Esito esami del sangue: TSH alto

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Ciao a tutti, sono andato a ritirare gli esami del sangue e ho trovato alcuni valori fuori range. La ferritina è leggermente più alta del dovuto, mentre i folati sono leggermente più bassi. Ciò che mi sembra abbastanza fuori range è il TSH, con un valore di 6.64 mIU/l quando dovrebbe stare tra 0.270 e 4.200. Da fine gennaio noto una perdita abbondante di capelli da tutte le zone del capo (almeno 120 al giorno, aprile maggio e giugno oltre 200, luglio intorno ai 120, agosto in aumento e per tutto settembre sempre oltre a 200, fino a 350 alcuni giorni). Anche in passato ho avuto una caduta elevata a periodi, ma mai come questi ultimi 8 mesi. Tra dicembre 2015 e gennaio 2016 invece ho avuto una caduta molto contenuta (50 al giorno), dopo aver iniziato a applicare una lozione a base di minox e anti dht a fine ottobre 2015. Questa caduta continua mi ha diradato un po' soprattutto nelle zone agate. A breve andrò dal Doc Gigli ma sono curioso di sapere se la causa dei miei problemi possa essere la tiroide.

https://postimg.org/image/gpup1oye7/
 

mackenzie91

Utente
6 Marzo 2016
207
4
165
Un valore alto di Tsh indica Ipotiroidismo ,ma tra i sintomi non c'è eccessva caduta di capelli ma solo assottigliamento dei medesimi ......
io li ripeterei gli esami in un altro lab per essere sicuro e poi mi recherei ....da un bravo endocrinologo , avevi mai fatto gli esami prima di assumere fina .
I capelli che cadono sono sani o agati ?

p.s.
ti conviene controllare anche i valoris ft3 ft4
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Io in realtà sul sito della SITRI ho letto che l'ipotiroidismo è causa di effluvio cronico, e mi pare sia proprio il mio caso. I capelli che cadono sono quasi tutti abbastanza sani, anche se avendo aga c'è una % di miniaturizzati. In ogni caso sono sfoltito anche ai lati del capo e sulla nuca, ma maggiormente nelle zone agate, ovviamente.
Aspetto un parere dei più esperti.
 

mackenzie91

Utente
6 Marzo 2016
207
4
165
Mattew23 ha scritto:
Io in realtà sul sito della SITRI ho letto che l'ipotiroidismo è causa di effluvio cronico, e mi pare sia proprio il mio caso. I capelli che cadono sono quasi tutti abbastanza sani, anche se avendo aga c'è una % di miniaturizzati. In ogni caso sono sfoltito anche ai lati del capo e sulla nuca, ma maggiormente nelle zone agate, ovviamente.
Aspetto un parere dei più esperti.

Stano non è riportato su altri lidi come causa di caduta dei capelli tramite effluvio ma solo di capelli più fini ......perciò ti chiedevo se i capelli erano sani .....effettivamente sul sito sitri è considerata una causa del 'ipotiroidismo

Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Deve dosare ft3 e ft4 non e' possibile fare diagnosi di ipotiroidismo dal solo tsh
Sasluti

Come volevasi dimostrare

Hai le analisi del TSH prima dell'assunzione di fina ....
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Scusami ma sei tu che esordisci dicendo Un valore alto di Tsh indica Ipotiroidismo quando il Doc afferma l'impossibilità di fare una diagnosi di questo tipo dal solo TSH, non capisco il senso di dire Come volevasi dimostrare. Io sostengo solamente di trovarmi in una situazione di effluvio cronico a cui si va a sovrapporre quello stagionale in alcuni periodi dell'anno e, vedendo un valore sballato nel TSH, ho chiesto se questi problemi potessero essere in qualche modo collegati alla tiroide. Leggendo su SITRI pare che anomalie nel funzionamento della tiroide possono portare ad effluvio cronico (l'ipotiroidismo causa di effluvio e non viceversa), quindi una correlazione potrebbe esserci, anche se tutta da verificare attraverso ft3 e ft4 (e forse altro ancora). Inoltre, se non ricordo male un effluvio cronico può portare i capelli a displasia anche senza presenza di aga, quindi il fatto di trovare capelli più fini potrebbe dipendere da più cause.
Non ho analisi precedenti all'assunzione di fina, ma da quel che riportano medici specializzati in questo campo non ci sono interazioni tra la sua assunzione e un aumento del TSH. Si ipotizza un collegamento solo su siti che raccolgono tutti i possibili effetti collaterali della fina, che ovviamente hanno attendibilità scientifica pari a zero.
Ho però trovato degli esami risalenti a luglio 2013 (assumevo già fina) in cui il TSH è nel range (2,60) e sono a posto anche ft3 ft4.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
la ferritina è troppo alta pure un eccesso di ferro risulta tossico per l'organismo e causa effluvio! il TSH è già un campanello di allarme fa pensare che qualcosa non va nella tiroide . Devi fare l'ecografia alla tiroide e FT3 e FT4. devi vedere anche l'emocromo!
 

mackenzie91

Utente
6 Marzo 2016
207
4
165
Mattew23 ha scritto:
Scusami ma sei tu che esordisci dicendo Un valore alto di Tsh indica Ipotiroidismo quando il Doc afferma l'impossibilità di fare una diagnosi di questo tipo dal solo TSH, non capisco il senso di dire Come volevasi dimostrare. Io sostengo solamente di trovarmi in una situazione di effluvio cronico a cui si va a sovrapporre quello stagionale in alcuni periodi dell'anno e, vedendo un valore sballato nel TSH, ho chiesto se questi problemi potessero essere in qualche modo collegati alla tiroide. Leggendo su SITRI pare che anomalie nel funzionamento della tiroide possono portare ad effluvio cronico (l'ipotiroidismo causa di effluvio e non viceversa), quindi una correlazione potrebbe esserci, anche se tutta da verificare attraverso ft3 e ft4 (e forse altro ancora). Inoltre, se non ricordo male un effluvio cronico può portare i capelli a displasia anche senza presenza di aga, quindi il fatto di trovare capelli più fini potrebbe dipendere da più cause.
Non ho analisi precedenti all'assunzione di fina, ma da quel che riportano medici specializzati in questo campo non ci sono interazioni tra la sua assunzione e un aumento del TSH. Si ipotizza un collegamento solo su siti che raccolgono tutti i possibili effetti collaterali della fina, che ovviamente hanno attendibilità scientifica pari a zero.
Ho però trovato degli esami risalenti a luglio 2013 (assumevo già fina) in cui il TSH è nel range (2,60) e sono a posto anche ft3 ft4.


Forse non ci siamo capiti ho detto che un valore alto di Tsh è di solito causato dall Ipotiroidismo ma verificato tramite Ft3 e Ft4 come ha anche detto il doc ...se hai valori normali prefina allora la causa va ricercato in altro,infezioni, farmaci(perciò ti chiedevo i valori pre assunzione fina ),stress etc ,scusa la definizione di capelli displastici è molto similare a quella di capelli più sottili ....c'è poco da fare in questi casi fanno fatt le indangini del caso , dovresti recarti da un bravo endocrinologo.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
mary7876 ha scritto:
la ferritina è troppo alta pure un eccesso di ferro risulta tossico per l'organismo e causa effluvio! il TSH è già un campanello di allarme fa pensare che qualcosa non va nella tiroide . Devi fare l'ecografia alla tiroide e FT3 e FT4. devi vedere anche l'emocromo!


La ferritina è diversa dal ferro, ho letto che quando è alta mentre il ferro no ci possono essere diverse cause. In ogni caso non è molto più alta, aspetto un parere del Doc pure su questo aspetto.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
guarda in genere nessuno porta la ferritina cosi alta eccetto in presenza di problemi . Poi ti informo che il ferro in circolo non conta come la ferritina perché il ferro lo perdiamo subito (tramite le feci eccecc) contano le riserve di ferro ! Infatti quando abbiamo il ferro in circolo normale e la ferritina bassa danno subito integratori di ferro! Vai da un bravo endocrinologo perché per me hai problemi alla tiroide !
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Io soffro di tiroidite auotimmune ma quando il TSH è così i laboratori di analisi dovrebbero fare in automatico ft3 e ft4. Almeno qui in Emilia è così
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Eh purtroppo non l'hanno fatto, per cui dovrò tornare dal medico della mutua e farmi scrivere tutto il necessario. Dicendo: quando il TSH è così cosa intendi? Alto? Parlami un po' della tua condizione, se hai risolto, se ne perdevi tanti, ecc..
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Guarda il TSH è sballato, è un valore generalmente legato ad ipotiroidismo, cioè la tiroide lavora poco. Il mio caso è diverso, la tiroidite autoimmune parte da un tsh alto, per poi diventare basso ecc. In genere i capelli sono un effetto collaterale e ti posso dire che io ho un effluvio cronico che non si è mai e poi mai risolto. Passo periodi buoni e periodi no, ma non sono mai guarita
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
oltre ai valori ormonali (TSH, FT3, FT4) per capire se hai una tiroidite di Hashimoto dovresti dosare gli auto-anticorpi anti-TPO, anti-tireoglobulina. http://it.wikipedia.org/wiki/Tiroidite_di_Hashimoto
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,890
1,084
2,015
Abitualmente nella tiroidite di hasminito i valori di ft3 e ft4 sono normali e la situazione e' di eutiroidismo
Saluti
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Perdonatemi ma mi sono perso. Nel caso in cui riscontrassi ft3 e ft4 nella norma cosa dovrei fare per capire se il mio effluvio cronico è legato alla tiroide o meno (visto il TSH alto)?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,890
1,084
2,015
Valuta l ' endocrinologo caso caso, comunwue se ft 3 e ft 4 sono normsli lei e' i n eutiroidismo.
Saluti