estrogeni

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Robert
Sinceramente stavo pensando ad una lozione a base di serenoa repens per bloccare anche l'enzima 5 alfa reduttasi 2.
Sai se ci sono articoli che dicono della concentrazione utile per avere effetti considerevoli locali?

Non ci sono....
In ogni caso bisogna anche considerare che tipo di serenoa si utilizza (polvere?estratto?a quale standardizzazione? etc...)

Leggevo che la finasteride ha effetti locali pari a quella assunta sistemicamente,se non superiori,ma che non la producono in forma di lozione per paura di contaminare persone a rischio (gestanti) per contatto (perchè facilmente assorbibile).

Non si sa con precisione quale sia il potenziale della finasteride topica....comunque considera che ci sono altri antiandrogeni piu' potenti e collaudati (spironolattone, progesterone etc etc)

Come mai l'acido azelaico agisce sul tipo 1 di enzima e non sul tipo 2 (come la finasteride al contrario sul tipo2 e non sul tipo 1)?

A quanto mi risulta sembra essere efficace in vitro sia sul tipo I che II...comunque credo di aver capito dove hai letto quell'affermazione....

L'acido azelaico inibisce la NADP reduttasi quindi impedisce che ioni H+ siano presenti per la trasformazione del T in DHT.
Andando ad agire sulla NADP reduttasi non dovrebbe inibire la 5 alfa reduttasi qualsiasi sia il tipo di enzima che la determina?
Se la 5 alfa reduttasi si verifica per presenza di ioni H+ non si potrebbe pensare di neutralizzare la presenza di questi ioni?

No

Ciao
-Dep-

P.S.= Cleop e Luther....guardate che poi mi sono svegliato or ora[:p][;)]


 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Adesso si spiega l'arcano... Dep è un notturno!!![:115][:115]
hehehehehehe

Buona giornata chimico....[:44]

Cleop...