Esito esami sangue sides

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ho sospeso nipononivea e antiandrogeni topici (di cui applicavo solamente 1cc al giorno) 40 giorni fa.

A differenza delle sospensioni precedenti non sono ancora rientrato dal calo della libido che sempre ho avuto durante la terapia (prima con serenoa, poi con finasteride, poi con dutasteride, poi con nipononivea).

Questi sono gli esiti del mio ultimo esame del sangue:

Prolattina 11,6 (4 - 15.2)
FSH Plasmatico 1,4 (1,5 - 12.4) *
LH Plasmatico 2,3 (1,7 - 8.6)
17betaEstradiolo 92 (7,6 - 42) ***
Testosterone 6,3 (2,8 - 8,00)
Testosterone Libero 8,5 (5,6 - 40)
DHT 791 (300-1200)
SHBG 24,9 (13-71)

Come potete vedere ho l'estradiolo alle stelle
Fsh bassino e, onestamente, testosterone libero (cioè quello deputato all'erezione) che non mi convince.

Questo quadro deriva da nipononivea, fina la abbandonai a settembre e dutasteride (di cui prendevo una capsula ogni cinque giorni) l'ho abbandonata a gennaio e l'ho presa solo per due mesi.

Dottor Gigli, mi darebbe una sua opinione?

Ovviamente ringrazio tutti i medici che mi hanno avuto in cura e mi han sempre detto che il mio problema era di natura psicologica.
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ho sospeso nipononivea e antiandrogeni topici (di cui applicavo solamente 1cc al giorno) 40 giorni fa.

A differenza delle sospensioni precedenti non sono ancora rientrato dal calo della libido che sempre ho avuto durante la terapia (prima con serenoa, poi con finasteride, poi con dutasteride, poi con nipononivea).

Questi sono gli esiti del mio ultimo esame del sangue:

Prolattina 11,6 (4 - 15.2)
FSH Plasmatico 1,4 (1,5 - 12.4) *
LH Plasmatico 2,3 (1,7 - 8.6)
17betaEstradiolo 92 (7,6 - 42) ***
Testosterone 6,3 (2,8 - 8,00)
Testosterone Libero 8,5 (5,6 - 40)
DHT 791 (300-1200)
SHBG 24,9 (13-71)

Come potete vedere ho l'estradiolo alle stelle
Fsh bassino e, onestamente, testosterone libero (cioè quello deputato all'erezione) che non mi convince.

Questo quadro deriva da nipononivea, fina la abbandonai a settembre e dutasteride (di cui prendevo una capsula ogni cinque giorni) l'ho abbandonata a gennaio e l'ho presa solo per due mesi.

Dottor Gigli, mi darebbe una sua opinione?

Ovviamente ringrazio tutti i medici che mi hanno avuto in cura e mi han sempre detto che il mio problema era di natura psicologica.
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ho sospeso nipononivea e antiandrogeni topici (di cui applicavo solamente 1cc al giorno) 40 giorni fa.

A differenza delle sospensioni precedenti non sono ancora rientrato dal calo della libido che sempre ho avuto durante la terapia (prima con serenoa, poi con finasteride, poi con dutasteride, poi con nipononivea).

Questi sono gli esiti del mio ultimo esame del sangue:

Prolattina 11,6 (4 - 15.2)
FSH Plasmatico 1,4 (1,5 - 12.4) *
LH Plasmatico 2,3 (1,7 - 8.6)
17betaEstradiolo 92 (7,6 - 42) ***
Testosterone 6,3 (2,8 - 8,00)
Testosterone Libero 8,5 (5,6 - 40)
DHT 791 (300-1200)
SHBG 24,9 (13-71)

Come potete vedere ho l'estradiolo alle stelle
Fsh bassino e, onestamente, testosterone libero (cioè quello deputato all'erezione) che non mi convince.

Questo quadro deriva da nipononivea, fina la abbandonai a settembre e dutasteride (di cui prendevo una capsula ogni cinque giorni) l'ho abbandonata a gennaio e l'ho presa solo per due mesi.

Dottor Gigli, mi darebbe una sua opinione?

Ovviamente ringrazio tutti i medici che mi hanno avuto in cura e mi han sempre detto che il mio problema era di natura psicologica.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
la cura e'm stata molto articolata e la dutasteride in particolare non la prescrivo ,bisognerbbe conoscere meghliola tua situazone per fare valutazioni specifiche escludereei comunque la nipononivea come causa DEI sintomi, comunque l'assetto dehgli ormoni maschili e' normale , la glicemia e l'insulinemia come sono?
saluti
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Glicemia e insulinemia non li ho fatti. pensi che ho dovuto dettare io gli esami da fare al mio medico di base perchè me li prescrivesse... bah...

cmq la cura non è stata poi tanto articolata, nel senso che le sostanze che ho detto le ho prese tutte, ma nell'arco di due anni, e una alla volta. da febbraio andavo avanti solo con nipononivea e antiandrogeni. ora sentirò un andrologo sperando che riesca a imbroccare subito il percorso terapeutico adatto... mannaggia...
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
certo che ho sintomi, sennò perchè li facevo gli esami? difficoltà erettile, secondo me dovuta a bassa libido. l'erezione arriva, ma a fatica, e non è piena piena, e il pisello non pulsa ma sta lì (chiedo venia per i dettagli).

Mi sembra peraltro perfettamente compatibile con gli esami. Testo libero non molto alto, estrogeni molto alti, ergo libido bassa. Erezione tuttavia possibile per corretti livelli di prolattina.

A questo punto mi viene da dire ciò: l'assunzione di inibitori della cinque alpha reduttasi mi portava ad impennare eccessivamente il livello di testosterone, che veniva aromatizzato in estradiolo e quindi mi dava sides. Le altre volte smettevo e tornava tutto a posto, questa volta no. perchè?

Prego iddio che l'andrologo da cui ho prenotato per la modica cifra di duecento euro riesca a risolvermi il problema.
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Ma come ti è venuto di imbottirti di così tanti antiandrogeni, dutasteride compresa?? Possono mai i capelli valere così tanto??
In bocca al lupo.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Il punto è che mi sembra (ci capisco poco) che il dht sia a livello normale non basso.. cioè quello è tornato normale a rompere le scatole ai capelli e il resto si sarebbe mantenuto alterato?.. allora siamo proprio sfigati..![:(]
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
prolo il dht è tornato a livello normale ma la 5 alpha reduttasi due? Il dht potrebbe essere passato attraverso la uno.
In ogni caso, ti garantisco che dei capelli non me ne importa più nulla.
 

40

Utente
19 Marzo 2010
7
0
5
Nico, come ben sai la dutasteride - il farmaco dal quale, secondo quello che dici, derivano i tuoi problemi persistenti - ha un'azione inibente della 5-alfa-reduttasi nelle due isoforme I e II. Perché, allora, solo il tipo II dovrebbe ora non funzionare, mentre l'I sì? Io credo che il problema sia da ricercare altrove. Da quello che ho letto tu hai riscontrato sempre un mare di problemi con qualsiasi anti-androgeno che hai usato: serenoa repens, finasteride e dutasteride. Secondo me la privazione di DHT, nel tuo corpo, potrebbe aver scatenato una reazione a livello recettoriale che stenta a rientrare e impedisce il corretto feedback tra produzione e risposta androgenica.
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Oggi sono stato visitato da un andrologo di milano, che è anche docente universitario. La prima cosa che mi ha detto è che la sua principale fonte di pazienti fra i giovani è il propecia (e le droghe). Mi ha detto che sarebbe il caso che i dermatologi prescrivessero delle analisi ormonali, e prescrivessero finasteride solo in caso queste siano perfette.

Mi ha detto che ho le gonadotropine basse e il testosterone libero che non è dove dovrebbe. Mi ha infilato un dito nel sedere e mi ha detto che la prostata nemmeno la sentiva da tanto era ritirata (prostata di un settantenne). Non ho linfonodi infiammati in zona genitale e la cosa lo ha tranquillizzato molto.

Ha escluso ogni tipo di causa psicologica, e mi ha creduto quando gli ho detto il pesante calo di umore del periodo finasteride. (addirittura mi ha raccontato di una femminilizzazione che si ottiene inibendo gli ormoni androgeni, pazienti magari un pò dubbi sulla loro sessualità che assumendo farmaci di questo tipo hanno ceduto ad avance omosessuali) (non so se intendesse il propecia però... la conversazione vagava un pò di qua e di là)

In ogni caso, mi ha detto di stare tranquillo perchè la situazione è completamente reversibile. Il 15 avrò ecografia alla prostata e dovrò fare un altro esame al pene per escludere altri tipi di problemi. Ha detto che la cosa si risolve con un aiutino (alle gonadotropine), ma non mi ha specificato quale, perchè ci vediamo il 15.

 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
I problemi psicologici ce li abbiamo solo per i dermatologi che devono prescrivere propecia...
Vedrai che si sitemerà tutto, segui i consigli del tuo andrologo e soprattutto armati di molta pazienza.
In bocca al lupo Nico.
 

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ogni caso, mi ha detto di stare tranquillo perchè la situazione è completamente reversibile.Ha detto che la cosa si risolve con un aiutino (alle gonadotropine), ma non mi ha specificato quale, perchè ci vediamo il 15.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono molto contento per te. Facci sapere in futuro come evolverà la tua situazione.

In bocca al lupo.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
IlNico scusa la prossima volta che ci vai potresti chiedergli quali sono le cause/effetto della finasteride e secondo lui perché alcuni hanno sides e altri no? Credo che sarebbe molto utile da sapere. Come sarebbe utile anche sapere cosa intende con aiutino alle gonadotropine. In ogni caso sono contenta che confermi che la situazione sia completamente reversibile...[X]
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
L'andrologo ha detto che è reversibile, io mi esprimerò quando potrò masturbarmi felicemente. Alla prossima visita saprò qual è la cura.
 

karl

Utente
21 Giugno 2009
30
0
15
Se ti ha detto che secondo lui la situazione è completamente reversibile, mi spingo troppo in là con le deduzioni se ipotizzo che lo siano stati anche gli altri casi di giovani dei quali ti ha accennato? Sarebbe già qualcosa. Certo a mio avviso, meglio sarebbe se la situazione si riequilibrasse da sola piuttosto che con un aiutino esterno, ma in ogni caso l'importante è tornare a sentirsi bene. Per questo ti rinnovo i miei auguri e se non ti dà fastidio tienici informati.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Cavoli e dire che io pensavo che i sides rientrassero da soli.
Io sto aspettando da 6 mesi che mi passi la ginecomastia indotta da fina,il dr Gigli, che è il mio dermatologo,mi ha detto di aspettare perchè dovrebbe regredire da sola..non so, io mi fido, incrociate le dita anche per me[X]
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Se sei fortunato i sides rientrano da soli e se sei fortunatissimo anche in poco tempo.
Viceversa, come nel mio caso, quello di IlNico e tanti altri ci vuole il cosiddetto aiutino indotto.
Tra gli aiutini di solito rientrano gli ormoni sessuali ed i modulatori del sistema genitale tra cui Gonasi, Menogon, ecc.. che sono specifici per le gonadotropine. Anche qui comunque la fortuna non deve mancare...
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Citazione:Io sto aspettando da 6 mesi che mi passi la ginecomastia indotta da fina,il dr Gigli, che è il mio dermatologo,mi ha detto di aspettare perchè dovrebbe regredire da sola
Visto che è stato usato il condizionale dovrebbe e visto che sono già passati 6 mesi, come si pensa di risolvere il problema? Hai chiesto?