estrogeni androgeni

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Giampaolo quella che ti pongo è una domanda forse un pò complicata.
dato che uno degli effetti collaterali di chi fa uso di sostanze anabolizzanti per troppo tempo può essere un blocco della produzione di testo proprio e avendo sentito dire da voci non certe che addirittura per curare blocchi di produzione di testo dell'organismo si usa somministrare in particolari casi estrogeni per incentivare l'organismo a riprodurre testo mi chiedevo se la somministrazione di estrogeni sul cuoio capelluto possa causare a lungo andare una maggiore azione degli enzimi convertitori di androgeni in prossimità del cuoio capelluto anche se non in maniera fortemente incisiva!

grazie
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Giampaolo quella che ti pongo è una domanda forse un pò complicata.
dato che uno degli effetti collaterali di chi fa uso di sostanze anabolizzanti per troppo tempo può essere un blocco della produzione di testo proprio e avendo sentito dire da voci non certe che addirittura per curare blocchi di produzione di testo dell'organismo si usa somministrare in particolari casi estrogeni per incentivare l'organismo a riprodurre testo mi chiedevo se la somministrazione di estrogeni sul cuoio capelluto possa causare a lungo andare una maggiore azione degli enzimi convertitori di androgeni in prossimità del cuoio capelluto anche se non in maniera fortemente incisiva!

grazie
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Giampaolo quella che ti pongo è una domanda forse un pò complicata.
dato che uno degli effetti collaterali di chi fa uso di sostanze anabolizzanti per troppo tempo può essere un blocco della produzione di testo proprio e avendo sentito dire da voci non certe che addirittura per curare blocchi di produzione di testo dell'organismo si usa somministrare in particolari casi estrogeni per incentivare l'organismo a riprodurre testo mi chiedevo se la somministrazione di estrogeni sul cuoio capelluto possa causare a lungo andare una maggiore azione degli enzimi convertitori di androgeni in prossimità del cuoio capelluto anche se non in maniera fortemente incisiva!

grazie
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro cibelli, un conto è un'uso sistemico degli ormoni androgeni od estrogeni...in questo caso, si hanno complicati meccanismi di inibizione-secrezione a carico dell'asse ipotalamo-ipofisi-ghiandole endocrine...il cosiddetto feed-back...la semplice applicazione locale di ormoni,non agisce, con la mediazione dell'apparato endocrino,quindi non si verificano quelle variazioni incretorie da te descritte a proposito degli anabolizzanti ed estrogeni...qui, salvo minimi assorbimenti sistemici, l'azione è solo in loco...non penso proprio, possa modificare, nel senso da te inteso, ovvero una maggior produzioni di enzimi che convertono il testosterone in dht ,localizzati a livello del cuoio capelluto
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
grazie giampaolo...difatti io non intendevo minimamente affermare ne chiedere se i topici da me descritti avessero potuto aumentare a lungo nel tempo la produzione sistemica e enzimatica nel toto di androgeni ma bensì solo di quelli locali ovvero del cuoio capelluto!a tal proposito ti chiedo se escludi questa mia fantasia anche se credo proprio tu mi abbia già risposto.
vorrei anche chiederti:visto che applico la crema allo spironolattone sulla parte iniziale delle tempie e che sull'altra metà non applico nulla non c'è il rischio che il testosterone che non si lega sulla zona protetta dal farmaco agisca sulla zona adiacente?oppure questi ormoni in piùsi andranno a sommare alla quota totale e quindi agiranno un pò ovunque senza comportare grossi cambiamenti sulle zone adiacenti?
grazie
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
va a sommarsi al testosterone complessivo...motivi di vascolarizzazione locali,variabili da caso a caso, lo possono comunque (teoricamente)dirottare su le aree adiacenti, attraverso il microcircolo cutaneo