esito visita

m1811

Utente
21 Ottobre 2009
14
0
5
Dopo la prima,sbrigativa visita,ieri sono andato dal secondo dermatologo.
Esito:androgenetica (come mi aspettavo del resto)...
Preciso che non mi ha fatto alcun test nè altro,si è limitata a guardarmi i capelli sotto la luce (comunque credo che un'androgenetica sia riconoscibile insomma).
Dopo avermi fornito spiegazioni e informazioni che sapevo già,siamo arrivati al punto:fina e minox.
Le ho fatto notare che il minox secondo me non era cosi utile ma lei ha detto che nelle mie condizioni (per ora solo tempie andate) è utile abbinato alla fina.
Mi ha rassicurato dicendomi che il problema è risolvibile (credo intendesse dire che non è cosi avanzata e posso tenerla sotto controllo) con i farmaci...e poi ha pensato bene di fare una precisazione:attenzione al cappello perchè può aggravare la situazione...so di tanti carabinieri e ufficiali che hanno questo problema perchè costretti a portare il cappello..

Ora,io non sono un esperto in tricologia,ma so che il cappello al massimo sporca il capello,che diventa più unto,insomma più sporco...ma non aggrava la situazione.
Tant'è..

Se il suo livello è questo,la sua sicurezza sulla possibilità di fermare l'alopecia e addirittura recuperare i capelli sulle tempie lascia il tempo che trova...
Va beh,dopo la disamina (che può interessare o meno),le classiche domande finali:

Minox:so che c'è questa pipetta ecc...
Ma va applicato sulle zone glabre?O su quel che resta dell'attaccatura?Dovrò lavare i capelli tutti i giorni?
Voi vi sentite di consigliarlo o è meglio andare solo con Fina?Cioè c'è chi ha tratto realmente beneficio da questo prodotto o perdo tempo?

Un'ultima cosa..la dr.ssa ha detto che ci rivedremo tra un anno,perchè è inutile rivedersi prima perchè ci vuole qualche mese prima che i prodotti facciano effetto..è giusto cosi o un buon dermatolgo dovrebbe verificare i miglioramenti ogni tot mesi?

Come sempre grazie mille a chi trova il tempo di rispondermi..

m1811

Utente
21 Ottobre 2009
14
0
5
Preciso che non mi ha fatto alcun test nè altro,si è limitata a guardarmi i capelli sotto la luce (comunque credo che un'androgenetica sia riconoscibile insomma).
Dopo avermi fornito spiegazioni e informazioni che sapevo già,siamo arrivati al punto:fina e minox.
Le ho fatto notare che il minox secondo me non era cosi utile ma lei ha detto che nelle mie condizioni (per ora solo tempie andate) è utile abbinato alla fina.
Mi ha rassicurato dicendomi che il problema è risolvibile (credo intendesse dire che non è cosi avanzata e posso tenerla sotto controllo) con i farmaci...e poi ha pensato bene di fare una precisazione:attenzione al cappello perchè può aggravare la situazione...so di tanti carabinieri e ufficiali che hanno questo problema perchè costretti a portare il cappello..

Ora,io non sono un esperto in tricologia,ma so che il cappello al massimo sporca il capello,che diventa più unto,insomma più sporco...ma non aggrava la situazione.
Tant'è..

Se il suo livello è questo,la sua sicurezza sulla possibilità di fermare l'alopecia e addirittura recuperare i capelli sulle tempie lascia il tempo che trova...
Va beh,dopo la disamina (che può interessare o meno),le classiche domande finali:

Ma va applicato sulle zone glabre?O su quel che resta dell'attaccatura?Dovrò lavare i capelli tutti i giorni?
Voi vi sentite di consigliarlo o è meglio andare solo con Fina?Cioè c'è chi ha tratto realmente beneficio da questo prodotto o perdo tempo?

Un'ultima cosa..la dr.ssa ha detto che ci rivedremo tra un anno,perchè è inutile rivedersi prima perchè ci vuole qualche mese prima che i prodotti facciano effetto..è giusto cosi o un buon dermatolgo dovrebbe verificare i miglioramenti ogni tot mesi?

m1811

Utente
21 Ottobre 2009
14
0
5

Tant'è..

abarthoso

Utente
23 Settembre 2009
59
0
65
Mah, al questione cappello senbrerebbe una credenza poplare senza fondamento (stupisce che un dermatologo dica una cosa simile).
Circa la cura, e sul forum ci saranno un paio di migliaia di topic al riguardo, fina e minox sembra siano la migliore soluzione possibile.
Per il frontale entrambi sono meno efficaci che sul Vertex ma la se sei un buon risponditore, potrebbero essere molto efficaci anche li.
In merito all'intervallo di un anno per la visita sucessiva, questo credo deponga a favore del medico e della sua onestà: a meno di intolleranze di sorta, i benefici di una cura del genere si misurano a partire da 6 mesi-un anno.
Saluti

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao m1811, felice di leggere che l'androgenetica che ti è stata diagnosticata è verosimilmente poco accentuata e facilmente tenibile sotto controllo. Impossibile dirti, da parte di un forum, se l'accoppiata va bene o meno per il tuo caso. L'unica cosa che puoi fare è fidarti del medico al quale ti sei rivolto e seguire la cura prescrittati per almeno qualche mese. I risultati andranno poi valutati insieme e, nel caso, stabilire ancora con il suo accordo possibili variazioni, aggiunte o sospensioni. Il minoxidil è sicuramente un caposaldo nella cura dell'androgenetica.
Devi applicarlo sulle zone interessate dal diradamento, non è necessario lavare i capelli tutti i giorni, molto dipende dalla natura della propria capigliatura (più o meno tendente all'ungersi) e dalle esigenze strettamente personali.
Relativamente ai tempi di una visita ogni professionista si organizza a proprio modo. Io ho il più delle volte riscontrato visite a distanza di 6/8 mesi ma contando che a volte è proprio quello il tempo medio per constatare i primi risultati evidentemente un anno è un buon compromesso. In ogni caso se tu dovessi avvertire, per qualsiasi motivo, la necessità di una nuova visita prima della prossima non esitare a contattare la dottoressa [;)]

Il cappello può essere influente solo relativamente ad eventuali dermatiti o capelli che tendono a sporcarsi. Non so se lo indossi per lavoro o meno, in ogni caso magari se puoi cerca di portarlo di materiali morbidi e che non tirano.

In bocca al lupo per tutto
Baci