Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, sono un ragazzo di 22 anni che da circa due affronta il problema alopecia con parecchie bestemmie e poca accettazione
Approfitto di questo forum per condividere la mia esperienza e porre un quesito a chiunque voglia rispondermi. Da inizio febbraio ho iniziato ad utilizzare lozione galenica di finasteride allo 0,1% assieme con minoxidil e trichosol (uso minoxidil da un anno già). Ne tornavo da qualche settimana dal mio primo erasmus, quindi l'umore era come mai prima, ma anche la nostalgia derivante dal rientro a casa e la voglia di tornare nel paese che avevo visitato era molta. Comunque, ho utilizzato il composto in modo discontinuo, smettendo spesso e arrivando a un uso continuativo in una sola occasione di una settimana, in quanto seppur gli effetti sono stati direi incredibili (dopo 4 giorni di uso già c'era differenza nei capelli, mai visto) anche alcuni sides sono apparsi sin da subito. A livello sessuale quasi nulla, se non nelle prime settimane un dolore ai testicoli saltuario e alla prostata direi, che poi è passato ma onestamente non bellissimo. Il fatto è che già dal secondo giorno di utilizzo della lozione, mi svegliai con uno stato di allerta ansiogena e nervosismo incredibile, senza motivo. Mi chiedi se c'era qualcosa che non andava, ma avevo capito che quella sensazione era data dalla fina, che ho sospeso per due giorni e tutto è rientrato. Ne segue un mese e mezzo circa di uso discontinuo finche sono stato costretto a interromperne l'utilizzo definitivamente in quanto quelle sensazioni ansiogene che credevo di saper controllare, avevano attecchito e somatizzato in tutto il corpo. Cervicale, diaframma, muscoli delle gambe, anca, tutto bloccato per la prima volta nella mia vita. Lo sport alla mia età è la base di tutto, e mi alleno di stretching oltre che cardio e forza proprio per questo, e trovarmi bloccato così non era piacevole ecco ahah. Ora sono due mesi e mezzo che ho smesso, e la desomatizzazione mi ha sbloccato tante contratture che avevo e tutte le tensioni, resta ancora un senso di allerta che purtroppo mi ha dato insonnia, anche quella mai provata. La mia esperienza con fina non può essere positiva, ma non demonizzo il farmaco perché come ho letto spesso, dipende tutto dall'individuo, non ho mai letto di nessuno che è arrivato bloccato dopo mesi di fina come me, ed il mio essere un soggetto ansioso di base, seppur mai preso psicofarmaci ne caduto in depressione, ha ovviamente spinto l'effetto psicogeno. Alla luce di questo vi chiedo, dopo due mesi e mezzo di stop, quanto il corpo impiega a ripulirsi totalmente dal farmaco, e se a livello ormonale vi sono degli squilibri che potrebbero essere nati a seguito di questo. Grazie anticipatamente!