Estradiolo: caduta bloccata

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Ciao a tutti,

Ho una caduta anomala da circa 2 anni: diciamo 100/150 al giorno, quando li lavo almeno 300. Un effluvio iniziato senza apparente ragione o forse la pillola che prendevo, non saprei.
Ho visto diversi dottori, diverse cure, però niente, aspettavo la visita con Gigli, ma è saltata.
Alla fine ho trovato un dermatologo che mi ha prescritto una lozione con minoxidil 5%, progesterone 1%, estrogeno 0.05%, ketoconazolo e ginkgo biloba. 1ml una volta al giorno.
Secondo lui era aga perché ho tanti miniaturizzati.
Quello che però io ripeto da 2 anni è che un po' di ricrescita c'è, il problema è la caduta di capelli di spessore normale, ma di tutte le lunghezze su tutto il capo.
Non ho particolari carenze e gli ormoni sembrano ok.

La caduta si è completamente arrestata in neanche 24 ore. Sono giorni che non cadono. Non capisco. Non mi cade neanche un capello, neanche tirandoli o spazzolandoli.
Possibile fosse solo carenza di estrogeni?

Grazie per darmi la vostra opinione.
 

pallino1

Utente
18 Ottobre 2011
86
30
65
Benissimo che si sia fermato il tutto....ma scrivi non ho particolari carenze e ormoni ok quindi si presume che non vi sia una carenza di estrogeni ...Il dermatologo poi ti diagnostica aga ma non ti mette una cura completa x l'aga (manca il sistemico ),riscontra miniaturizzazione ma tu trovi capelli di diverse lunghezze ma di spessore normale...mettiamoci poi la caduta di 150 al gg (l'aga non è caratterizzata da caduta abbondante ma lentamente fa si che i follicoli producano capelli di minor qualità sempre più sottili e depigmentati) quindi sarei felice x questa risposta positiva al topico ma valuterei in caso un altro parere e esami completi specifici x capelli (Fe-Cu-Zn-Mg-ferritina-folati-vitD-B12-gruppo b e dosaggio ormonale)
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,091
468
415
Bologna
È impossibile che una qualsiasi terapia faccia effetto in 24h, proprio perché i capelli che cadono in un qualsiasi momento sono già “morti” da mesi. Probabilmente L’effluvio si era già arrestato da sè
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Ascolta Winter so che sembrerebbe impossibile, ma come lo stacco mi cadono. Ho fatto una prova. Ho staccato una volta per 48 ore e mi sono caduti a centinaia (contati dopo lo shampoo), il giorno dopo ho ricominciato a applicare la lozione e 24 ore dopo mi è caduto un capello spazzolandoli.
Adesso sono 4 giorni che mi cadono solo miniaturizzati, quindi 10 al giorno? Niente.

Per questo non capisco.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,091
468
415
Bologna
È un caso non associato alla lozione, non è una mia opinione è proprio impossibile in base al ciclo pilifero e ai suoi tempi. Comunque non fare queste prove attacca stacca visto che c’è anche il minoxidil dentro
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
No e chi la stacca più.
Ero solo incredula e ho voluto fare una prova.

Comunque per me resta un mistero.

Benissimo che si sia fermato il tutto....ma scrivi non ho particolari carenze e ormoni ok quindi si presume che non vi sia una carenza di estrogeni ...Il dermatologo poi ti diagnostica aga ma non ti mette una cura completa x l'aga (manca il sistemico ),riscontra miniaturizzazione ma tu trovi capelli di diverse lunghezze ma di spessore normale...mettiamoci poi la caduta di 150 al gg (l'aga non è caratterizzata da caduta abbondante ma lentamente fa si che i follicoli producano capelli di minor qualità sempre più sottili e depigmentati) quindi sarei felice x questa risposta positiva al topico ma valuterei in caso un altro parere e esami completi specifici x capelli (Fe-Cu-Zn-Mg-ferritina-folati-vitD-B12-gruppo b e dosaggio ormonale)
Ho visto nella videodermoscopia i miniaturizzati. Su 5 aree 7 capelli erano miniaturizzati e 10 sani, per farti un esempio. Quindi per essere precisa mi cadono anche capelli fini, ma dopo 2 anni di caduta mai arrestatasi immagino sia normale.
In prevalenza comunque capelli normali con bulbo bianco, ma diverse lunghezze. Caduta omogenea su tutto il capo, però maggiormente tempie e corona.

Ho Gigli a Ottobre.
Ah ho visto anche un famoso tricologo, ma lui mi ha detto che non ho niente.

Ho visto diverse figure, tra cui endocrinologo e mi ha detto che i miei ormoni sono ok. La caduta è iniziata dopo che ho staccato la pillola peraltro (non ho pcs).

Ho fatto la analitica e devo solo integrare vitamina D. Sono sana come un pesce mi hanno detto.

Intanto metto questa lozione e i capelli è che come se avessero la energia per starmi finalmente attaccati alla testa. Ok il ciclo pilifero, ma chiaramente c'entra l'estrogeno perché il minoxidil non mi hai mai neanche lontanamente contrastato la caduta.
 

pallino1

Utente
18 Ottobre 2011
86
30
65
Col doc Gigli chiuderai il discorso ;-)...La carenza di vit D può innescare un effluvio e un effluvio protratto nel tempo cronicizza e può portare a miniaturizzazione (quasi sempre reversibile se presa x tempo ) di al'uni capelli...col minox non hai visto diminuzione xchè se ad es eri in effluvio e sei partita col 5% (di solito nelle donne si usa il 2% ) può essersi sovrapposta la caduta indotta data dal minox (si presenta nei primi 2 mesi ma può anche non essere obbligatoria) e aver incrementato il tutto. . Purtroppo x il minox bisogna pazientare dai 4 ai 6 mesi prima di vedere qualsiasi beneficio tenendo presente che i primi 2 potrebbe peggiorare la situazione
 

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Il minox al 2% l'ho usato per 9 mesi e non ero in effluvio, la caduta continuava a essere massiccia. L'ho staccato perché nessuno mi confermava aga e io nella mia ignoranza non avrei neanche dovuto cominciare a applicarlo, nonostante me l'avessero prescritto, ma tante cose non le sapevo.
Nel frattempo i capelli cresciuti con minox sono caduti, e peggio ancora il diradamento è avanzato al resto della testa, cosa che non mi sarei aspettata perché pensavo che venisse risparmiata e allora ho preso appuntamento con Gigli ad Aprile, ma ovviamente è stato rimandato a Ottobre.

Dopo 2 anni mi sono arresa, ho cercato una clinica con una buona reputazione e ho accettato la terapia con il 5% e la teoria che fosse aga (non avendo comunque casi in famiglia).

Per me è tutto un mistero. Vediamo cosa mi dirà Gigli a Ottobre.
Grazie;)
 
Ultima modifica:

max73

Utente
13 Agosto 2012
8
0
5
Ciao

Ciao

Il tricologo mi ha prescritto una lozione di minoxidil, progesterone e finasteride:

Progesterone 2%
Estrone base 0,05%
17 alfa estradiolo 0,05 %
Minoxidil 5%
Ciproterone acetato 1%
Idrocortisone butirrato 0,1%
Finasteride 1%

Mi consigliate di iniziare o di lasciar perdere?

Grazie
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
6,450
2,100
1,415
41
COMO
La percentuale di finasteride è corretta? È altissima!!!! Normalmente è 0.10, 0.25 % gia alta
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
28,582
542
2,015
Milano
E' come prenderla per bocca se è vero che della topica ne entra in circolo circa il 10%.

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
6,450
2,100
1,415
41
COMO
appunto, l'altra è in gel quindi l'assorbimento è minore, anche se sono percentuali sempre altissime, a questo punto per il costo e la comodità meglio la sistemica
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy