estrone topico e ginecomastia

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
può l'estrone topico mescolato insieme allo spiro può provocare ginecomastia?lo stò usando da più di un mese e noto un certo fastidio vicino al capezzolo destro,ed inoltre lo vedo un pò più appuntito e cn una maggiore quantità di grasso,premetto ke ho provato a dimezzare anke fina,la quale fino ad ora nn mi aveva mai provocato gine... secondo voi è l'estrone che uso al 0.05?

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
può l'estrone topico mescolato insieme allo spiro può provocare ginecomastia?lo stò usando da più di un mese e noto un certo fastidio vicino al capezzolo destro,ed inoltre lo vedo un pò più appuntito e cn una maggiore quantità di grasso,premetto ke ho provato a dimezzare anke fina,la quale fino ad ora nn mi aveva mai provocato gine... secondo voi è l'estrone che uso al 0.05?

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Molto più probabilmente è fina, a me è comparsa dopo tre anni... dovresti fare un' ecografia per sicurezza.

6 Marzo 2003
867
5
265

Guarda che il 17 alfa estradiolo non è estrone.
Inoltre le preparazioni di alfa estradiolo facilmente contengono anche piccole quantità di beta estradiolo che è un estrogeno attivo e potente.

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Però l' assorbimento sistemico per via topica, cioè con le applicazioni cutanee, è davvero molto basso... poi 0,05% è una percentuale bassissima (comunque è quella giusta per la terapia). Che dire, io sono nella stessa situazione: da tre anni prendevo fina senza alcun effetto collaterale, e minoxidil... intanto alla lozione avevo aggiunto, tra le altre cose, il 17 alfa estradiolo... dopo un annetto mi è comparsa una lieve ginecomastia. Ho sospeso fina per qualche mese e non è cambiato molto... ma moltissimo è cambiato per i miei capelli e la dermatite seborroica... ho provato a prendere la serenoa repens, senza alcun risultato tricologico. Da un mese sono ritornato alla fina, dimezzando la dose come fai tu... e vedremo... intanto tengo sotto controllo la ginecomastia con ecografie, tra poco andrò da un endocrinologo per avere un altro parere rispetto a quelli che ho già avuto.
Anche io all' inizio ho pensato che potesse essere dovuto al 17 alfa estradiolo, ma il tricologo l' ha subito escluso...

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
36
quindi c'è la possiblità che gli effetti collaterali possano insorgere anche a notevole distanza? e io che non ne avevo avuti mi sentivo tranquillo... è una roulette russa questa finasteride :(

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Eh, in teoria sì.... più si accumulano estrogeni... ad un certo punto superi quella che è la resistenza del tuo corpo... ma non ti preoccupare, non succede sempre e soprattutto non a tutti.

Comuqnue bene che il 17 alfa estradiolo può contenere un estro molto potente... ma beneeeeee... meno male che doveva essere quello più sicuro...