Però l' assorbimento sistemico per via topica, cioè con le applicazioni cutanee, è davvero molto basso... poi 0,05% è una percentuale bassissima (comunque è quella giusta per la terapia). Che dire, io sono nella stessa situazione: da tre anni prendevo fina senza alcun effetto collaterale, e minoxidil... intanto alla lozione avevo aggiunto, tra le altre cose, il 17 alfa estradiolo... dopo un annetto mi è comparsa una lieve ginecomastia. Ho sospeso fina per qualche mese e non è cambiato molto... ma moltissimo è cambiato per i miei capelli e la dermatite seborroica... ho provato a prendere la serenoa repens, senza alcun risultato tricologico. Da un mese sono ritornato alla fina, dimezzando la dose come fai tu... e vedremo... intanto tengo sotto controllo la ginecomastia con ecografie, tra poco andrò da un endocrinologo per avere un altro parere rispetto a quelli che ho già avuto.
Anche io all' inizio ho pensato che potesse essere dovuto al 17 alfa estradiolo, ma il tricologo l' ha subito escluso...