Estradiolo e DHT

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
Domanda per curiosità. Se si assume finasteride orale 1 mg e si hanno valori di estradiolo elevati questo può causare caduta (se si effluvio o miniaturizzazione)?

22 Novembre 2024
174
13
165
No, gli estrogeni hanno una funzione protettiva. Tutti gli estrogeni, estradiolo (E2), estriolo (E1), estrone (E3), sono alleati dei capelli. Il testosterone (T) sembra essere favorevole all'anabolismo dei capelli, o al più neutrale. Il diidrotestosterone (DHT) ha un'azione catabolica. E' pericoloso se i capelli sono disposti a livello genetico.
Ha un'azione dannosa.
Finasteride non permette che si formi DHT, inibisce la 5 alfa reduttasi di tipo 2, quella maggioritaria, abbattendo i valori di DHT del 70%.
Hai più testosterone (T) ma anche più estradiolo (E2) per effetto dell'aromatasi.
Quindi se il tuo estradiolo è alto con finasteride lo sarà ancor di più.

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
Ok. Perché il tema è che io ho usato fina topica per un annetto (0.25%) e poi ho fatto lo switch a fina orale 1 mg (che prendo da un anno e mezzo). Tutto ciò sempre abbinato a minox e antiandrogeni in lozione (sempre presi). Il tema è che con lo switch all orale non ho notato miglioramenti anzi un leggerissimo peggioramento (vs topica) con leggero effluvio presente da pochi mesi post inizio fine orale e che va avanti da diverso tempo…. Immaginavo il problema potesse essere dato dall’estradiolo forse elevato (dovrei verificarlo con esami del sangue)… perché altrimenti facendo già il max l altra opzione e la progressione dell’aga

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Ma caduta da cambio Finasteride non ci azzecca nulla,in quanto non ha alcuna azione su di essa (non stimola la crescita come il minox)

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
Ma caduta da cambio Finasteride non ci azzecca nulla,in quanto non ha alcuna azione su di essa (non stimola la crescita come il minox)
Nono quello sicuro. Dico solo che ho notato una caduta leggermente più accentuata da quando ho fatto switch a fina orale (dopo un po’ di mesi) non so da cosa sia dovuto. Mi domandava se potesse essere dato da maggior squilibri ormonali dati dalla fina orale che è più potente di quella topica. Sennò non cosa possa essere

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
Probabilmente solo un effluvio stagiinale non certo la cura
saluti
Però è probabile che questo effluvio duri diverso tempo (da un annetto circa che noto caduta più generosa vs prima) nonostante io abbia solo fatto switch da fina topica a orale mentre il resto della cura e dello stile di vita è rimasto pressoché identico?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Ma di che caduta parliamo??
Sai che un centinaio al GG è fisiologico
Hai fatto di recente analisi del sangue mirate per carenze??