estrone solfato

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Evita il frigo.....
come sai meglio di me la solubilità dei componenti diminuisce con la l'abbassarsi della temperatura per cui sono più probabili fenomeni di precipitazione (dipende poi dalla formulazione)
Ciao
-Dep-

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
No no dep ma tu hai ragione la solubilità dei composti specialmente se diversi ed ad alte quantità presenti nella stessa soluzione, diminuisce al diminuire della temperatura, ma cio' è marcato solo se lo choc termico è terribile, tipo che ne so passare da 35 a 4 gradi in pochi secondi, ma lentamente il rischio di precipitazione dovrebbe essere pressocchè nullo.

Poi mi preoccupano gli sbalzi di temperatura, l'ultima mia lozione era stabilissima,ma l'abbassamento delle temperature dell'ultima settimana le è stato fatale, stando in frigo, si avrebbe comunque una certa costanza termica o sbaglio?

Aspetto il tuo insindacabile parere, ti ringrazio ancora.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Salvio
La solubilità di un componente in un dato solvente è una funzione praticamente esclusiva della temperatura( e sono dei valori standard e tabulati)......non dello sbalzo termico piu' o meno lento (che al massimo influenza la velocità con la quale viene raggiunto l'equilibrio).....
Come ti ho detto il frigo non è, a mio modo di vedere, il luogo adatto per conservare i galenici...poi decidi tu[;)]
Un saluto
-Dep-

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
scusa dep io non vorrei essere insistente, ma in inverno ci sono posti dove le temperature raggiungono valori piu' bassi di quello del frigo, allora quando le vanno a preparare, non riescono a solubilizzare nulla?

Semmai i valori tabellati si riferiscono a precise temperature e poi anche la solubilità scende con la temperaturà, la stabilità nè aumenta.

Poi se ho notato che lozioni preparate di fresco sono un po' piu' calde della temperatura ambiente, credo perchè la soluzione idroalcolica non potrebbe ma solubilizzare 1 di grammi di minox figuriamoci 5, aumentano la temperatura e poi la abbassano gradatamente, se non fanno bene il loro lavoro e ci vanno troppo veloci, dopo un po' calo di stabilità e bel precipitato sul fondo anche a temperature di 35 gradi.

Cmq è solo un mio parere, ma credo che in frigo, nè allunghi la stabilità, ma cmq se tu dici che non si deve ok.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Caro Salvio...ma figurati, nessun problema...
Ti prego però di leggere attentamente quello che scrivo......anche perchè mi sa che stiamo dicendo cose simili, in forma diversa....ho scritto:

...come sai meglio di me la solubilità dei componenti diminuisce con la l'abbassarsi della temperatura per cui sono più probabili fenomeni di precipitazione (dipende poi dalla formulazione)....

Il che significa che una lozione in frigo NON necessariamente precipita (mai detto)....ma solo che sono piu' probabili fenomeni di precipitazione, specie se la lozione ha dei componenti in elevata percentuale ossia se siamo vicino alla solubilità massima (questo è il significato della mia frase dipende poi dalla formulazione)

La logica conseguenza è che, dato che stiamo parlando in termini GENERALI, non consiglio di tenere le lozioni in frigo (anche se magari la tua lozione non crea nessun problema)....inoltre, qualora la lozione resista bene anche in frigo, non lo reputo necessario o vantaggioso...
Tutto qui....poi ripeto, fai come meglio credi[;)]

In inverno certamente la temperatura ESTERNA spesso raggiunge temperature inferiori a quelle presenti nel frigo....ma diciamo che la lozione la conservi in casa(18°C circa) e viene preparata in farmacia (18°C circa )....
In ogni caso il punto non è questo .....piuttosto il discorso da fare è che se la lozione è vicina alla sua solubilità massima a 18°C e la tieni sul davanzale delle finestra in inverno per una nottata, il precipitato lo vedi eccome........

Del resto considera che certe preparazioni limite in estate sono perfettamente limpide mentre in inverno presentano qualche deposito in quanto le temperature di conservazione medie sono differenti(circa 18/20° vs circa 25/30°)....

Per finire il minoxidil è certamente solubile in una soluzione (idro)alcoolica a T ambiente(ovvio che poi dipende dalla quantità di minoxidil e dalla gradazione alcoolica).....
Durante la preparazione, le lozioni vengono riscaldate per facilitare e rendere piu' veloce il processo....inoltre, in caso di lozioni ricche di principi attivi, è vantaggioso anche per altri motivi su cui sarebbe davvero troppo lungo soffermarsi...
Un saluto
-Dep-

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
Ok, vedo che sei un chimico con i contro....

Bhè capito no!?

Adesso dep volevo chiedere una cosa...

Volevo aggiungere nella lozione del NAC (N-acetilcosteina), che è un potente antiossidante cira 1-1,5% ma non so se è disponibile in farmacia in forma galenica, so che in questo post è fuori luogo, ma se qualcuno lo sa prego vivamente di rispondere...

In alternativa al nac come antiossidante potente che mi consigliate?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Si', in farmacia ti possono reperire il NAC galenico.....bisogna poi vedere se hanno voglia di ordinartelo (sempre che non lo abbiano già disponibile ma è difficile...).....

Un'altro ottimo antiossidante con buone capacità penetranti è l'acido alfa-lipoico..
Ciao Salvio
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa dep a proposito della penetrazione,ma in una soluzione la penetrazione dei principi attivi non dovrebbe dipendere dal veicolo a cui questi sono legati?quindi in una lozione con minox e estrone le due sostanze non dovrebbero penetrare uguale?
Un ultima curiosità...ma quando idratiamo la cute l'acqua fino a dove giunge?nel senso che non credo ci sia un assorbimento sistemico seppur minimo di acqua però con i veicoli alcolici si parla di minimo assorbimento dei principi attivi,ma allora anche l'alcool minimamente penetra?
grazie mille

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Le variabili che influenzano l'assorbimento cutaneo sono davvero molte...per farti un esempio :

-caratteristiche chimiche del principio attivo...vedi struttura chimica, vedi il coefficiente di partizione lipidi/acqua della sostanza, etc etc....
-composizione del veicolo....
-etc

Per rispondere alla tua ultima curiosità servirebbero pagine e pagine di post.....l'acqua raggiunge praticamente solo gli strati esterni della cute, l'alcool (utilizzato in lozione alle giuste posologie) idem, i principi attivi, se hanno le giuste caratteristiche chimiche, possono penetrare, accumularsi e diffondere nei vari distretti....
Ciao
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ma allora non è vero che si ha un assorbimento maggiore se si applica la lozione a cute bagnata(o idratata)semmai si ha un assorbimento più rapido giusto?
cmq Dep sei il mio mito[ov]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Non proprio....
C'è un maggiore e più probabile assorbimento sistemico e, verosimilmente, anche più rapido...
Ciaoooo
-Dep-

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
scusa dep io so che l'aloe vera, penetra tutti gli strati della pelle, quindi se usata topicamente insieme alle sostanze si potrebbe avere un assorbimento abbastanza buono o sbaglio, tra l'altro dicono e posso confermare per esperienza diretta, l'aloe è un ottimo antinfiammatorio, secondo me anche migliore di prodotti come il folligen.

Secondo te dep è rischioso mettere la lozione e dopo una mezz'ora del gel d'aloe, che aumenta la penetrazione cosi' tanto?

grazie.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
io il gel lo metterei dopo;cmq non credo che in questo caso aumenti l'assorbimento visto che il gel idrata ma forma anche una pellicola esterna che al contrario potrebbe anche diminuire l'assorbimento,ma questa è una mia idea senza certezze!
Senti dep ma se metto la lozione 30 minuti dopo lo shampo quando i capelli con il caldo diciamo sono quasi asciutti,secondo te la cute in quel momento è ancora troppo idratata?io so solo che il mentolo lo sento con più intensità rispetto a quando i capelli sono completamente asciutti e ciò mi fa pensare che l'assorbimento è più rapido,ma allora quanto dovrei aspettare?
Cmq se aumenta l'assorbimento generale e di conseguenza anche quello sistemico magari uno applica meno lozione e così ha lo stesso risultato risparmiando lozione![:D]
Si lo sarebbe difficile sapere quanto di meno!cmq non credo cambi tantissimo dopo mezz'ora dallo shampo specie se consideriamo che io la cute non la inzuppo mai di lozione ne uso max 1 ml

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Anch'io sono dell'idea che sia meglio applicare l'aloe dopo aver applicato il minoxidil (quando si è asciugato)....
Ciao
-Dep-

P.S.= Sì Cibelli va benissimo[;)]

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
Ragazzi scusate, ma se leggete bene io ho scritto che applico dopo mezz'ora del gel d'aloe, non dal gel di aloe, anche io metto prima la lozione e poi il gel, mica so pazzo, l'aloe crea una cerniera e praticamente non lascia entrare piu' nulla dopo la sua applicazione.

Giusto dep lo si lascia asciugare, una cosa mo mi chiedo, secondo te usare acqua normale del rubinetto va bene?Non vorrei che interferisse con l'assorbimento della lozione, per sicureza mettero gel di aloe+ acqua dopo un'oretta.

Grazie dep.

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
scusa ancora l'acqua del rubinetto intendo usarla per applicare il gel puro di aloe, che altrimenti sarebbe difficile da usare.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Nessun problema...
Il gel puo' essere applicato puro massaggiandolo sullo scalpo ma certo nelle zone con capelli non è il massimo della comodità.....anch'io spesso lo diluisco[;)]
Ciao
-Dep-

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
scusa dep. ma come fai, lo diluisci prima in acqua e poi lo metti? Oppure applichi un po' di gel sulla zona e aggiungi acqua?

Io avevo pensato di mettere un po' di gel in un contenitore ed aggiungere dell' alcool etilico diluendo tutto il gel ed applicando il tutto come un lozione.

Te che mi dici?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Metti in un contenitore un po' di aloe e aggiungi un po' di acqua mescolando il tutto.....prendi un contagocce, aspira il liquido e applicalo sulla cute[;)]
Ciao
-Dep-