estrone solfato

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
scusate mi chiedevo se è possibile usare l'estrone solfato nella lozione al minoxidil, mi riferisco agli uomini ovviamente e inoltre qualcuno sa quali sono le percentuali di riferimento?

Ad esempio preparare una lozione del tipo:

Minoxidil 5%
spironolattone 1%
progesterone 1%
estrone solfato 0,01%
idrocortisone 0.01%
glicole propilenico e alcool qb a 60 ml

da usare 2 volte al dì, che ne pensate?

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
scusate mi chiedevo se è possibile usare l'estrone solfato nella lozione al minoxidil, mi riferisco agli uomini ovviamente e inoltre qualcuno sa quali sono le percentuali di riferimento?

Minoxidil 5%
spironolattone 1%
progesterone 1%
estrone solfato 0,01%
idrocortisone 0.01%

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15

Minoxidil 5%
spironolattone 1%
progesterone 1%
estrone solfato 0,01%
idrocortisone 0.01%

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Si, l'estrone solfato va benissimo se usato in lozioni contenenti anche minoxidil, la percentuale dello 0,01% va bene, anche a me hanno prescritto una lozione con tale percentuale di estrone!! Ciao

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
io leverei principalmente il glicole e lo sostituirei con eccipienti più validi tipo acetone,non so se alcool 60°possa bastare per solubilizzare bene il tutto!......in secondo piano ma è irrilevante ti dico che l'estrone solfato è molto difficile da reperire ma c'è il base che come sostituto va benissimo,l'idrocortisone magari lo alzerei allo 0,04 e il minox lo abbasserei al 4%...questo è il cambiamento che farei per me poi tu sai.
ciao

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
chiedi a dep del perchè l'acetone o a gigli,magari ce ne sono altri ancora meglio di eccipienti cmq il glicole lo sconsiglio perchè irrita parola di esperti!
ti ho detto di alzare l'idrocortisone perchè questa è la quantità media usata quando lo si usa poi sappi che l'idrocortisone butirrato è non alogenato e migliora la fase catagen del capello oltre ad alleviare possibili irritazioni.
il minox se lo usi 1 volta al giorno o meno non lo abbasserei al 3%.
un consiglio ?fai presente a dep dei tuoi desideri e chiedi un consiglio a lui che di sicuro non sbaglia[:)]

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
scusa cibelli ma chi è dep? Sai so nuovo del forum cmq io avevo pensato di usare tale lozione 2 volte al giorno, ma ero perplesso sia per la presenza di un cortisonico che per la presenza dell'estrone, non so se si può usare tale lozione due volte al di' tu che ne pensi, ti ringrazio sei molto gentile.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scrivi un altro messaggio riguardo quello che vuoi sapere finendo la frase con x dep e dovrebbe accorgersi subito di te!è un utente molto esperto in galenici visto che è un vero chimico e esperto in sostanze usate per curare l'androgenetica

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Salvio...
Premetto che dovrebbe essere il dermatologo a prescriverti la miglior soluzione galenica per il tuo caso specifico....

Vista la quantità di principi attivi, io li suddiciderei in 2 lozioni:

1)minoxidil 5%+spiro+progest+mentolo 0.5% in alcool a 70° da usare tutti i giorni in una unica applicazione giornaliera da 2 ml (se vuoi per rendere piu' tollerabile la lozione si puo' aggiungere 5 ml di glicerina ogni 100 ml di lozione)
2)idrocortisone butirrato 0.1%(se usi il semplice idrocortisone i dosaggi cambiano)+estrone(base o solfato, sono ok entrambi) allo 0.02% in alcool 60°-70° (vale sempre lo stesso discorso per la glicerina) applicando questa lozione 3 volte a settimana 2-3 ml per applicazione......se utilizzi questa lozione tutti i giorni i dosaggi andrebbero abbassati....

-Dep-

P.S.= eheheh Cibelli[:D]...non esagerare coi complimenti[:p][:D]....del resto ci tengo a precisare che sono solo le mie idee[;)]

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
Grazie dep ma io faccio mettere anche un pò di glicole perchè contrasta l amia dermatite seborroica, in quanto mi ha detto il mio dermatologo che ha una spiccata azione antimicotica contro il fungo che la provoca, io avevo pensato di chiedere al mio dermatologo di preparare questa lozione:

minoxidil 3%
spironolattone 2%
progesterone 1%
estrone solfato o base 0.01%
idrocortisone 0.03%
glicole e alcool 70° q.b. a 100 ml

da mettere due volte al giorno voi pensate che ci siano contro indicazioni?

Grazie siete molto gentili.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Si è vero il glicole ho letto anche io che ha un azione antimicotica....Dep io uso 2 ml di lozione al giorno contenente anche 0,02%di estrone adesso non credo sia troppo visto che me l'ha prescritto un bravo derma che tu sai!
Salvio la tua lozione come è scritta non ha controindicazioni solo che terrei lo spiro ad una percentuale pari al progesterone tipo 1%!
Ti consiglio il triatop shampo da usare 1 volta a settimana se ancora non lo usi ottimo anche per la dermatite

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
Grazie cibelli, il triatop lo uso già la domenica e il giovedi', sai è strano il nizorald mi dà fastidio mentre il triatop no, eppure hanno lo stesso principio attivo...

cmq vi ringrazio siete stati gentilissimi domani stesso chiamo il mio dermatologo e fisso un appuntamento per la ricetta.

vedremo a presto...

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Cibelli mi riferivo all'idrocortisone[;)]
Il glicole propilenico ha una moderata azione antimicotica.....tuttavia è anche discretamente irritante(certo non su tutti i soggetti).....
Ciao
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Dep grazie della specificazione![:)]
Cmq anche io sono dell'idea che il glicole andrebbe evitato anche perchè ci sono sostanze più efficaci e meno irritanti del glicole però se Salvio già l'ha usato senza problemi...

credo che il triatop abbia una composizione più delicata e poi è all'1% contro il 2%del nizoral

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa dep ma quando ci sono molti principi attivi come nel caso elencato sopra la soluzione daccordo che diventa meno stabile e dividerla in due la renderebbe sicuramente più solubilizzata e magari ti permetterebbe di usare dei principi attivi in una frequenza differente da altri,ma l'efficacia rimane uguale?o troppi principi in un unica soluzione diminuiscono l'efficacia?anche se secondo me, se le dosi non sono eccessive dovrebbe essere uguale a meno che un principio non limita l'efficacia di un altro.
aspetto il tuo parere[tp]
ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Il fatto di dividere i principi in lozioni distinte è solo una precauzione per migliorare la stabilità delle stesse (soprattutto quando i dosaggi sono elevati)....
Ciao
-Dep-

salvio78

Utente
22 Giugno 2004
39
0
15
Grazie dep, ma il farmacista dove reparo la lozione fa miracoli, inoltre di fatto diminuiro' di 2 grammi per 100 ml il minoxidil con un aumennto degli altri del 0.04 gr, dovrebbe essere cmq molto stabile, dalle cose che ricordo da perito chimico, la temperatura bassa ne dovrebbe migliorare la stabilità di parecchio, posso conservarla in frigo, non credo ci siano controindicazioni, te che ne dici dep?

Grazie per i tuoi preziosi pareri.