estrogeni e progesterone (domandina)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimi,
Una domandina.... nel caso una donna abbia troppi estrogeni e poco progesterone, che effetti ci potrebbero essere sui capelli?
Grazie, baci
Claudia

P.S. aggiungo... La ginecologa mi ha detto che è per questo che ho il seno fibrocistico, e visto che l'agnocasto non mi faceva più effetto, mi ha prescritto il progestogel... Mi sa che finirò per metterlo anche in testa! hehehehehe[:D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cla, sto ridendo finora(infine cappiamo la ragione di essere del notobusto da statua)...
Mentre non trovo una risposta al tuo dilemma ormonale, posto questo articolo che tratta dell'equilibrio fra estrogeni e progesterone. Se trovo qualcosa più preciso sul rapporto del tuo sbilancio ormonale e la caduta di capelli, ti faccio sapere.
Lo scopo naturale dell'organismo è quello di produrre due ormoni, progesterone ed estrogeno, in un equilibrio molto sensibile e preciso in modo che l'abilità riproduttiva sia massimizzata. In realtà l'estrogeno non è un singolo ormone. Per essere precisi, si riferisce ad una classe di ormoni con attività stimolatrice (ad es. proliferazione delle cellule endometriali). Gli estrogeni vengono chiamati estradioni ed estroni e vengono prodotti principalmente nelle ovaie, anche se piccole quantità sono secrete dalle ghiandole surrenali, dalla placenta durante la gravidanza e dalle cellule di grasso.
Quando arriva il periodo della pubertà, l'estrogeno incoraggia nella ragazza lo sviluppo del seno e l'espansione dell'utero, contribuisce alla formazione dello scheletro e aiuta a regolare il ciclo mestruale. Il progesterone è prodotto in piccola quantità dalle ghiandole surrenali in entrambi i sessi e dai testicoli nei maschi e serve a contrastare l'effetto stimolante dell'estrogeno. E' il precursore del testosterone, e da esso sono derivati non solo gli ormoni sessuali, ma anche i corticosteroidi, che sono essenziali per la risposta allo stress, all'equilibrio dello zucchero e dell'elettrolita e alla pressione del sangue.
Mentre l'estrogeno è l'ormone primario durante le prime due settimane del ciclo mestruale femminile, il progesterone è l'ormone principale nelle due ultime settimane. Esiste un equilibrio delicatissimo tra l'interazione dell'estrogeno e progesterone.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cla,
ancora nulla di specifico, solo che il farmaco passato dal tuo ginecologo va consigliato per i capelli,eheheehe!!!
Cmq, aggiungo questo articolo sul dosaggio degli ormoni e della loro variazioni al lungo del ciclo:
IL Dosaggio Ormonale

Il dosaggio ormonale (tramite un semplice prelievo di sangue) consente di determinare la concentrazione nel sangue di diversi ormoni prodotti dalle ghiandole endocrine. Conoscendo la concentrazione di ormoni presenti nel sangue, è possibile stabilire se le ghiandole che li producono funzionano bene o se funzionano poco (producendo meno ormoni del normale) o troppo (producendo più ormoni del normale). Con il dosaggio ormonale si evidenziano quindi eventuali malattie che comportano squilibri nelle produzione di queste sostanze.

ORMONI PRODOTTI DALL'IPOFISI: ogni ormone ha un bersaglio (una ghiandola o un organo o un apparato) specifico su cui va ad agire.

FSH (od ormone follicolostimolante) e LH (od ormone luteinizzante). Agiscono sulle ovaie e i testicoli. L' LH stimola la produzione di testosterone nell'uomo e favorisce la produzione di estrogeni e progesterone nella donna. Un aumento di produzione di LH a metà del ciclo mestruale determina l'ovulazione. L' FSH nell'uomo stimola la produzione di spermatozoi, mentre nella donna controlla la maturazione dei follicoli ovarici.

TSH o ormone tireostimolante. Regola l'attività della tiroide, favorendo la cattura dello iodio da parte della ghiandola, e la produzione degli ormoni tiroidei, T3 e T4.

PROLATTINA. E' un ormone che inibisce il ciclo mestruale durante la gravidanza e prepara il seno all'allattamento. La concentrazione di questo ormone nel sangue è facilmente influenzata dallo stress: per questo motivo, si eseguono di solito 3 diversi prelievi a distanza di 15 minuti l'uno dall'altro.

GH o ormone somatotropo o della crescita. Favorisce lo sviluppo e la crescita del corpo e dello scheletro. E' prodotto in quantità maggiore nei bambini (soprattutto durante il sonno) rispetto agli adulti. Per prepararsi al dosaggio del GH, è necessario sospendere, 72 ore prima dell'esame, le cure che possono influenzare i valori (per esempio farmaci a base di cortisone o estrogeni). Bisogna inoltre sospendere l'attività fisica intensa 24 ore prima del test ed essere a digiuno da almeno 12 ore.

ACTH o ormone adenocorticotropo. Stimola la sintesi degli ormoni delle ghiandole surrenali. La sua concentrazione nel sangue è massima al mattino e minima la sera. Chi deve sottoporsi al dosaggio dell' ACTH deve sospendere, 72 ore prima dell'esame, i farmaci che possono influenzare i valori (per esempio, cortisone o estrogeni). Bisogna inoltre sospendere l'attività fisica intensa 24 ore prima del test e si deve stare a digiuno per 12 ore prima dell'esame.

ORMONE
VALORI NORMALI

FSH
Uomo: 1-10.5 milliUI/ml di sangue

Donna: variano durante il ciclo mestruale da 0.6 a 13.3 milliUI/ml di sangue

LH
Uomo: 1-8.4 microUI/ml di sangue

Donna: variano durante il ciclo mestruale da 0.5 a 71.8 microUI/ml di sangue

TSH
0.2 - 4.2 microUI/ml di sangue

PROLATTINA
Uomo: 3-18 nanogrammi / ml di sangue

Donna: 5-25 nanogrammi / ml di sangue

GH
Uomo: 0.1-10 nanogrammi / ml di sangue

Donna: 0.1- 6 nanogrammi / ml di sangue

ACTH
Mattino: 5-60 picogrammi / ml di sangue

Sera: 5-30 picogrammi / ml di sangue




ORMONI PRODOTTI DALLE GHIANDOLE SURRENALI: le ghiandole surrenali sono strutture a forma di piramide, appoggiate al polo superiore dei reni.

CORTISOLO. Controlla il metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine e regola la pressione del sangue. Viene prodotto in quantità maggiore al mattino rispetto alla sera. Per prepararsi all'esame è consigliabile sospendere l'attività fisica intensa 24 ore prima del test ed essere a digiuno da almeno 8 ore. E' bene anche segnalare al laboratorio d'analisi l'eventuale assunzione di farmaci a base di cortisone nei 6 mesi precedenti l'esame.

ALDOSTERONE. Regola l'equilibrio dei sali minerali nell'organismo. Nelle 2 settimane che precedono l'esame, si devono evitare farmaci diuretici e a base di propanololo e non si deve mangiare liquirizia.

ORMONE
VALORI NORMALI

CORTISOLO
Mattino: 50-220 nanogrammi / ml di sangue

Sera: 20-90 nanogrammi / ml di sangue

ALDOSTERONE
Adulto: 3-16 nanogrammi / 100ml di sangue

Gravidanza: 18-100 nanogrammi / 100ml di sangue



ORMONI PRODOTTI DALLA GHIANDOLA TIROIDE: lo iodio rappresenta un componente fondamentale degli ormoni tiroidei.

T3 e T4. Si chiamano triiodiotironina (T3) e tiroxina (T4). Si distinguono dagli altri ormoni perché contengono iodio. Regolano l'accrescimento del corpo e il metabolismo. La cura con ormoni tiroidei deve essere sospesa 1 mese prima del dosaggio ormonale. Gli altri farmaci che possono interferire con l'esame (androgeni, cortisone, estrogeni, aspirina) devono essere sospesi 72 ore prima del test.

ORMONE
VALORI NORMALI

T3
70-170 nanogrammi / dl di sangue

T4
5-12 microgrammi / dl di sangue




ORMONI PRODOTTI DALLE OVAIE E TESTICOLI: i testicoli producono il testosterone, le ovaie gli estrogeni e il progesterone.

TESTOSTERONE. Questo ormone favorisce nell'uomo lo sviluppo degli organi sessuali e dei caratteri sessuali secondari (peli, voce), aumenta il desiderio sessuale e consente la maturazione psicologica. I farmaci che possono influenzare i livelli di testosterone (estratti tiroidei, GH, testosterone, estrogeni) devono essere sospesi 72 ore prima dell'esame.

ESTROGENI. Prodotti dal follicolo ovarico, sono responsabili della crescita e della maturazione sessuale fisica e psichica nella donna. l'estradiolo è l'estrogeno principale, gli altri sono l'estrone e l'estriolo. Il dosaggio ormonale può essere influenzato da farmaci a base di estrogeni e cortisone che quindi devono essere sospesi 48 ore prima dell'esame. E' necessario ricordare che i valori degli estrogeni variano a seconda del periodo del ciclo mestruale.

PROGESTERONE. E' prodotto dal corpo luteo, completa lo sviluppo dell'endometrio iniziato con gli estrogeni e prepara alla gravidanza. E' un ormone essenziale per il normale andamento della gravidanza. Come gli estrogeni anche per il progesterone i valori variano a seconda del periodo del ciclo mestruale. I farmaci che possono influenzare i livelli di questo ormone ( a base di estrogeni , progesterone) devono essere sospesi 48 ore prima dell'esame.

ORMONE
VALORI NORMALI

TESTOSTERONE
Bambino: 15-200 nanogrammi / dl di sangue

Uomo: 280-1000 nanogrammi / dl di sangue

Donna: 20-100 nanogrammi / dl di sangue

ESTROGENI
Uomo: 0.5-3.5 nanogrammi / dl di sangue

Donna: variano durante il ciclo mestruale da 0.5-40 nanogrammi / dl di sangue

PROGESTERONE
Uomo: 0.2-0.7 nanogrammi / ml di sangue

Donna: variano durante il ciclo mestruale da 0.2-18 nanogrammi / ml di sangue.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie Bat![:D]
Accidenti, se continui a parlare del mio busto chissà cosa pensano gli altri utenti! Tutto nella norma, vi assicuro![:I]
Si queste cose le avevo lette anch'io, solo che Marliani parla sempre di una carenza di estrogeni nella donna per l'alopecia, ma non di un surplus di estrogeni e carenza di progesterone. Chissà, magari Marliani passa di qui....
baci
Claudia
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
A proposito Caludia
ma il dottor Marliani? è una vita che non si vede sul forum!!!!

Cerco di reperire qualche informazione in merito alla tua domandina e se riesco ti faccio sapere...

A presto
Cleop..[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie dr. Gigli! [:D][:D][:D] su di Lei si può sempre contare!
Almeno non darò la colpa a quello allora... Comunque pare che lo stagionale sia finito, ma quest'anno ci è andato giù pesante... Chissà quanto ci vorrà ancora per recuperare. Uffa...
Molti baci
Claudia
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Ciao dolcissima Claudia,

non ho purtroppo nessuna risposa alla tua ... domandina ... volevo però approfittare per salutarti e mandarti un bacione....

SMACK[:X]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cla, ho paura di dire una bestemmia;cmq, da quello che ho capito dopo leggere tutto sul progesterone nel libro del dottore Campo, adesso, tu potresti avere un defluvio femminile da carenza progestrinica. E questo potrebbe essere risolto se tu utilizzassi progestativi di sintesi per via generale.Il fatto, è che con base nelle tue analisi ormonali, tu ti trovi più o meno(alto tasso di estrogene non è caratteristico) nello stesso livello di una donna nel periodo pre-menopausa cioè:deficit di progesterone con conservata produzione di estrogeno.
Secondo, Campo:il deficit progestinico comporta, da un lato, un aumento di attivitá degli androgeni ovarici(per ridotta competizione periferica) e, dall'altro, un incremento della secrezione ipofisaria di LH e della secrezione di androstenedione da parte dello stroma ovarico.
Uff!!! Spero che ti sia utile...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Bat,
ti ringrazio degli sforzi! Non credo comunque che il mio sia il caso descritto da Campo. A dire il vero non ho mai fatto le analisi ormonali, era solo una supposizione data dal problema del seno fibrocistico. Potrebbe anche essere una sovraproduzione di estrogeni su livelli ancora normali di progesterone, dato che ho letto cosa dà la carenza di progesterone e non mi ritrovo in nessuno dei sintomi descritti (a parte il seno fibrocistico). Per il resto il ciclo funziona come un orologio, quindi non credo che sia un problema da risolvere, tantomeno per via sistemica. La pillola comunque non la posso prendere...
Ti ringrazio tanto, sei sempre un tesoro!
baci
Claudia
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Ciao Bat.... qui Mirea Woodstock (Ah! Ah!)

Ho preso un brutto raffreddore accompagnato da tosse altrettanto brutta!

Per quando riguarda i capelli sono molto deboli, ho iniziato la terapia del dott. Gigli ma non sono ancora riuscita a procurarmi la soluzione che devo mettere in testa.... dove abito non me la preparano quindi ho dovuto telefonare alla farmacia dei ragionieri di Sesto Fiorentino che me la deve spedire.

Comunque leggendo i post mi faccio coraggio e mi diverto pure quindi cerco di andare avanti alla meglio. Ti abbraccio forte! [:X]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Vi saluto, ragazze!!!
Cla, come mai non puoi prendere la pillola? Problemi vascolari?
Buona giornata a voi tutte!!![:D]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Mirea
ti raccomando riguardati e cura il raffreddore...
f36.gif


Cara Claudia
perchè non provi a fare le analisi ormonali così almeno la supposizione viene confermata o smentita??
Facci sapere...

Un abbraccio a tutte e su con la vita...
Cleop...

Dimenticavo:
buon inizio Ottobre...
F_Sta018.gif
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Cleopatra,
non credo sia il caso di fare le analisi ormonali, perché in effetti a parte quel disturbo al seno non ho davvero nient'altro che mi possa suggerire di avere qualche squilibrio. La mia era più una curiosità. Sarà che l'effluvio è anche coinciso all'inizio della terapia con l'agnocasto, che dovrebbe riequilibrare gli ormoni. Ho chiesto molte volte ai docs se influiva e tutti mi hanno rassicurata dicendo che l'agnocasto non influiva sui capelli. A parte il fatto che detesto andare dal medico [:D], nessuno né l'internista né la ginecologa hanno mai ritenuto di dovermi far fare i dosaggi, quindi non li faccio! Davvero la mia era più una curiosità che altro, tanto si sa che la causa del mio effluvio era la ferritina a 6,7....
baci baci, un abbraccione a Mirea scusa se non ho ricambiato prima!!
Claudia
 

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Io invece tra 15 giorni devo iniziare la pillola e sono un pò preoccupata x le conseguenze sui capelli.....