Caro Salvio...ma figurati, nessun problema...
Ti prego però di leggere attentamente quello che scrivo......anche perchè mi sa che stiamo dicendo cose simili, in forma diversa....ho scritto:
...come sai meglio di me la solubilità dei componenti diminuisce con la l'abbassarsi della temperatura per cui sono più probabili fenomeni di precipitazione (dipende poi dalla formulazione)....
Il che significa che una lozione in frigo NON necessariamente precipita (mai detto)....ma solo che sono piu' probabili fenomeni di precipitazione, specie se la lozione ha dei componenti in elevata percentuale ossia se siamo vicino alla solubilità massima (questo è il significato della mia frase dipende poi dalla formulazione)
La logica conseguenza è che, dato che stiamo parlando in termini GENERALI, non consiglio di tenere le lozioni in frigo (anche se magari la tua lozione non crea nessun problema)....inoltre, qualora la lozione resista bene anche in frigo, non lo reputo necessario o vantaggioso...
Tutto qui....poi ripeto, fai come meglio credi[
]
In inverno certamente la temperatura ESTERNA spesso raggiunge temperature inferiori a quelle presenti nel frigo....ma diciamo che la lozione la conservi in casa(18°C circa) e viene preparata in farmacia (18°C circa )....
In ogni caso il punto non è questo .....piuttosto il discorso da fare è che se la lozione è vicina alla sua solubilità massima a 18°C e la tieni sul davanzale delle finestra in inverno per una nottata, il precipitato lo vedi eccome........
Del resto considera che certe preparazioni limite in estate sono perfettamente limpide mentre in inverno presentano qualche deposito in quanto le temperature di conservazione medie sono differenti(circa 18/20° vs circa 25/30°)....
Per finire il minoxidil è certamente solubile in una soluzione (idro)alcoolica a T ambiente(ovvio che poi dipende dalla quantità di minoxidil e dalla gradazione alcoolica).....
Durante la preparazione, le lozioni vengono riscaldate per facilitare e rendere piu' veloce il processo....inoltre, in caso di lozioni ricche di principi attivi, è vantaggioso anche per altri motivi su cui sarebbe davvero troppo lungo soffermarsi...
Un saluto
-Dep-