esito esami sangue...help

lapimpa

Utente
19 Novembre 2012
14
0
5
ho fatto le analisi de sangue. apparentemente tutto ok...però un valore mi sembra basso anche se il range è ricompreso tra 7 e 360 e quindi nessun asterisco allarmante. il valore è quello dlla ferritina che è 8 (emoglobina a 13 e sideremia a 69).

potrebbe essere questa la causa della perdita così abbondante dei capelli? (200 al giorno da più di 3 mesi e nascita di capelli a mio avviso indeboliti?)...

devo integrare o no il ferro?
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Messaggio di lapimpa
potrebbe essere questa la causa della perdita così abbondante dei capelli? (200 al giorno da più di 3 mesi e nascita di capelli a mio avviso indeboliti?)...


Aspettiamo altri esperti e il dottore, però, da quello che ho sempre saputo, poco ferro=capelli deboli. Semmai andrebbero cercate le cause di questo valore così basso di ferro nel tuo sangue.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,913
1,111
2,015
ferritina molto bassa per i capelli il valore otimale per io capelli e' intorno a 35 devi integrare parlanme con il tuo medico
saluti
 

lapimpa

Utente
19 Novembre 2012
14
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
ferritina molto bassa per i capelli il valore otimale per io capelli e' intorno a 35 devi integrare parlanme con il tuo medico
saluti


grazie dottore per la risposta.
sono stata dal mio medico che mi ha detto di integrare con ferrograd 3 volte a settimana (ma basterà?).
ho più basso del range anche MCV e al limite emoglobina.
ora ho fatto dosare anche trasferrina, magnesio, vit. D3, rame, zinco e proteine totali e poi riferirò...

da 9 mesi sono vegana - credo che la causa possa essere quella.

ho riiniziato un'alimentazione normale solo da poche settimane.

volevo ancora chiedere se la carenza di ferro può far ricrescere capelli molto indeboliti (più sottili a mio avviso) e tra quanto tempo - nel caso la mia caduta fosse dovuta a questa carenza - posso aspettarmi dei miglioramenti (in termini di minor caduta e crescita di capelli più forti).

grazie infinite.
 

lapimpa

Utente
19 Novembre 2012
14
0
5
grazie infinite a tutti. spero di aver trovato la causa del mio effluvio...

ho iniziato l'integrazione. vi farò sapere.

un grazie particolare al dott. Gigli, sempre molto sollecito e gentile.