iniziarci da subito se no dopo rischio di non recuperare più?

-Se dovessi avere realmente una forma lieve potenzialmente la fina potrebbe bloccarmi la situazione per oltre 10 anni?

grazie a tutti in anticipo per le risposte
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,728
8,217
2,015
1 io non vedo nessuna AGA,ma moltissimi capelli
2 se non hai AGA,non succederà nulla,se non un cambiamento fisiologico
3 ti ha detto che hai Aga e ti ha dato solo il minox ecco già qui le cose non quadrano
3 si ma secondo me non ne hai bisogno

Mi fai i nomi in pvt dei derma a cui ti sei rivolto?
 
  • Mi Piace
Reazioni: simon_lebon

simon_lebon

Utente
11 Maggio 2022
13
1
5
Ti ho scritto in privato proxy (se son riuscito).

Comunque sarei una brutta persona se dicessi che sono insoddisfatto della mia quantità di capelli… le uniche cose da profano che ho però potuto notare negli ultimi 2-3 anni sono state una leggere regressione delle tempie, un diradamento un po generalizzato della parte frontale (parlo sempre rispetto a prima, non che a livello assoluto mi lamenti) e soprattutto l’attaccatura piena di capellini più sottili, molti più corti e spezzati, un po’ più schiariti e che con il phon vengono tutti sparati da tutti i lati, un po’ bruciati… insomma mi son fidato della diagnosi perché anche se ancora in un buonissimo stato a me quelli sembrano capelli miniaturizzati (sempre da profano)
 

simon_lebon

Utente
11 Maggio 2022
13
1
5
Foto non valutabili
faccia foto neno sfuocate
saluti
Anche le prime due foto non vanno bene come risoluzione?
Ho comunque tagliati oggi i capelli, ne metto un’altra frontale, anche perché sono abbastanza sicuro di noi avere problemi al vertice.

Io sono d’accordo che la situazione attuale vada bene (e che quindi comunque sentirò un altro specialista perché da quello che leggo sul forum, a prescindere sia aga o no, la soluzione giusta non è proprio il minoxidil), ribadisco l’unica mia fonte di disagio e preoccupazione, che sono i capelli danneggiati e spezzati, quindi forse miniaturizzati?
Se così fosse sarebbe confermata l’aga no?

In questa eventualità anche qualora fosse a lenta progressione e la situazione in cui mi trovo ottima, per preservarla comunque qualcosa andrebbe fatta no? E credo minoxidil sia la scelta meno corretta da come dite
 

Allegati

  • 444B2992-C50B-47EA-B3B3-1CC3DEFCD306.jpeg
    444B2992-C50B-47EA-B3B3-1CC3DEFCD306.jpeg
    137.4 KB · Vista: 60
  • 519DFCA4-E8AE-4DD4-82BE-67FD17084300.jpeg
    519DFCA4-E8AE-4DD4-82BE-67FD17084300.jpeg
    99.2 KB · Vista: 59

simon_lebon

Utente
11 Maggio 2022
13
1
5
A prescindere se dovessero dirmi che ho un principio lievissimo di aga o ancora meglio se non ho nulla, grazie a tutti ragazzi, mi avete dato una bella rincuorata e svegliata con le vostre parole
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

simon_lebon

Utente
11 Maggio 2022
13
1
5
Buonasera scrivo aggiornamenti dopo nuova visita dermatologica effettuata dal dott Campo.
Mi son state controllate con dermatoscopio approfonditamente le aree di vertex, frontale e tempie; il vertex è intatto in densità e non ci sono capelli in miniaturizzazione (ne ha contati un paio) invece nella zona soprattutto delle tempie e un po’ meno del frontale qualche miniaturizzato effettivamente c’è. Lui mi ha detto che non è convinto sia aga, secondo lui o stempiatura fisiologia o alopecia fronto-parietale.
Mi è stata leggermente modificata la terapia aggiungendo uno shampoo specifico delicato TERSUM (so che molti dicono non sia ottimo, infatti se non dovessi trovarmi bene lo farò presente alla prossima visita, ma sempre meglio di uno shampoo da supermercato), il MINOXIDIL 2% è una preparazione galenica con anche 0,4% di finasteride e 0,08% di cortisone e infine una compressa di SERENIL HT.

Qualche domanda:

- A fronte di questa possibile diagnosi di alopecia fronto parietale, so che nessuno ha la sfera magica per dirti come sarai fra 10 anni, ma secondo voi vista la situazione attuale e il repentino interesse circa l’argomento potrei riuscire a mantenere? Mediamente come vanno i casi di alopecia fronto parietale, quindi magari che attacca un po’ meno il vertex e innescatisi con un processo molto lento a 27 anni?

- Mi è stata suggerita un’applicazione del minoxidil molto laboriosa, tramite trasferimento della porzione da applicare in un altro bicchierino, dal quale la dovrei poi prelevare con un cotton fioc, e strofinarlo piano piano in tutta la testa divisa in quadranti, inoltre essendo questa soluzione molto volatile devo applicarlo due volte al giorno… ora… son sicuro possa essere un metodo ottimo per garantire la penetrazione di tutto il prodotto, ma perdendo 15 min ogni volta, x2 30 min, ho paura di non seguirla bene così. Secondo voi cambia di troppo l’efficacia (un po per colpa anche dei capelli lunghi) se cerco di metterlo attentamente sul cuoio e poi massaggiarlo per farlo assorbire? (perché nelle mie giornate cambia perdere 2 min al giorno contro 30… se ne vale così tanto la pena ci provo ma preferirei essere più tranquillo)

- Infine l’unico vero problema che allo stato attuale mi da un po’ di noia (vista la buona situazione in numerosità di capelli) è la qualità dei capelli… per colpa della miniaturizzazione alcuni capelli di fronte e tempie risultano sottili, molto crespi e pur non utilizzando il phon nelle 5-6 ore dopo la doccia sono tutti arruffati, un po’ sparati in aria dall’elettricità. Avete suggerimenti, che siano integratori o cosmetici, per provare a contrastare anche solo esteticamente il problema?
Potrei aspettarmi dalla soluzione di minoxidil con all’interno un po’ di finasteride, o dalla serenoa un miglioramento anche in questo senso oltre che un mantenimento il più possibile dei capelli che ancora ho?
 
Ultima modifica:

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265
Buonasera scrivo aggiornamenti dopo nuova visita dermatologica effettuata dal dott Campo.
Mi son state controllate con dermatoscopio approfonditamente le aree di vertex, frontale e tempie; il vertex è intatto in densità e non ci sono capelli in miniaturizzazione (ne ha contati un paio) invece nella zona soprattutto delle tempie e un po’ meno del frontale qualche miniaturizzato effettivamente c’è. Lui mi ha detto che non è convinto sia aga, secondo lui o stempiatura fisiologia o alopecia fronto-parietale.
Mi è stata leggermente modificata la terapia aggiungendo uno shampoo specifico delicato TERSUM (so che molti dicono non sia ottimo, infatti se non dovessi trovarmi bene lo farò presente alla prossima visita, ma sempre meglio di uno shampoo da supermercato), il MINOXIDIL è una preparazione galenica con anche 0,4% di finasteride e 0,08% di cortisone e infine una compressa di SERENIL HT.

Qualche domanda:

- A fronte di questa possibile diagnosi di alopecia fronto parietale, so che nessuno ha la sfera magica per dirti come sarai fra 10 anni, ma secondo voi vista la situazione attuale e il repentino interesse circa l’argomento potrei riuscire a mantenere? Mediamente come vanno i casi di alopecia fronto parietale, quindi magari che attacca un po’ meno il vertex e innescatisi con un processo molto lento a 27 anni?

- Mi è stata suggerita un’applicazione del minoxidil molto laboriosa, tramite trasferimento della porzione da applicare in un altro bicchierino, dal quale la dovrei poi prelevare con un cotton fioc, e strofinarlo piano piano in tutta la testa divisa in quadranti, inoltre essendo questa soluzione molto volatile devo applicarlo due volte al giorno… ora… son sicuro possa essere un metodo ottimo per garantire la penetrazione di tutto il prodotto, ma perdendo 15 min ogni volta, x2 30 min, ho paura di non seguirla bene così. Secondo voi cambia di troppo l’efficacia (un po per colpa anche dei capelli lunghi) se cerco di metterlo attentamente sul cuoio e poi massaggiarlo per farlo assorbire? (perché nelle mie giornate cambia perdere 2 min al giorno contro 30… se ne vale così tanto la pena ci provo ma preferirei essere più tranquillo)

- Infine l’unico vero problema che allo stato attuale mi da un po’ di noia (vista la buona situazione in numerosità di capelli) è la qualità dei capelli… per colpa della miniaturizzazione alcuni capelli di fronte e tempie risultano sottili, molto crespi e pur non utilizzando il phon nelle 5-6 ore dopo la doccia sono tutti arruffati, un po’ sparati in aria dall’elettricità. Avete suggerimenti, che siano integratori o cosmetici, per provare a contrastare anche solo esteticamente il problema?
Potrei aspettarmi dalla soluzione di minoxidil con all’interno un po’ di finasteride, o dalla serenoa un miglioramento anche in questo senso oltre che un mantenimento il più possibile dei capelli che ancora ho?
il minox in tutta la testa no, mai ?‍♂️ solo dove serve e nel tuo caso non lo userei perchè ancora è troppo presto per dire cosa tu abbia e diventarne dipendente non la ritengo un'ottima scelta. Io aspetterei qualche altro mese monitorando la situazione e poi ascolterei un parere diverso. Il minox si applica una volta al giorno con una pipetta graduata. Se proprio vuoi sentire di far qualcosa prendi un anti dht naturale e basta, quello che ti ha prescritto dovrebbe essere serenoa, vedi se rispetta i giusti criterio trovane uno che lo faccia e che magari costi di meno.
 

simon_lebon

Utente
11 Maggio 2022
13
1
5
Ho sbagliato io a scrivere in tutta la testa, mi ha indicato zona frontale andando anche un po’ indietro, zona temporale e poco poco nel vertex ma giusto per sicurezz.
Sarebbe stupendo se stessi facendo tutto senza senso perché sono destinato a tenerli in testa naturalmente questi capelli… però anche solo la possibilità che possa succedere mi spingere a fare qualcosa.
Alla fine ho consultato due dermatologhi, ok che il primo mi ha detto aga senza nemmeno visitarmi, però anche il secondo non si è sentito di dirmi stai proprio tranquillo
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265
Ho sbagliato io a scrivere in tutta la testa, mi ha indicato zona frontale andando anche un po’ indietro, zona temporale e poco poco nel vertex ma giusto per sicurezz.
Sarebbe stupendo se stessi facendo tutto senza senso perché sono destinato a tenerli in testa naturalmente questi capelli… però anche solo la possibilità che possa succedere mi spingere a fare qualcosa.
Alla fine ho consultato due dermatologhi, ok che il primo mi ha detto aga senza nemmeno visitarmi, però anche il secondo non si è sentito di dirmi stai proprio tranquillo
ah ok allora sì, ma usa una pipetta e basta e poi una sola volta al giorno non due, l'emvita del minox è di 22 ore perciò non serve metterlo due. a che % è il minox? io mi farei qualche mese di naturali e se poi vedessi retrocessione partirei con la lozione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simon_lebon

simon_lebon

Utente
11 Maggio 2022
13
1
5

(questa nella situazione di luce più critica possibile)


È questa la situazione… mi trovo a sentirmi ancora ovviamente capellone (bacio per terra per i capelli che ho oggi) ma per la prima volta capelli che sono stati sempre sanissimi sono crespi sottili e sparati in aria dopo averli asciugati (ripeto anche senza phon) e questa cosa mi spiace ora perché li vorrei vedere esteticamente più sistemati, ma finisce la… se si potesse sistemare sarei più felice ma amen… ma mi mette anche la paura di un qualcosa in atto, di capelli malati che piano piano mi salutano tutti
 
Ultima modifica:

simon_lebon

Utente
11 Maggio 2022
13
1
5
ah ok allora sì, ma usa una pipetta e basta e poi una sola volta al giorno non due, l'emvita del minox è di 22 ore perciò non serve metterlo due. a che % è il minox? io mi farei qualche mese di naturali e se poi vedessi retrocessione partirei con la lozione.
Minoxidil è al 2%, ormai avendomelo prescritto il dermatologo precedente (quello industriale biorga) lo applico da 1 mese e mezzo… infatti credo la situazione sia anche peggiorata rispetto a due mesi fa, di mio sarei messo anche un po’ meglio ma un minimo di caduta indotta c’è stata (non troppa)

Mi è stato detto che rispetto a minoxidil industriale questo che mi ha prescritto lui ha emivita molto breve.
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265
Non esiste nulla del genere, la moleca è sempre minox e l'emvita è la stessa una volta assorbita. Se hai iniziato da un mese e mezzo oramai intraprendi la terapia prescritta, ma con pipetta ed una sola volta al giorno.
 

simon_lebon

Utente
11 Maggio 2022
13
1
5
Circa il minoxidil mi piacerebbe sentire anche il parere del dott gigli, perché sull’applicazione con pipetta vorrei assolutamente fare come dici tu… spererei di avere conferma che non cambia troppo; mentre sulle due applicazioni dimmi costa poco, però mi è specificatamente stato detto che dentro ci sta della roba che lo fa evaporare tutto dopo 3h quindi va applicato 2 volte. (In realtà il parere del dott gigli mi piacerebbe su tutta la vicenda, come la valuta e cosa ne pensa, se si sente di tranquillizzarmi ahah)

Scrivo la composizione precisa:
-idrocortisone butirrato 0,08g
-minoxidil 2g
-finasteride 0,4g
-ciclosilicone pentamero 16g
-alcol 81,52g
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,728
8,217
2,015
Buonasera scrivo aggiornamenti dopo nuova visita dermatologica effettuata dal dott Campo.
Mi son state controllate con dermatoscopio approfonditamente le aree di vertex, frontale e tempie; il vertex è intatto in densità e non ci sono capelli in miniaturizzazione (ne ha contati un paio) invece nella zona soprattutto delle tempie e un po’ meno del frontale qualche miniaturizzato effettivamente c’è. Lui mi ha detto che non è convinto sia aga, secondo lui o stempiatura fisiologia o alopecia fronto-parietale.
Mi è stata leggermente modificata la terapia aggiungendo uno shampoo specifico delicato TERSUM (so che molti dicono non sia ottimo, infatti se non dovessi trovarmi bene lo farò presente alla prossima visita, ma sempre meglio di uno shampoo da supermercato), il MINOXIDIL 2% è una preparazione galenica con anche 0,4% di finasteride e 0,08% di cortisone e infine una compressa di SERENIL HT.

Qualche domanda:

- A fronte di questa possibile diagnosi di alopecia fronto parietale, so che nessuno ha la sfera magica per dirti come sarai fra 10 anni, ma secondo voi vista la situazione attuale e il repentino interesse circa l’argomento potrei riuscire a mantenere? Mediamente come vanno i casi di alopecia fronto parietale, quindi magari che attacca un po’ meno il vertex e innescatisi con un processo molto lento a 27 anni?

- Mi è stata suggerita un’applicazione del minoxidil molto laboriosa, tramite trasferimento della porzione da applicare in un altro bicchierino, dal quale la dovrei poi prelevare con un cotton fioc, e strofinarlo piano piano in tutta la testa divisa in quadranti, inoltre essendo questa soluzione molto volatile devo applicarlo due volte al giorno… ora… son sicuro possa essere un metodo ottimo per garantire la penetrazione di tutto il prodotto, ma perdendo 15 min ogni volta, x2 30 min, ho paura di non seguirla bene così. Secondo voi cambia di troppo l’efficacia (un po per colpa anche dei capelli lunghi) se cerco di metterlo attentamente sul cuoio e poi massaggiarlo per farlo assorbire? (perché nelle mie giornate cambia perdere 2 min al giorno contro 30… se ne vale così tanto la pena ci provo ma preferirei essere più tranquillo)

- Infine l’unico vero problema che allo stato attuale mi da un po’ di noia (vista la buona situazione in numerosità di capelli) è la qualità dei capelli… per colpa della miniaturizzazione alcuni capelli di fronte e tempie risultano sottili, molto crespi e pur non utilizzando il phon nelle 5-6 ore dopo la doccia sono tutti arruffati, un po’ sparati in aria dall’elettricità. Avete suggerimenti, che siano integratori o cosmetici, per provare a contrastare anche solo esteticamente il problema?
Potrei aspettarmi dalla soluzione di minoxidil con all’interno un po’ di finasteride, o dalla serenoa un miglioramento anche in questo senso oltre che un mantenimento il più possibile dei capelli che ancora ho?
rispondi a tutte le domande che trovi qui sotto
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/

qui info su come utilizzare il Minox
 

simon_lebon

Utente
11 Maggio 2022
13
1
5