esito tricogramma

3nity

Utente
20 Agosto 2006
13
0
5
Ciao a tutte. Sono nuova del forum, e vedo che ci sono cose interessanti da leggere.....
Ora tocca a me: sono stata da una dermatologa e esperta in tricologia (Tiziana Maria Di Prima) che dopo una serie di dolorosi strappi ai miei capelli mi ha diagnosticato una alopecia androgenetica lieve. Presumubilmente il mio effluvio che dura da piu' di due mesi e' da attribuirsi allo stress da laurea (ho finito il 26 luglio), comunque dal tricogramma risulta che:
in zona fronto temporale la percentuale di anagen e' 62% e di telogen e' 38%.
dopo di che, mi ha prescritto assunzione di aptodin plus e lederfolin per tre mesi e in piu' mi ha dato una lozione fatta di:
- minoximen lozione 5%
- elocon lozione
- biodermatin
- timoglican lozione
- ovviamente, alcol.
Sono pero' venuta a conoscenza di pareri discordanti sugli effetti del minoximen, e sono molto propensa a non usare questa lozione, ma integrare solo le vitamine e i minerali necessari...se davvero la perdita di capelli e' solo temporanea e causata da stress psico-fisici credo che con un po' di relax e il giusto apporto di sostanze me la dovrei cavare.[X]
Consigli in merito? Pareri?
ciao ciao
 
16 Novembre 2005
248
0
165
Ciao 3nity!! Benvenuta nel forum. Secondo me fai bene ad utilizzare per 3/4 mesi tutti gli integratori vitaminici e vedere se la situazione si risolve così.
 

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Ciao, ma la dottoressa ti ha messo al corrente dei possibili effetti del minoxidil?

Non ha fatto cenno a prodotti come nipo?

Per lederfolin, ossia acido fol., esiste folina in farmacia a un prezzo non paragonabile al lederfolin.

Hai fatto analisi in proposito? La dottoressa ti ha suggerito di integrare,ma basandosi su cosa? Ha visto tuoi esami recenti?

Mah, oggi giorno si fa presto a dire androgenetica, sembra che vada di moda anche per le ragazze quindi i dottori sono più tranquilli nel diagnosticarla.

Per mio consiglio: fai delle foto della tua situazione, fai degli esami specifici, o quelli consigliati qui e mandarli per e-mail al dott. Marliani, è notoriamente una persona squisita.

Ciao
 

3nity

Utente
20 Agosto 2006
13
0
5
....non ti preoccupare se all'inizio hai come l'impressione di perdere piu' capelli, e' l'effetto della lozione, poi si sistema tutto....
basta come spiegazione?
Analisi portate e non e' stato riscontrato niente di anomalo, eccetto una fluttuazione dell'acido folico, e percio' mi ha dato le compresse......
 

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
No, non basta secondo me.
Se ho ben capito:
diagnosi: ANDROGENETICA
prescrizione: - minoximen lozione 5%
- elocon lozione
- biodermatin
- timoglican lozione
- ovviamente, alcol.

e gli integratori, mah.

Ti consiglio di stare comunque tranquilla, i capelli sono i primi a risentire di stress e stanchezza. Se puoi fai le analisi e poi girare al dott.Marliani. SE non sbaglio è anche endrocrinologo quindi saprà consigliarti.
Ciao
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao 3nity penso che innanzitutto dovresti cercare di ristabilire il tuo equilibrio quotidiano, visto che hai finito con l'università, cerca di prendere 1 attimo di pausa, relax, così dovresti far rientrare l'effluvio anche se però il periodo nn è l'ideale visto dell'eventuale aggiunta di quello stagionale! poi assumi gli integratori! il minoxidil lo eviterei e poi la % del 5 mi sembra esageratamente alta per 1 donna! consulta il Dr. marliani che è molto disponibile e professionale per qualsiasi dubbio o consiglio! l'indirizzo credo che sia: amarlia@tin.it
facci sapere come va![X]ciao
 

3nity

Utente
20 Agosto 2006
13
0
5
Ciao a tutte e grazie per i consigli. Oggi ho ritirato gli esiti degli esami.
Mi permetto di postarli per un vostro consiglio:
Ferritina 91ng/ml (20-300ng/ml)
SIDEREMIA 157 mcg% (59-158%)
Acido folico nel sangue 12.7ng/ml (3-17)
Colesterolo totale 197 (50-200)
Rame 78mcg % (65-145mcg %)
Esame urine TUTTO ASSENTE
Globuli bianchi 6320 mmc
globuli rossi 4180000 /mmc min 4200000 *
Hb emoglobina 13.50g % (12-18g%)
Percentuale Hb (Hgb %) 84.37%
Valore globulare (VG) 1.00
EMATOCRITO (HCT) 35.20 (37-52) *
Volume corpuscolare medio (MCV) 85.00 ummc
Emoglobina corpuscolare medio (MCH) 32.29pg (27-31pg) *
Conc.corpuscolare media Hgb (MCHC) 38.35g/dl (33.37) *
Ampiezza di distribuzione emazie(RDW) 11.59 %
Ampiezza della distribuzione Hgb(HDW) 2.71g/dL
PIASTRINE (PLT) 225000mmc
Volume piastrinico medio (MPV) 8.90fL
Ampiezza distribuzione piastrine (PDW) 45.4%
Trombocrito(PCT) 0.20%
Granulociti neutrofili 51%
Linfociti 40.8%
Monociti 3.6%
Granulociti eosinofili 1.6%
Granulociti basofili 1.3%
Cellule grandi non colorate(LUC) 1.8%
Indice di lobularità (LI) 2.23
Attività perossidasica media (MPXI) 7.2

Ho messo un * nei valori fuori norma come da referto. Per l'acido folico che la dott.ssa mi aveva detto di integrare forse non è necessario. Per il RAME e tutto il resto fuori norma non so!.
Mercoledì avrò una visita dall'endocrinologo dell'ospedale.
Aspetto le analisi di B6 e B12.

Grazie per ogni vostro parere.
Ciao