Esperienza fina topica

21 Giugno 2025
11
3
5

Ieson Forum


Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, sono un ragazzo di 22 anni che da circa due affronta il problema alopecia con parecchie bestemmie e poca accettazione 😅
Approfitto di questo forum per condividere la mia esperienza e porre un quesito a chiunque voglia rispondermi. Da inizio febbraio ho iniziato ad utilizzare lozione galenica di finasteride allo 0,1% assieme con minoxidil e trichosol (uso minoxidil da un anno già). Ne tornavo da qualche settimana dal mio primo erasmus, quindi l'umore era come mai prima, ma anche la nostalgia derivante dal rientro a casa e la voglia di tornare nel paese che avevo visitato era molta. Comunque, ho utilizzato il composto in modo discontinuo, smettendo spesso e arrivando a un uso continuativo in una sola occasione di una settimana, in quanto seppur gli effetti sono stati direi incredibili (dopo 4 giorni di uso già c'era differenza nei capelli, mai visto) anche alcuni sides sono apparsi sin da subito. A livello sessuale quasi nulla, se non nelle prime settimane un dolore ai testicoli saltuario e alla prostata direi, che poi è passato ma onestamente non bellissimo. Il fatto è che già dal secondo giorno di utilizzo della lozione, mi svegliai con uno stato di allerta ansiogena e nervosismo incredibile, senza motivo. Mi chiedi se c'era qualcosa che non andava, ma avevo capito che quella sensazione era data dalla fina, che ho sospeso per due giorni e tutto è rientrato. Ne segue un mese e mezzo circa di uso discontinuo finche sono stato costretto a interromperne l'utilizzo definitivamente in quanto quelle sensazioni ansiogene che credevo di saper controllare, avevano attecchito e somatizzato in tutto il corpo. Cervicale, diaframma, muscoli delle gambe, anca, tutto bloccato per la prima volta nella mia vita. Lo sport alla mia età è la base di tutto, e mi alleno di stretching oltre che cardio e forza proprio per questo, e trovarmi bloccato così non era piacevole ecco ahah. Ora sono due mesi e mezzo che ho smesso, e la desomatizzazione mi ha sbloccato tante contratture che avevo e tutte le tensioni, resta ancora un senso di allerta che purtroppo mi ha dato insonnia, anche quella mai provata. La mia esperienza con fina non può essere positiva, ma non demonizzo il farmaco perché come ho letto spesso, dipende tutto dall'individuo, non ho mai letto di nessuno che è arrivato bloccato dopo mesi di fina come me, ed il mio essere un soggetto ansioso di base, seppur mai preso psicofarmaci ne caduto in depressione, ha ovviamente spinto l'effetto psicogeno. Alla luce di questo vi chiedo, dopo due mesi e mezzo di stop, quanto il corpo impiega a ripulirsi totalmente dal farmaco, e se a livello ormonale vi sono degli squilibri che potrebbero essere nati a seguito di questo. Grazie anticipatamente!
 
22 Novembre 2024
174
13
165
Secondo me sei ansioso già prima di assumere il farmaco. La finasteride non dà miglioramenti prima dei 4 mesi, ma per vedere miglioramenti che si notano a colpo d'occhio dovresti aspettare un anno. E' impossibile che ti abbia dato sides in pochi giorni o pochi mesi.
La nostalgia di casa può essere causata dal tuo carattere: hai nostalgia di casa anche quando vai in vacanza?
Quando ero piccolo ero molto ansioso ed ero nostalgico di casa anche per una vacanza!
Sentivo la mancanza delle pietre di casa mia anche per soli 7 giorni e volevo subito ritornare. Ora, nemmeno se mi chiedi di restare un giorno in più nel mio paese ( un paesino piccolo di nemmeno 20000 anime) vorrei stare. Devi imparare a gestire questa nostalgia del tuo paese. Nessuno ruberà le pietre del tuo paese, come mi disse un anziano. Poi, l'ansia, con l'avanzare dell'età e dell'esperienza scompare. L'ansia è dovuta anche alla mancanza d'esperienza e te lo dice uno che per professione è costretto a parlare davanti centinaia, se non migliaia, di persone, essendo una persona che parla di materie umanistiche.
 
21 Giugno 2025
11
3
5
Grazie intanto per la risposta. Come ho in parte accennato prima, sicuramente c'è una componente ansiosa di base in me, non tanto nelle cose di tutti i giorni (parlo in pubblico senza problemi, faccio fare e match agonistici, scrivo canzoni e ho fatto anche live...), in questo caso credo che la risposta stia in una iperattivazione dello stato lotta-fuga, che di mio è molto suscettibile. Non posso ad esempio bere caffè perché invece che concentrarmi arriva subito una botta di tachicardia e tensione finché non svanisce l'effetto. Probabilmente la fina ha agito su quelle leve e la mia base ha fatto il resto. Per il discorso risultati, anch'io so la tempistica dei 3 mesi almeno, ma già dopo due settimane la caduta era arrestata quasi totalmente e l'attaccatura delle tempie più piena, mi sembrava strano ma comparando le foto ha fatto un mezzo miracolo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
", ma già dopo due settimane la caduta era arrestata quasi totalmente e l'attaccatura delle tempie più piena,"

direi pure sensazione,in quanto fina non ha alcuna azione sulla caduta,ma agisce invertendo la miniaturizzazione
carica ina foto della tua situazione frontale e vertice.
Se è come dici il prossimo mese hai risolto,se effettivamente hai problemi
 
21 Giugno 2025
11
3
5
Spero che tutti gli effetti avversi rientrino entro un paio di settimane infatti. Ormai dopo due mesi dalla sospensione la situazione è tornata quella pre finasteride, ma è stato quantomeno positivo togliermi il cruccio di provare. Spero solo che l'organismo non abbia subito squilibri irreversibili
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
ma figurati...sei tu che sei un soggetto ipersensibile e con già base ansiogenica